Eddy X Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Mi rivolgo ai massimi esperti della macrofotografia,e da loro voglio una bella dritta su come farle al meglio!! Ciao e Grazie Mille!!! Eddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 3 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2008 Beh, per prima cosa dovresti organizzare le idee... :rolleyes: Macrofotografia significa - prima di tutto - fotografia. Quindi luce. Fotografare significa impadronirsi della luce imparando a controllare i suoi segreti, bilanciando molti fattori a volte piuttosto complessi. Ti servono un buon libro di fotografia (tecnica) e una reflex (ma anche una compattona se ti permette di modificare il rapporto tempo-diaframma), meglio se con un flash (vero, non quelli integrati) e poi tanta pazienza. Comincia mettendo sul tavolo tre semplici olive e fotografale, metti in risalto le forme, i colori, dai loro profondità... poco per volta imparerai a "vedere" nella tua testa la foto prima di scattarla, a scegliere l'effetto che ritieni indispensabile e le tue foto diventeranno "solo tue". Prendi Francesco Tomasinelli ("giantsquid" nel nostro forum), impara a memoria il suo sito (www.isopoda.net). Gli appassionati di foto qui dentro sanno riconoscere le "sue" foto, come se avessero il nome scritto sotto. Sono "uniche", pur rappresentando i soliti ragni, vermi, lumache, etc. Ogni foto è un piccolo capolavoro. E abbi pazienza. Ci vanno anni e migliaia di scatti per affinare queste capacità. Ma sei giovane e ce la puoi fare... Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 5 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2008 ma veramente un giorno o l'altro,mentre sto fotografando una semplice mela,mi verrà in testa l'immagine che io voglio,con che luce devo farla ed etc?in che senso "saprò il titolo"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2008 esempi metaforici eddy.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2008 ma veramente un giorno o l'altro,mentre sto fotografando una semplice mela,mi verrà in testa l'immagine che io voglio,con che luce devo farla ed etc?in che senso "saprò il titolo"? Eddy, è un modo per dire che quando avrai la pratica e il completo controllo "mentale" di tutti i componenti in gioco, quando farai una foto non dovrai stare a pensare tutte le volte "apro il diaframma perchè c'è poca luce, mannaggia però così perdo profondita come mi ha detto il Grotto, ma si, proviamo con questo tempo... no, che schifo che è, la rifaccio ma ci metto il flash, cavoli però poi "spara"... ecc... ecc...", ma ti verrà "inconsciamente" il giusto setting per mettere in risalto le cose che ritieni importanti... E' come quando impari a scrivere: una volta imparato non stai più a pensare che "la ELLE ha una stanghetta verticale e una orizzontale sotto, e la ESSE è fatta come un Hierophis viridiflavus che si muove tra gli arbusti...", ma ti viene naturale... p.s. per tutti gli altri: fate i bravi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 6 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2008 p.s. per tutti gli altri: fate i bravi... Tranquillo, io ed Eddy ormai siamo pappa e ciccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2008 Rimaniamo sull'argomento, che può interessare anche altri "giovanissimi", senza divagare (visto che quando c'è di mezzo EddyX il lazzo nasce da dentro...) La richiesta iniziale era avere delle dritte sulla macrofotografia per chi inizia. Ribadisco - per esperienza personale - che fotografare oggetti piccoli e fermi (tipo un'oliva, un cappero, un chicco di caffè, una moneta) può servire ad affinare la tecnica e a prendere confidenza con l'attrezzatura in modo che in futuro, il bilanciamento dei tanti fattori che influenzano la macrofotografia diventi quasi automatico - come diceva Matteus (l'esempio della scrittura è giustissimo...). E non è cosa da principianti, non crediate. Per dire, alcuni mesi orsono ho preso un flash anulare (Canon MR-14ex) in grado di comandare il mio flash (Canon 430ex)... Appena arrivato a casa la prima cosa che ho preso in mano è stata una noce. Che quella sera si è beccata più lampi di Naomi Campbell in passerella... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy X Inviato 7 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2008 comunque volevo aggiungere che non era necessario cancellare il messaggio che ho scritto io dopo l'intervento di aracnojack,visto che ho scritto una cosa seria che se la guardate bene,almeno invece di dare critiche sconnesse,risulta alquanto giusta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 7 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2008 comunque volevo aggiungere che non era necessario cancellare il messaggio che ho scritto io dopo l'intervento di aracnojack,visto che ho scritto una cosa seria che se la guardate bene,almeno invece di dare critiche sconnesse,risulta alquanto giusta... Tranquillo Eddy, qui stiamo lavorando per te :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 8 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2008 La moderazione l'ho fatta io, non per "regole" ma per "ripulire" la discussione, visto che potrebbe essere interessante. E sono stati cancellati tre messaggi di tre utenti diversi (quindi non solo Eddy). Chiusa li, riprendiamo il discorso "macrofotografia per principianti". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 9 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2008 Mi è arrivato proprio ora l'obiettivo macro: un tamron 90mm f/2.8 macro 1:1, che non sarà il meglio del meglio, ma insieme alla mia D40 cominciano ad essere qualcosa!! Qualcuno ha qualche dritta per i flash anulari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati