Vai al contenuto

identificazione ragno

Messaggi raccomandati

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si potrebbe rovesciare l'approccio: quali sono gli araneidi più grandi, in Italia e paesi vicini? Che legspan raggiungono? Io ricordo di averne visti di molto grossi in Grecia (Lefkada), che forse potevano essere dei Gibbaranea, ma non avevano un legspan così enorme. Facendo le proporzioni dalla foto, se il legspan è di 9 cm, il bodylenght dovrebbe essere almeno 2 - 2,5!

Non puoi fare una foto con un oggetto vicino a confronto? magari, una strisciolina di carta millimetrata? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe rovesciare l'approccio: quali sono gli araneidi più grandi, in Italia e paesi vicini? Che legspan raggiungono? Io ricordo di averne visti di molto grossi in Grecia (Lefkada), che forse potevano essere dei Gibbaranea, ma non avevano un legspan così enorme. Facendo le proporzioni dalla foto, se il legspan è di 9 cm, il bodylenght dovrebbe essere almeno 2 - 2,5!

Non puoi fare una foto con un oggetto vicino a confronto? magari, una strisciolina di carta millimetrata? :huh:

In effetti il dorso ha la stessa forma a "scudo" della Gibbaranea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare altre foto da altre angolazioni? (i link che hai postato in precedenza mi portano solamente alla home page di libero).

Rispondendo a Vedova milanista:

Esiste, soprattutto negli araneidae, una grandissima variabilità cromatica e di pattern.. Inoltre in natura sono pressochè impossibili gli incroci tra specie diverse poichè esistono diversi tipi di incompatibilità o barriere: anatomica, comportamentale, stagionale, attrattiva (i due "partners" si devono piacere") e soprattutto genetica (impossibilità per lo zigote di svilupparsi)..

Il concetto di specie inoltre è in sè molto copmplesso.. ci sono varie definizioni di specie, e si ricorre molto spesso nel regno animale ad identificare una specie come un taxon non capace più di riprodursi con altre specie del suo genere..

La formazione di una nuova specie animale può generarsi in altri modi, come isolamento geografico, ecc..

Forse, come è successo per il presunto L. laeta arrivato dal Sudamerica in Sardegna, anche questa specie non è originaria del nostro paese.

Comunque sarebbe meglio come ho già detto, se è possibile, postare altre foto da altre angolazioni. :huh:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è spostato non è più al suo posto!

Ma qui a Pasqua c'è stato vento,pioggia e grandine quindi si sarà messo al riparo, appena scopro dove si è spostato gli faccio un servizio fotografico degno di Vogue!

Uff non so perchè non riesco a postare le foto.... neppure la prima riuscivo a postarla e ho messo il link e qualche angioletto qui dentro l'ha sistemata, quindi ci deve essere un modo!!!!

Ho altre foto, fatte sempre nello stesso giorno adesso mi organizzo!

http://wpop10.libero.it/ps3-2/ps/IFS/getSl...s=1206697345306

A presto cercherò di aggiornarvi,

grazie per tutte le risposte

Giorgia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre escluderei Gibbaranea sp. essendo un genere più piccolo di Araneus sp.,..

Non insisto coi Gibbarenea, perché non sono un esperto.

Gli araneidi che ho visto in Grecia, i più grossi che ho mai incontrato (ad esclusione degli Argyopes, che sono tutt'un altro discorso), erano grigi macchiettati piuttosto scuri, un colore abbastanza simile a quello della foto. Però, avevano un opistosoma molto grande e tozzo e poco staccato dal prosoma; per questo avevo pensato a Gibbaranea.

Si trovavano su ragnatele verticali molto ampie, circa 50 cm di diametro, tese ad una certa altezza tra gli arbusti, tanto che di solito, ci si poteva passare sotto senza chinarsi. Stavano sempre al centro della rete, anche di giorno, e con le zampe raccolte, e si vedevano molto bene, perché le ragnatele erano tese sopra i sentieri e nei "corridoi aerei" liberi tra le fronde.

Che potevano essere?

Comunque, che ne pensate dei 9 cm? Esistono araneidi con zampe così lunghe in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è stato misurato direttamente, ricordiamo sempre "l'effetto del pescatore", che a quanto ho notato negli araneidi si fa sentire pesantemente, forse perchè a vederli appesi in mezzo alla loro tela può fare un certo effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è stato misurato direttamente, ricordiamo sempre "l'effetto del pescatore", che a quanto ho notato negli araneidi si fa sentire pesantemente, forse perchè a vederli appesi in mezzo alla loro tela può fare un certo effetto...

grazie per la fiducia Matteus! comunque sappi che sono una pescatrice molto onesta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riesco a vederla cliccando sopra il link.

Non prendertela per quello che ha scritto Matteus, non si riferiva a te in particolare, "l'effetto del pescatore" è una cosa che capita spesso e a tutti..per questo a occhio si possono dare solo indicazioni orientative su cui non ci si deve fare troppo affidamento.

Link al commento
Condividi su altri siti