Lyvius Posted July 26, 2008 Author Report Share Posted July 26, 2008 Oggi ... altro "giretto" a Cariadeghe. Dato il tempo inclemente (con pioggia a fine mattinata) c'erano pochi "voli", nel senso che di Ditteri Sirfidi ne ho visti ben pochi... In compenso non ho incontrato anima viva!!! Ho visto anche pochissimi Ragni, di tre dei quali posto le immagini meno brutte. Credo che il primo sia un Tomiside (Musumena vatia?) che ha appena catturato una femmina di Sphaerophoria sp. (Dittero Sirfide) mentre gli altri dovrebbero essere ancora Synema globosum. Ho scritto sciocchezze? Ciao, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted August 3, 2008 Author Report Share Posted August 3, 2008 Nelle trappole cromotropiche di venerdì ho trovato pure questi Ragni, che mi paiono appartenere alla stessa specie e che vedo spesso velocissimi sul terreno ... Un saluto a tutti, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted August 7, 2008 Author Report Share Posted August 7, 2008 Può essere utile? Ciao, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 7, 2008 Report Share Posted August 7, 2008 Gli esemplari rinvenuti sono per lo più maschi (erranti nel periodo riproduttivo). Da questa inquadratura dall'alto (servirebbe una foto frontale per sicurezza) ci si può fare un idea della disposizione oculare. Gli occhi mediani superiori sono abbastanza grandi e "lontani"tra loro e formano un ampio "quadrato" con gli occhi laterali superiori. Per questi motivi direi che siamo in presenza di Pardosa sp. Ps: avevo dubbi che potesse essere Alopecosa sp. ma osservando meglio la disposizione oculare dall'alto mi sento abbastanza sicuro da escluderla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 11, 2008 Report Share Posted August 11, 2008 Il primo Thomisidae è Runcinia grammica, non Misumena vatia. Cia Livio, un abbraccio enorme, non ci si sentiva da un secolo! (Mea culpa, of course) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted August 13, 2008 Author Report Share Posted August 13, 2008 Ciao Daniele, contraccambio di cuore l'abbraccio Grazie per la determinazione. Approfitto di questa risposta per segnalare che la mostra di Monticelli d'Ongina è stata onorata da oltre 7000 visite (dati forniti or-ora dagli amici del Museo del Po). Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted September 28, 2008 Author Report Share Posted September 28, 2008 Smistando la gran quantità di materiale raccolto con la Trappola Malaise (quota 900 circa), ho trovato questo bel ragnettino di un paio di millimetri. Questo è quanto di meglio ho potuto fare: è determinabile? La data: 04-06 settembre scorso. Grazie, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 28, 2008 Report Share Posted September 28, 2008 Ciao Livio Non ne sono sicuro, ma penso che sia un Linyphiidae in base alla disposizione oculare ed alla presenza di un clypeus abbastanza pronunciato.. hai una foto dorsale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted September 28, 2008 Author Report Share Posted September 28, 2008 Ciao Livio Non ne sono sicuro, ma penso che sia un Linyphiidae in base alla disposizione oculare ed alla presenza di un clypeus abbastanza pronunciato.. hai una foto dorsale? Ciao Enrico, grazie Avevo fatto diverse fotografie ma molte sono risultate ... improponibili. Ora la bestiola è in alcool ed appena possibile cercherò di proporti delle immagini perlomeno vicine alle decenza, con la speranza che siano utili anche al Forum... Purtroppo il tempo che posso dedicare è poco mentre il materiale che raccolgo è parecchio: devo smistare tutto velocemente almeno per Famiglie o, alla peggio, per Ordini; poi lo riprenderò (quando calano le raccolte) attribuendo le priorità ai gruppi "target". Grazie per la cortesia Ciao, Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted September 29, 2008 Report Share Posted September 29, 2008 Se occorrono identificazioni di Lycosidae sono disponibile. Fatemi avere il materiale (in alcool) e notizie ecologiche sulle località di raccolta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lyvius Posted September 29, 2008 Author Report Share Posted September 29, 2008 Se occorrono identificazioni di Lycosidae sono disponibile. Fatemi avere il materiale (in alcool) e notizie ecologiche sulle località di raccolta. Grazie per la gentilissima disponibilità. I Ragni raccolti, pochissimi, sono quelli caduti nelle trappole cromotropiche: non ho letteralmente tempo per raccogliere pure i Ragni, anche se mi incuriosirebbe parecchio. La "Malaise" ha raccolto solo il piccoletto ... E' fissa a circa 895 mt (geostazionata) e dovrebbe starci per almeno un paio d'anni, mentre le "cromo" le metto quando salgo per le raccolte col retino, tolgliendole al ritorno. La prossima primavera attiveremo una seconda "Malaise", che avrà lo scopo di indagare il fondo di una grossa dolina. Della zona attualmente indagata (un prato termofilo) abbiamo un profilo botanico fatto piuttosto bene ... e pure della dolina (non vedo l'ora!) :rolleyes: Grazie ancora. Livio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts