Lyvius Posted May 3, 2008 Report Share Posted May 3, 2008 Il Circolo Entomologico Bresciano ha avviato un monitoraggio sull'Altopiano di Cariadeghe, sito nel comune di Serle in provincia di Brescia. Quest'anno (e certamente almeno anche il prossimo) ci concentreremo sui Ditteri, con particolare attenzione ai Sirfidi. Se qualche utente di Aracnofilia volesse contribuire per un'indagine sui Ragni, gruppo per il quale siamo ... scoperti, sarebbe il benvenuto: forniremmo autorizzazioni e "pass". Mi risulta che il lavoro "bresciano" più recente sia del 1975 (G. Pietro Costantini, I RAGNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA - Note di Aracnologia), assai scarno, di cui possediamo una copia. Sono ovviamente a disposizione per ogni delucidazione. http://www.altopianocariadeghe.it/ mappa Ciao, Livio P.s.: Grazie Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 Vista la vicinanza credo che una telefonatina al Museo di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo (Dr. Paolo Pantini, aracnologo che si è occupato di recente della checklist dei ragni lombardi per provincia, nonchè membro del comitato scientifico di questa Associazione) sia d'obbligo. Certamente daranno una mano, se sono nella possibilità di farlo! MG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted May 4, 2008 Author Report Share Posted May 4, 2008 Vista la vicinanza credo che una telefonatina al Museo di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo (Dr. Paolo Pantini, aracnologo che si è occupato di recente della checklist dei ragni lombardi per provincia, nonchè membro del comitato scientifico di questa Associazione) sia d'obbligo. Certamente daranno una mano, se sono nella possibilità di farlo! MG Grazie Matteo. Ho avuto modo di sentire il dr. Paolo Pantini lo scorso anno (probabilmente egli ricorderà la mia telefonata riguardo ai Carabidi del gen. Abax, proposta dal comune amico Maurizio Pavesi del Museo di Milano e la chiacchierata circa i Ragni bresciani). Provvederò a ricontattarlo. Grazie ancora. Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted May 8, 2008 Report Share Posted May 8, 2008 Acciderbola, se già non fossi pieno di impegni (tra cui una tesi in cantiere con Pavesi e Pantini...) la cosa sarebbe interessante da seguire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted May 9, 2008 Author Report Share Posted May 9, 2008 Acciderbola, se già non fossi pieno di impegni (tra cui una tesi in cantiere con Pavesi e Pantini...) la cosa sarebbe interessante da seguire... Intanto ti chiedo una cortesia, cioè di voler portare i miei saluti e la mia stima a Maurizio Eppoi: essendo un "lavoro" senza vincoli temporali ... quando vuoi fare un giretto sull'Altopiano ( ... vi ho portato Maurizio a degustare il famoso "Spiedo di Serle" ) fammelo sapere. Chissà che non si riesca ad organizzare qualche uscita insieme, Aracnologi-Entomologi ... Ciao, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted May 21, 2008 Author Report Share Posted May 21, 2008 La scorsa settimana ho telefonato al gentilissimo dott. Pantini, che si è detto disponibile per aiutare chi si vorrà cimentare. Una curiosità: le specie note della provincia bergamasca sono circa 400 mentre per quella bresciana sono solo la metà ... :rolleyes: Bye Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted June 9, 2008 Author Report Share Posted June 9, 2008 Se, com'è successo ieri, mi capita di fotografare qualche bel ragnetto sull'Altopiano di Cariadeghe ... posso postare qui? Eccone un paio: Se interessa: la mosca è volata via ... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 10, 2008 Report Share Posted June 10, 2008 Ciao Livio! Il primo è Diaea dorsata mentre il secondo, non si vedono bene gli occhi, penso Xysticus sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted June 10, 2008 Author Report Share Posted June 10, 2008 Ciao Enrico, grazie per l'aiuto Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted June 29, 2008 Author Report Share Posted June 29, 2008 Ieri c'era un po' di vento, pertanto le fotografie venivano sistematicamente mosse... l'unica immagine "guardabile" è risultata questa . Il Dittero è una Chloromya , credo C. formosa (Stratiomyidae). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 29, 2008 Report Share Posted June 29, 2008 Synema globosum <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted June 29, 2008 Author Report Share Posted June 29, 2008 Synema globosum Grazie ancora, Enrico Aggiungo che il Dittero è un maschietto ... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 29, 2008 Report Share Posted June 29, 2008 Di nulla Livio! Ps: mi diresti come distinguere una mosca maschio da una femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted June 30, 2008 Author Report Share Posted June 30, 2008 Di nulla Livio! Ps: mi diresti come distinguere una mosca maschio da una femmina? In genere osservando la distanza degli occhi, come nel nostro caso. QUI hai un esempio: il maschio (a sinistra) ha gli occhi ravvicinati, rispetto alla femmina (a destra) che li ha più distanziati. A presto, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 30, 2008 Report Share Posted June 30, 2008 WOW, grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts