Vai al contenuto

Sapete che scolopendra é?

Messaggi raccomandati

Ciao oggi ho trovato un Chilopode, è grande forse un po meno di 10 cm,non sono riuscito a misurarlo bene, e ha una ventina di segmenti.Penso sia una Scolopendra...sapete dirmi la specie?

13-04-08004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anchio sia una cingulata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa sorridere che a qualcuno faccia venire freddo una scolopendra in un forum di allevatori di ragni e scorpioni di ogni specie e dimensione. ;) Ma, ognuno ha le sue sensibilità.

L'unica avvertenza, abbastanza intuitiva, è che ti devi ricordare che è lunga: se la prendi con le pinzette, la devi prendere abbastanza vicino alla testa - ma non per la testa -, per evitare che si giri e possa arrivare a morderti la punta delle dita. ;)

Per il resto, è un animale abbastanza facile da allevare, mangia di tutto e dà delle soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quanti!

E' stata la prima volta che ne vedevo una e non me la sono fatta scappare.

Fin'ora gli ho dato dei grilli, ma non l'ho mai vista all'azione.....e troppo lucifuga e schiva.

Al momento non so neanche dove sta....si sottera incredibilmente bene!

Per quanto rigurda prenderla con le mani non ne ho proprio intenzione...non mi fa venire "freddo" ma non la conosco ancora e non mi fido!

Comunque grazie per la dritta!

Anzi già che ci sto...punge solo con le tenaglie vero...le ultime due paia di zampe le usa solo per indimidire ma non pungono no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime due paia di zampe, che hanno un tegumento molto robusto, sono usate soprattutto per la cattura di prede pericolose che potrebbero mordere; in questo caso, la mossa tipica della scolopendra è di stringere la preda con queste zampe e poi chiudersi ad arco e morderla con le zampe trasformate del primo paio, che iniettano il veleno.

Comunque, vedrai che tutte le zampe, più o meno, sono usate con funzione prensile, ma solo i due arti trasformati che si trovano sotto la testa sono pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti