Jump to content

Indiana Anubis Jones

Anubis

Recommended Posts

Ormai sono una moderatrice a intermittenza perchè sto lavorando fuori Cagliari, dove non ho la possibilità di collegarmi a internet..per cui per quasi tutta la settimana non posso leggere il forum. Dopo una settimana di ferie, domani si torna lavoro, per cui rinizierà l'intermittenza!

Volevo cogliere l'occasione per invitarvi a visitare il sito archeologico in cui sto lavorando..se qualcuno questa estate dovesse avere intenzione di passare per la Sardegna non deve assolutamente perdersi Nora, antica città di fondazione fenicia, uno degli scali commerciali tra i più importanti del Mediterraneo.

Quello che si vede oggi è un paesaggio fantastico costituito dalle rovine della città romana che sfumano sul mare..ma soprattutto non potete perdervi la visita guidata fatta dalla guida Indiana Anubis Jones, the true nerd aracnoarchaeologist.

Ovviamente su richiesta è previsto un percorso alternativo "AracNora" in cui i visitatori dovranno necessariamente essere dotati di guanti per il ribaltamento-sassi..ATTENZIONE a non ribaltare i ruderi antichi :blush:

nora3eo9.jpg

Ciao,

Mara

Molto interessante..l'idea di nerdare tra i ruderi romani mi stuzzica non poco :lol: ..!complimenti anche per il sito comunque,senz'altro suggestivo :blush: .

Se l'aracnonerdata non fosse la mia SECONDA pulsione sarei già passato a trovarti! :blush: :lol: :lol:

Se l'aracnonerdata non fosse la mia SECONDA pulsione sarei già passato a trovarti!

BOCCIATO!!!

Grazie jak,

la archeonerdata è qui che aspetta..vi informo che è pieno di Cteniza sp...

Se l'aracnonerdata non fosse la mia SECONDA pulsione sarei già passato a trovarti!

BOCCIATO!!!

Quoto!! :blush:

Comunque Indianubis Jones suona meglio :lol:

beh..secondo me tutto dipende dal soggetto(a)della prima pulsione e dall'oggetto della nerdata... :lol: ...nel caso la prima pulsione non meritasse penso sarebbe facilemente sovvertita dalla seconda :blush: .. :lol: ..!!

..vi informo che è pieno di Cteniza sp...

questo però è "moolto moolto scoretto" direbbe il buon carletto verdone :lol: ...ad un becero amante del migalorfo rozzo,terricolo e massiccio come me,significa provocarlo con queste affermazioni eheh.. :lol:

• 2 months later...
Se l'aracnonerdata non fosse la mia SECONDA pulsione sarei già passato a trovarti

morale: c'è sempre posto per una nerdata (anche se distratta)!

e questo invece è un maschio di Lycosidae, trovato sempre nel sito:

lycosidaeforumrc5.jpg

Allocosa oculata?

Se l'aracnonerdata non fosse la mia SECONDA pulsione sarei già passato a trovarti

morale: c'è sempre posto per una nerdata (anche se distratta)!

e questo invece è un maschio di Lycosidae, trovato sempre nel sito:

Allocosa oculata?

Magari mi sbaglio, ma non mi sembra in possesso degli evidenti "fanaloni" anteriori tipici dei generi Lycosa/Allocosa :wub:

E' certamente una "Lycosa" ma distinguere Lycosa tarentula da Allocosa oculata sulla base della dimensione degli occhi (per di più non in visione frontale) è praticamente imposibile; è già difficoltoso distinguere le due specie in base alla morfologia dei genitali che sono molto simili, quindi "cautela" nell'identificazione specifica. Le foto sono splendide e sarebbero utilissime per un buon disegnatore per rappresentare l'habitus !!!

Io invece direi maschio di Allocosa oculata... gli occhi secondo me tornerebbero..

Avete ragione.

Subito dopo ho confrontato le foto che ho di Lycosa e non sono poi così differenti in diametro.

Diciamo che l'effetto frontale dei "fanali" è un'altra cosa :ph34r:

Sì, io non volevo distinguere Allocosa da Lycosa; Ho detto Allocosa poichè è presente solamente in Sardegna mentre (secondo la check list europea) nessuna specie di Lycosa vive in sardegna. Mah..

Il problema è che in Sardegna le due specie Lycosa tarentula e Allocosa oculata convivono, sono cioè simpatriche, almeno nel nord dell'isola. Le due specie, ma soprattutto Allocosa meriterebbero una ricerca approfondita. Francesco e Emanuele hanno raccolto numerosi dati e io stesso avevo già iniziato a studiare i genitali di Allocosa di cui esistono solo alcuni bruttissimi disegni (Simon 1937 ..). Invito i giovani a non fermarsi alle sole segnalazioni ma a mettere "nero su bianco", è un peccato che una così importante messa di dati vada perduta !!!!