Acio Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Ciao a tutti, scusate la mia prolungata assenza ma son preoccupato per l'esame di Stato e allora mi son messo sotto ... almeno ci provo.. Recentemente ho visto un documentario che ho scaricato che si intitolava microcosmo, fatto dalla National Geographic sugli insetti in generale. Tra quelli mostrati son rimasto stupito dall'esemplare Argyroneta aquatica :rolleyes: Vedermi un ragno che nuotava mi ha sconvolto sul serio, così mi sono informato e ho visto che si trova anche in Italia, prevalentemente in laghetti/stagni ricchi di vegetazione, dove possono telare. Volevo chiedere se c'è qualcuno che alleva questo esemplare, perchè la cosa mi interessa alquanto e cmq. sia ne devo avere uno!, quindi dove lo trovo qua nella mia zona (abito a sarezzano, un paesino vicino ad uno + grosso che è tortona in provincia di alessandria). Ogni curiosità utile sull'esemplare non mi dispiace (il documentario era straordinario e lo consiglio a tutti perchè le immagini erano divine, sebbene sia la prima volta che vedo un documentario senza voce narrante le immagini parlavano da sole!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2008 beh intanto spero che sulla national non l'abbiano presentato come un insetto.. !!!comuqnue si è un ragno molto particolare ma,se ti può interessare,ce ne sono altri che immergono proprio,altri capaci di vivere e nidificare direttamente sotto il pelo dell'acqua,avvolgendosi in una bolla d'aria per respirare e cacciando-pescando piccoli pesci ed altri animali acquatici.personalmente sconsiglio di allevare questo tipo di ragni.hanno bisogno di un certo spazio e bisogna avere un pò di esperienza con gli aracnidi.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Ciao, Argyroneta acquatica è un ragno interessantissimo che molti vorrebbero allevare, ma che è piùttosto(molto) difficile da rinvenire; io personalmente ho ispezionato più laghi e stagni con l' intento di catturarla, e ahimè non ne ho mai vista una, ma se dovessi cimentarti nella loro ricerca (come tu stesso hai detto) ti consiglio di passare al setaccio la vegetazione ai margini di laghi, o torrenti in cui la corrente non è molto forte. In genere fanno aderire la loro "campana" di seta ai fusti delle piante acquatiche , quindi ogni area in cui è presente dell' acqua che confina con della vegetazione è potenzialmente abitabile dal ragno. Munisciti di retino, tanta pazienza e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hogna radiata Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Come dice oolong è molto difficile trovarne. Personalmente ne ho visto uno ai margini di un laghetto non molto torbido e pieno di vegetazione. La mia è stata pura fortuna, e non sono andato a cercarne; ho preferito lasciarlo nel suo habitat, perché sarebbe morto in cattività. Se ti interessa, ma non credo tu possa arrivare fino Latina, lì ne trovi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Io ne ho allevato uno anni fa e non è difficile; parlo di allevamento semplice, per la riproduzione credo ci siano altre difficoltà . Basta poco volume d'acqua, perché, una volta che ha costruito la campana, si limita a periodiche escursioni tra la campana e la superficie per rifornirsi d'aria e raramente si avventura in giro per l'acquario. Mi è capitato di pescarli in stagni di acqua completamente ferma, anche piccoli, e con vegetazione fitta. Devi passare il retino in un punto con molta vegetazione acquatica, in modo da ritirarlo pieno di alghe; apri il mucchio con le mani, piano piano, e può darsi che in mezzo ci trovi il ragno. Non è da escludere anche che lo trovi passando il retino a sfiorare le erbe della riva, ma il primo sistema rende di più. Una condizione necessaria è che le erbe arrivino fino alla superficie, perché il ragno non ama avventurarsi nuotando in acqua libera quando va a respirare. Lo puoi nutrire sia con insetti acquatici, come larve di zanzara, di effimera o anche di odonati (ovviamente, piccole, se no mangiano lui), oppure con insetti terrestri, che devono produrre vibrazioni nell'acqua (ditteri) oppure toccare la ragnatela per attirarlo. Buon allevamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 20 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Di stagni per cercare l'esemplare qua nei dintorni ce ne sono a frotte, ma se come dite voi non si muove mai, cioè non nuota libero per l'acquario allora non lo allevo, perchè non mi piacciono se stanno perennemente fermi. Volendo se lo trovo posso allevarlo affinche vi possa fornire materiale grezzo per eventuali studi... Tra l'altro come diavolo si fa ad alimentare un ragnetto del genere, praticamente mangia plancton! . Lasciando da parte le rantole, non c'è quanlche ragno bello, attivo, che fanno qualche cosa strana come i trapdoors? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Lasciando da parte le rantole, non c'è quanlche ragno bello, attivo, che fanno qualche cosa strana come i trapdoors? Mi sa che stai rasentando un campo minato ..... Comunque, come ragni semplici, robusti e attivi e facili da trovare, ti potresti orientare su Segestria, Filistata ... qualcun altro ti può consigliare meglio di me :rolleyes: . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Di stagni per cercare l'esemplare qua nei dintorni ce ne sono a frotte, ma se come dite voi non si muove mai, cioè non nuota libero per l'acquario allora non lo allevo, perchè non mi piacciono se stanno perennemente fermi. Volendo se lo trovo posso allevarlo affinche vi possa fornire materiale grezzo per eventuali studi... Tra l'altro come diavolo si fa ad alimentare un ragnetto del genere, praticamente mangia plancton! . Lasciando da parte le rantole, non c'è quanlche ragno bello, attivo, che fanno qualche cosa strana come i trapdoors? Cavolo, io per Argyroneta farei pazzie Comunque, de gustibus Ti consiglio Dolomedes, è bello, è attivo, e sfrutta le superfici d'acqua come terreno di caccia, praticando ogni tanto anche immersioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 Mi sembra un ottimo consiglio. Comunque, armati di retino e pesca sia sott'acqua che lungo i bordi! uno dei due, può darsi che lo trovi. Nella peggiore delle ipotesi, potresti catturare un Pirata, che è un po' più modesto, ma cammina sulle acque anche lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 ragazzi,io rinnovo il mio personalissimo consiglio di non allevare come primo ragno un genere con tali caratteristiche.non che ci voglia una laurea in biologia,però non lo trovo adatto per i primi tentativi.senza sapere come funziona un minino un ragno lo trovo azzardato per lo stesso artropode.questo secondo me ovviamente acio.se proprio non puoi farne a meno e non ti interessa altro,allora se ne trovi cimentati pure.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cobra Inviato 20 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2008 ragazzi,io rinnovo il mio personalissimo consiglio di non allevare come primo ragno un genere con tali caratteristiche.non che ci voglia una laurea in biologia,però non lo trovo adatto per i primi tentativi.senza sapere come funziona un minino un ragno lo trovo azzardato per lo stesso artropode.questo secondo me ovviamente acio.se proprio non puoi farne a meno e non ti interessa altro,allora se ne trovi cimentati pure.... si ,è un bellissimo ragno e quindi se l trovi cerca di curare lui e il terrario nei minimi dettagli,magari informaci se lo trovi e posta qualche immaggine Ps:Buona fortuna per le ricerche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 21 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2008 Grazie Reaper per il consiglio, la cosa mi ispira molto! Volevo solamente dire che durante l'estate ho tutto il tempo di cimentarmi sulla cattura e la cura di questi ragni, e comunque, visto che non credo che se ne faccio morire uno o due per fare esperienza non cambiero il ecosistema lacustre, anzì penso che il modo migliore per imparare sia proprio sperimentare la cosa sulla mia pelle, vedere se ci riesco, se mi piace il ragno. Con questo non voglio assolutamente smentire aracnojak :rolleyes: , visto che ha molta più esperienza di me, solamente esprimere un mio parere, tanto più che parliamo di ragni locali, piccoli, non di migali, agevolandomi magari se dovessi prendere prorpio una rantola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2008 Lasciando da parte le rantole, non c'è quanlche ragno bello, attivo, che fanno qualche cosa strana come i trapdoors? Beh...dipende dai punti di vista! Comunque i trapdoors non mi pare siano molto attivi e visibili! Da quel che ho capito vuoi qualcosa da guardare....continua con la National Geografic :rolleyes: ! Dai apparte i scherzi...sono daccordo con Aracnojack...guarda io ti consiglio(perche lo allevato è da soddisfazioni!)una bella Hogna radiata! Penso che saranno daccordo anche gli altri che un ragno stupendo, di grandi dimensioni tra i locali attivo, vorace(fa parte dei ragni volgarmente chiamati "Ragni lupo"), e facile da allevare....facci un pensierino ! Per quanto riguarda il fatto che siano ragni locali e piccoli non vuol dire niente .....ci sono molti nostri ragni più interessanti di tante Migali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2008 e comunque, visto che non credo che se ne faccio morire uno o due per fare esperienza non cambiero il ecosistema lacustre, anzì penso che il modo migliore per imparare sia proprio sperimentare la cosa sulla mia pelle, vedere se ci riesco, se mi piace il ragno. Con questo non voglio assolutamente smentire aracnojak :rolleyes: , visto che ha molta più esperienza di me, solamente esprimere un mio parere, tanto più che parliamo di ragni locali, piccoli, non di migali, agevolandomi magari se dovessi prendere prorpio una rantola. no,l'ecosistema non lo cambi,però potresti iniziare con ragni che richiedono condizioni più semplici d'allevamento,come un piccolo fauna e due rametti come appiglio.comunque,se li trovi,è un'esperienza che puoi fare,per carità...solo che non trvo il massimo mettere alla prova la propria abilità di allevatori sulla pelle dei ragni.ma questo è un inciso generico.anche perchè non stiamo parlando di un animale impossibile da tenere,questo è chiaro.riguardo all'esperienza per l'allevamento di una TARANTOLA(non "rantola.."),di sicuro un lycosidae o un segestridae sarebbero un'anticamera migliore e più istruttiva per preparasi al mantenimento di una migale.hanno senz'altro caratteristiche più similari.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acio Inviato 22 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2008 :rolleyes: Grazie mille per tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati