Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'ultima morte da attribuire alle complicanze infettive legate al morso di Loxosceles sp. a Cagliari risale alla fine di maggio 2007. Pochi giorni dopo ho prelevato due esemplari nel parco di Monte Urpinu, maschio e femmina adulti, sembrerebbero essere L. rufescens . Tuttavia gli esemplari che si trovano nelle case sono grandi circa il doppio e presentano colori diversi. Sto collaborando con un caro amico sardo, che ha raccolto esemplari in circa 20 località, "indoor" e "outdoor", e ho in programma a strettissimo giro di posta una spedizione isolana per cercare di capirne qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero,è vero,ricordo che il buon migdan mi spiegò che la pericolosità del rufescens è tutta da dimostrare e che molto temibile è in effetti L.laeta.chiedo scusa per l'imprecisione :D .oltretutto gli esemplari che ebbi modo di osservare,si presentavano di dimensioni ridotte e dalla struttura molto esile e notammo che difficilmente i loro cheliceri avrebbero potuto perforare la pelle umana,salvo alcuni punti molto teneri,ma ciò è tutto da dimostrare comunque.ricordo però la pubblicazione di un articolo in cui si narrava di un caso registratosi in Sardegna,che portò proprio al decesso della vittima e la testimoniananza di un altro utente che fu morso e che postò foto alquanto inquietanti della sua gamba dopo anni di terapie :wub: ...ciò detto Henry ha ragione:si tratta comunque di eventi rari tanto da fare notizia,tenendo anche presente che non necessariamente ad ogni morso consegue il "loxoscelismo".quindi non allarmatevi troppo ragazzi :lol: .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, leggendo per la rete credo di aver capito che è più probabile essere morsi dal (o dalla?) Loxosceles rufescens che dal Latrodectus trdecimguttatus nostrana, anche per quanto riguarda le loro abitudini e gli ambienti da loro frequentati, è vero?

Credo di essere uno dei pochi che ha rischiato di essere morso da un Latrodectus tredecimguttatus. Un giorno, stavo revisionando un filaccione per la pesca, di fronte ad un muretto nella nostra casa vicino a Santa Teresa Gallura; un amo, legato ad uno spezzone di filo lungo poco più di un metro, penzolava fino a toccare terra su un mucchietto di pietre che copriva un tombino.

Ad un certo punto, colsi uno strano movimento con la coda dell'occhio e vidi un Latrodectus che stava cercando di legare con le zampe posteriori l'amo, che era finito sulla sua ragnatela e, ogni tanto, provava a morderlo. Le dita del mio piede erano a pochi centimetri di distanza. Se l'amo si fosse appoggiato sul dito, magari, ora potrei dare un contributo più concreto alla discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso state parlando di un meccanico di Cagliari?

Come era andata a finire? Si era salvato?

mi sembra fosse quello l'articolo.sempre la memorie non m'inganna, mi pare proprio che morì.l'unico che io caso di cui io sia a conoscenza qui in italia.quel poveretto comunque sottovalutò la cosa e per ignoranza rifiutò ogni tipo di cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è più possibilità di essere morsi da un Loxosceles sp che da un Latrodectus tredecimguttatus per un fattore puramente di probabilità di incontri, e fin quì ci siamo.

Ma state dicendo che una volta pizzicati è più pericoloso il Loxosceles sp che il Latrodectus tredecimguttatus?

Io pensavo che il più "pericoloso" fosse la Malmignatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

essì a quanto pare è proprio così, risulta maggiormente problematico e pericoloso il morso del Loxosceles (nonostante poi alcuni informati utenti del forum abbiano scritto che è tutto da chiarire riguardo a quale specie presente in italia sia da reputare pericolosa)

rispetto a quello del Latrodectus nostrano.

Ma il Loxosceles è necrofago a quanto avete detto vero?? dunque non fa ragnatela?? Come se li procura gli insetti già morti, li trova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma state dicendo che una volta pizzicati è più pericoloso il Loxosceles sp che il Latrodectus tredecimguttatus?

Io pensavo che il più "pericoloso" fosse la Malmignatta!

come già detto,senza dubbio è più potente il veleno della malmignatta,ma in sostanza si,è assolutamente più temibile il morso di un Loxosceles sp.

essì a quanto pare è proprio così, risulta maggiormente problematico e pericoloso il morso del Loxosceles (nonostante poi alcuni informati utenti del forum abbiano scritto che è tutto da chiarire riguardo a quale specie presente in italia sia da reputare pericolosa)

rispetto a quello del Latrodectus nostrano.

Ma il Loxosceles è necrofago a quanto avete detto vero?? dunque non fa ragnatela?? Come se li procura gli insetti già morti, li trova??

beh ha dei recettori chimici che gli permettono di rilevare quando si trova in presenza di un cadavere.poi è prevalentemente necrofago,ma di tanto in tanto,soprattutto da sling,capita si nutra di prede vive.riguardo alla tela un pò ne tesse,però sono strutture assolutamente prive delle geometrie degli araneidi per capirci :D .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

se non sbalio ti era già stato risposto al riguardo che è impossibile stilare una percentuale esatta.mancano dati ed inoltre la singola tossicità di un veleno va sempre rapportata a molteplici fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al tema originale (latrodectus) di questo topic; c'è qualcuno che non condivide la valutazione comparativa di "ellelle" nella misura di 7,4?

Oppure ha perfettamente ragione lui?

Perchè mi interesserebbe conoscere ulteriori opinioni al riguardo! :wacko:

Stai facendo una battuta sulla battuta del 7,4? B) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al tema originale (latrodectus) di questo topic; c'è qualcuno che non condivide la valutazione comparativa di "ellelle" nella misura di 7,4?

Oppure ha perfettamente ragione lui?

Perchè mi interesserebbe conoscere ulteriori opinioni al riguardo! :wacko:

Stai facendo una battuta sulla battuta del 7,4? B) :lol:

Non ho capito la tua "battuta"! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti