tarantonio Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Una cosa che mi incuriosisce ora e' questa, visto che i Pandinus imperator sono specie protette, per poterli cedere ed avere regolare documento CITES come ti dovrai comportare?? Ciao con il documento CITES di ambo i genitori si fa la denuncia di nascita alla forestale, richiedendo un numero di protocollo che identifica quella cucciolata, fatto questo si fa un documento CITES per ognuno dei piccoli, con riferimento a quel numero di protocollo; quest' ultimo serve come rintracciabilità per gli esemplari apena nati. Complimenti per l'evento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 20 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 Grazie tarantonio! Allora buon giorno a tutti, dopo circa 5 giorni dalla nascita dei piccoli riscrivo per dire qualche piccola info che magari a chi sta tentando gli accoppiamenti potrà essere di qualche aiuto. Ovviamente quello che sto per scrivere è dettato solo in base alle mie esperienze e non l'ho trovato in rete, per questo penso che possa essere utile. Ho notato che la femmina si è nutrita regolarmente fino ad una settimana prima del parto, cosa che mi è sembrata strana eppure: - ultimo pasto: 9/03/08 - parto: 15-16/03/08 - nuovo pasto 17/03/08 -altro pasto oggi: 20/03/08 quindi praticamente la femmina si è sempre alimentata fino ad una settimana prima il parto e subito dopo il parto ha ricominciato ad alimentarsi con tutto che i piccoletti non hanno neanche fatto la prima muta. Un altro punto interessante è che anche se gravida si è fatta riaccoppiare con il maschio 2 settimane prima del parto, ed il maschio non ha mai perso interesse per lei. Magari chi si cimenta per la prima volta nell'allevamento di questi stupendi carrarmati potrà servirsi di questo topic. saluti fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 informazioni davvero molto interessanti,grazie mille !per curiosità quanto misurano allo stato attuale i due "carrarmati "?hanno ancora possibilità di crescita immagino... ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 20 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 Solo di corpo misurano rispettivamente 11 cm la femmina e 9 il maschio( considerando anche le chele e la coda superano abbondantemente i 15 cm), per quanto riguarda la crescita non saprei perchè c'è chi dice che una volta raggiunta la maturità sessuale si fermano e chi dice che continuano a mutare! boh! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 superano abbondantemente i 15 cm per quanto riguarda la crescita non saprei perchè c'è chi dice che una volta raggiunta la maturità sessuale si fermano e chi dice che continuano a mutare!boh! vabbè già dei bei bestioni insomma !!riguardo al discorso della crescita aspettiamo che si faccia vivo il buon Matteus...lui lo saprà sicuro !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 24 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2008 Eccoci qua dopo 8 giorni dal parto:female with 2nd instars: ora che hanno mutato ho tolto la madre dalla tana per poterle prelevare i piccoli anche perchè se si disperdono nel terrario è la fine non li riprendo più.Quindi in questo momento la madre ha ancora 4 piccoli non mutati e sto attendendo...i piccoli invece sono stati riposti in una scatola con molta torba umida e tanto muschio così da potersi nascondere almeno finchè non diventano color nero, per ora li tengo tutti insieme come da consiglio di FDV.fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 29 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 Salve a tutti faccio un piccolo aggiornamento:I piccolo stanno acquistando colore, sono stato costretto a separarli tutti in quanto ho assisitito ad atti di cannibalismo.Un piccolo: Dimensioni: Primi pasti:fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 Salve a tutti faccio un piccolo aggiornamento:I piccolo stanno acquistando colore, sono stato costretto a separarli tutti in quanto ho assisitito ad atti di cannibalismo. Un piccolo: Dimensioni: Primi pasti: fabio Uno dei post a livello visivo più belli di sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 29 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2008 Grazie, davvero grazie, sto cercando di fare le cose nel dettaglio così chi dovesse incappare nel mio post troverebbe una buona base per la riproduzione di questi spelndidi animali! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 30 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2008 Salve a tutti faccio un piccolo aggiornamento:I piccolo stanno acquistando colore, sono stato costretto a separarli tutti in quanto ho assisitito ad atti di cannibalismo. Un piccolo: Dimensioni: Primi pasti: fabio Uno dei post a livello visivo più belli di sempre nonchè utile!!dato che sugli scorpioni ci sono molte meno informazioni sul forum ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 2 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2008 Complimenti! Bellissimo reportage, e soprattutto, bellissimi animali... I genitori non cresceranno più... una volta adulti non mutano più. p.s: le misure si prendono dai cheliceri al telson... la "coda" (metasoma) infatti è parte dell'addome dell'animale (tanto che al suo interno decorre il tubo digerente...), e quindi nella misurazione del "body lenght" non ha senso lasciarla fuori... mentre invece i pedipalpi, essendo appendici, non devono rietrare nella misura... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 29 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Salve a tutti, eccoci qua, i primi nati stanno cominciando ad effettuare la seconda muta: fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 COMPLIMENTISSIMI FABIO...!!! <_> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Sto topic è a dir poco "emozionante" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 29 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Ehi grazie a tutti...quel piccolo come lo becco fuori dalla tana lo fotografo! Se gli amministratori non mi puniscono prima per aver appesantito il forum con tutte ste foto vorrei continuare ad aggiornare il post ad ogni muta per seguirne la maturità sessuale! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati