Jump to content

presentazione e primo quesito

Recommended Posts

Un buon giorno a tutti !

Non ho mai allevato ragni ma premetto che mi hanno sempre affascinato e ho sempre tentato di identificarne le specie.

Per far felice mio figlio di 9 anni e salvare il ragno da morte certa da chi lo avesse incontrato (questa è una patetica scusa per giustificare la cattura) ho preso e isolato in una sorta di terrario temporaneo, che non è assolutamente quello della foto) il ragno che potete vedere qui:

http://img297.imageshack.us/img297/3540/ragno1sj4.jpg

http://img297.imageshack.us/img297/1309/ragno2de8.jpg

http://img297.imageshack.us/img297/8486/ragno3bi9.jpg

- è stato trovato sulle scale della cantina qualche giorno fa (29/02/08)

- luogo prov. di Torino (canavese)

- habitat "casa"

- si muoveva abbastanza lentamente

- le dimesioni sono indicate piu' sotto

Attualmente è al terzo giorno di cattività, l'ho nutrito con altri 3 piccoli ragni che ha attaccato e catturato da solo all'interno del terrario (con al centro un contenitore con acqua) ed ha anche ospite una piccola cavalletta che però non sembra destare il suo interesse.

"Leg span" (non so se si misura così) a posizione rilassata di circa 4-5 cm da zampa sinistra a zampa destra). E' lungo da estremità posteriore dell'opistoma a all'estremità anteriore della porzione cefalica circa 3cm.

Attualmente sembra vispo ed in buona salute.

E' abbastanza grande soprattutto come opistoma anche se non ha il leg span delle tegenarie che vivono nel mio garage, che specie è ?

Un caro saluto ed un ringraziamento, Riccardo

ciao e benvenuto! B)

condivido l' identificazione di soffocondro e aggiungo che è una femmina gravida , pronta a deporre da un momento all' altro

ciao e benvenuto! :lol:

condivido l' identificazione di soffocondro e aggiungo che è una femmina gravida , pronta a deporre da un momento all' altro

Mi inchino alla previsione fatta, magari per voi è normale identificare una femmina gravida, ma per qualcuno ignorante come me desta ammirazione !

Ha effettivamente fatto il cocoon :ph34r: !

Un saluto a tutti, Riccardo.

Ringrazio oolong e soffocondro per le preziose risposte che ho trovato di buon auspicio, sia per la tipologia di aracnide sia per la condizione dell'esemplare che speriamo deponga in fretta !

Ciao, sono un 15enne principiantissimo ma mi interesso all'aracnologia. volevo aggiungere che casa mia è piena di questi ragni. Al momento ne tengo uno in un barattolo in attesa dell'aquisto di un terrario e lo nutro con opiliones. Penso sia un maschio o un individuo giovane per la costituzione più piccola rispetto al suo esemplare (circa 1.6 cm di corpo).Non è vispo e tesse poca tela, non sembra interessato alle prede che introduco :lol: .Pensate possa essere dovuto all'abitat errato o al cibo? Ne avevo già allevato uno più grande ed era ghiottissimo di mosche, ma al momento sono impossibilitato a procurarmi cibo a campi per malattia ( penso ne avrò per dieci giorni :ph34r: ). Secondo voi sono adatti gli opiliones?

Un'altra curiosità: gli mancano i segmenti terminali di due zampe, con la muta ricrescono??

Essendo un adulto (servirebbe una foto per conferma), che sia maschio o che sia femmina, non ricresceranno i segmenti persi poichè gli araneomorfi non mutano più una volta raggiunta la maturità sessuale (tranne Filistata insidiatrix). Può essere che non accetti le prede perchè è un maschio a fine ciclo vitale. Gli esemplari maschi una volta adulti vivono ancora pochi mesi per poi lasciarsi morire.

Ciao! :ph34r:

Essendo un adulto (servirebbe una foto per conferma), che sia maschio o che sia femmina, non ricresceranno i segmenti persi poichè gli araneomorfi non mutano più una volta raggiunta la maturità sessuale (tranne Filistata insidiatrix). Può essere che non accetti le prede perchè è un maschio a fine ciclo vitale. Gli esemplari maschi una volta adulti vivono ancora pochi mesi per poi lasciarsi morire.

Ciao! :ph34r:

Mi sono documentato e ero completamente fuori strada!!

Ad un esame successivo l'ho giudicato una femmina giovane confrontandone le dimensioni con altri esemplari autoctoni. ho sistemato il vaso un po meglio con del terriccio come consigliato nella scheda. "Le" ho dato un altro opiliones e se l'è sbaffato di gusto. Adesso però sta ranicchiata e si muove solo se sollecitata. cosa significa??

ciao.cerca di non sovralimentarla però e di non dargli opilioni come cibo.e fai attenzioni a non confonderli con i Pholcidae..in quel caso faresti rischiare la Zoropsis.il fatto che stia rannicchiata è normalissimo,soprattutto di giorno.è un ragno notturno che non ama molto la luce e diventa attivo appunto la sera.comunque se puoi posta una foto,cos' vediamo bene di capire se è effettivamente una giovane femmina ^_^

• 4 weeks later...

Salve a tutti...

Carlotta, così l'ha battezzata mio figlio Andrea, gode ancor di ottima salute. I piccoli però non sono nati.

Per ora la sua dieta sono le prime mosche e qualche altro suo parente :wacko: peccato non aver filmato l'assalto e la sua voracità.

Ecco la foto appena fatta mentre si gusta un altro aracnide:

http://img207.imageshack.us/img207/9394/carlottatr3.jpg

scusa eh,ma dove la tieni.. :wacko: ???il substrato sembra la polpa di un melograno!!!riguardo al cocoon non è detto,per carità,però può succedere sia sterile.a me è capitato è capitato qualche volta.. :rolleyes: per alimentarla evita di darle altri ragni in manacanza di mosche.ci sono molte prede da offrire(farfalle,larve,grilli,piccole cavallette,blatte) e non c'è bisogno di una simile soluzione B) .ciao

scusa eh,ma dove la tieni.. :wacko: ???il substrato sembra la polpa di un melograno!!!riguardo al cocoon non è detto,per carità,però può succedere sia sterile.a me è capitato è capitato qualche volta.. :rolleyes: per alimentarla evita di darle altri ragni in manacanza di mosche.ci sono molte prede da offrire(farfalle,larve,grilli,piccole cavallette,blatte) e non c'è bisogno di una simile soluzione B) .ciao

Ciao, grazie.

Una piccola cavalletta è convissuta con lui fino a morte naturale, sui grilli non trovo ancora nulla in giardino.. comunque mi darò da fare! Effettivamente in un mese le ho giusto dato un paio di aracnidi...

Il substrato è la graniglia che si usa nel fondo degli acquari...ha anche una ciotola d'acqua per mantere un po' di umidità e ogni 3-4 giorni spruzzo un po' di acqua distillata in giro per il contenitore.

Ciao, Riccardo.

ah ok.in caso di necessità grilli e larve li puoi trovare in negozi di animali ;) .per il substrato un paio di centimetri della solita torba sarebbero meglio,anche se va detto che Zoropsis non è molto esigente in quanto ad habitat..

ah ok.in caso di necessità grilli e larve li puoi trovare in negozi di animali ;) .per il substrato un paio di centimetri della solita torba sarebbero meglio,anche se va detto che Zoropsis non è molto esigente in quanto ad habitat..

Fondamentalmente Zoropsis, da bravo ragno xerofilo, necessita del minimo indispensabile.

L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è sterilizzare il terriccio (inutile usare la torba per un ragno del genere, a mio personalissimo parere), e fornirgli qualche rametto per eventuali "escursioni verticali" e agguati, viste le abitudini della specie in questione :D

ha anche una ciotola d'acqua per mantere un po' di umidità e ogni 3-4 giorni spruzzo un po' di acqua distillata in giro per il contenitore.

io leverei la ciotola d'acqua e ridurrei sensibilmente la frequenza delle spruzzate, per Zoropsis non sono assolutamente necessarie.

ah ok.in caso di necessità grilli e larve li puoi trovare in negozi di animali :unsure: .per il substrato un paio di centimetri della solita torba sarebbero meglio,anche se va detto che Zoropsis non è molto esigente in quanto ad habitat..

Fondamentalmente Zoropsis, da bravo ragno xerofilo, necessita del minimo indispensabile.

L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è sterilizzare il terriccio (inutile usare la torba per un ragno del genere, a mio personalissimo parere), e fornirgli qualche rametto per eventuali "escursioni verticali" e agguati, viste le abitudini della specie in questione :ph34r:

ha anche una ciotola d'acqua per mantere un po' di umidità e ogni 3-4 giorni spruzzo un po' di acqua distillata in giro per il contenitore.

io leverei la ciotola d'acqua e ridurrei sensibilmente la frequenza delle spruzzate, per Zoropsis non sono assolutamente necessarie.

Grazie dei consigli !

Ho tolto la ciotola ed ho aggiunto un rametto.

Però si sta comportando stranamente: ha fatto un bozzolo di tela, si è smagrito moltissimo (l'opistoma s'è ridotto alla metà di volume)...

Ora non posso fare foto ma domani lo farò...

Ciao , Riccardo.