Vai al contenuto

ragno ruzzolante


merk

Messaggi raccomandati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma allora davvero il corriere dice un sacco di cavolate!questa è la seconda volta che annunciano nuove specie di ragni e voi le identificate subito!sono odiosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema merk è che purtroppo i media, se non qualche sparuto caso, viaggiano su binari completamente diversi dalla scienza. Cercano sempre il sensazionalismo. :rolleyes:

 

Gia mi immagino l'articolista che legge sulla newsletter di qualche sito straniero: "Ingo Rechenberg, professore di bionica, propone locomozione a risparmio energetico per missioni su marte prendendo spunto da un ragno africano........"

 

E al collega " Hei, hai visto che figata il ragno che ruzzola?Quasi quasi ci faccio il pezzo"

 

Titolo del pezzo

 

"Scoperto il ragno ruzzolante!" (tralasciando il verbo "ho" davanti alla frase :) :D )

 

Sposto in Off-topic

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo avevo mai visto sino ad oggi ...ero già contento pensavo un nuovo ragno scoperto nel 2009..... e invece! :)

 

comunque lo trovo strepitoso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non conoscevo l'esistenza di questo modo di muoversi.

Tra l'altro, oltre che aumentare la velocità, questo sistema riduce i rischi di predazione.

Un ragno che corre in maniera tradizionale rimane ben visibile durante la corsa: la posizione è fissa e la forma del suo corpo è facilmente riconoscibile; quindi può essere facilmente preso di mira da un predatore come un uccello o un Suricato.

Un ragno che ruzzola cambia continuamente l'orientamento del corpo e il predatore, ammesso che riesca a capire che si tratta di un ragno, rischia di afferrarlo nel modo sbagliato e ricevere un morso.

Veramente geniale! I ragni non finiscono di stupire.

 

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente geniale! I ragni non finiscono di stupire.

 

 

Altri ragni che trovo "geniali" sono:

 

Sicarius sp.

 

Deinopis sp.

 

e Portia sp. (Salticidae). Abile cacciatore di altri ragni, cambia tattica di caccia in base alla preda che si trova davanti (Araneidae, altri Salticidae ecc). Ho visto dei documentari eccezionali riguardo questo ragno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono bellissimi!non pensavo esistessero specie cosi divertenti...inoltre non credevo potessero nascondersi cosi bene sotto il terriccio...esiste un modo per averne uno di questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ragazzi non volevo scrivere nulla di stupido...scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Bomba si riferisse ai video (credo). Comunque sono ragni rarissimi (Portia sp. e Deinopis sp.). Sicarius sp., nonostante abbia un morso veramente pericoloso è allevato da molti tedeschi e non solo (Per l'Italia, attenendoci alla lista ufficiosa di Aracnofilia, Sicarius sp. è giustamente compreso nelle specie pericolose).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo era riferito ai video! Scusate rileggendo il post effettivamente dovevo specificarlo...

 

Tra l'altro facendo una ricerca ho visto che il genere Deinopis appartiene alla famiglia Deinopidae e non Tetragnathidae (la ex famiglia del genere Nephila) come erroneamente pensavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La famiglia Deinopidae non è distantissima filogeneticamente dalla famiglia Nephilidae (formano un gruppo parafiletico, non vengono compresi tutti i discendenti del progenitore comune). Deinopidae è molto vicino filogeneticamente alla famiglia Uloboridae (formano un gruppo monofiletico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..