modok81 Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 domandina da neofita....vorrei sapere quanto a lungo può digiunare una grammostola rosea (senza ovviamente che ne soffra)e se ci sono tecniche che permettono di lasciare un ragno nella sua teca senza cure per un periodo prolungato (un mese o poco più). Lo chiedo perchè sto prendendo il suddetto ragno a gennaio però, studiando a parma, ad agosto torno a casa. Sono angosciato dal pensiero di come fare ad "accudire" il mio ospite in questo lasso di tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 dunque un mesetto di digiuno lo dovrebbe reggere, ma non penso che la tua grammostola ne sarebbe tanto contenta... le soluzioni sarebbero: a)portartela a casa; b)chiedere a un amico (furbo possibilmente) di passare a guardarla quando non ci sei; c)affidarla a un amico/negoziante fidato. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Il problema non sta tanto nel digiuno, ma nel mantenere l'umidità adeguata nel terrario durante il mese d'assenza. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 29 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 Esatto problema umidità importatntissimo! RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 29 Dicembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2002 e per l'umidità non ci sarebbe una soluzione....? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 Contenitore sempre pieno d'acqua, igrometro e umidificare il substrato alla bisogna, sembra una ricetta di Suor Germana ma è così :-)) Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 è nell'umidificare il problema visto che si assenta un mese [] secondo me è tanto... dovresti avere qualcuno ceh magari bagni un po la terra almeno un paio di volte (per fortuna le grammostole sono abbastanza resistenti). *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 30 Dicembre 2002 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2002 ops! Giusto Enrico, non avevo letto bene il post! Meno male che ci sei tu! Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 31 Dicembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2002 sul mercato non esistono attrezzi studiati ad hoc per mantenere costanti i livelli di umidità? Tipo quei tubi che si infilano nel terreno per garantire alle piante un apporto di acqua e minerali per lunghi periodi di assenza? E'strano che nessuno abbia mai pensato al problema!!!! Sarebbe secondo voi possibile costruire qualcosa di artigianale??? (qualcuno l'ha gia fatto???) Altrimenti devo lasciarla al negoziante da cui la compro....ma sarà disposto a tenermela??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleli Inviato 1 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2003 Quelli da giardinaggio sono tubi con microfori, vengono attaccati alla rete idrica e il gocciolamento è pressochè costante...Penso siano inutili per i terrari poichè inzupperebbero il substrato, comunque qualche soluzione tecnica artigianale si può pensare... Ciao Ciao Aleli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2003 Io stavo pensando( non ho ancora provato, è solo un ipotesi) che si possono usare vbottiglie di plastca riempite di acqua con il tappo forato da infilare capovolte nel terreno. Magari funziona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 1 Gennaio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2003 forse unziona troppo.....(il substrato si inzupperebbe) io pensavo di mettere una bella bacinella (esterna al terrario) con dentro una striscia di panno abbastanza lunga (tipo asciugamano) e mettere l'altra estremità nella terra....... per capillarità l'acqua dovrebbe diffondere molto lentamente dalla bacinella al substrato garantendo umidità ottimale!!!! che ne dite?? si può fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 1 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2003 Prova (possibilmente senza ospiti nel terrario) cosi sei sicuro se funziona. e sopratutto per quanto tempo. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 2 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2003 Sto provando proprio ora in questo modo: bottiglietta di plastica da mezzo litro con cinque forellini fatti con lo spillo sul fondo, riempita di acqua con il tappo chiuso, interrata per metà. E' li dalle 23.00 di ieri e oggi alle 14.00 il livello dell'acqua è calato pochissimo (mezzo cm forse) e l'umidità è ancora buona... E' ancora presto per dare un responso, ma secondo me promette bene come metodo. In questo modo, inoltre la torba rimane più umida in profondità, quindi si crea un ambiente più simile a quelo naturale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 2 Gennaio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2003 proveresti anche col metodo che ho indicato sopra? please.......io non ho ancora il terrario però il copy-right è mio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati