Vai al contenuto

Aiuto in identificazione (URGENTE), grazie!!!!

vento

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, devo consegnare un lavoro per il quale occorre l'identificazione (anche) di questi insetti di cui allego l'immagine!!!

Spero mi possiate aiutare , alcuni sono semplici (vedrete che c'e' di mezzo anche un tafano, credo) altri meno, almeno per me!!!!: in particolar modo trovo enorme difficoltà con il numero 1 e 2!!!

Il vostro aiuto giungerà come manna dal cielo, spero possiate fare del vostro meglio, ovvero: logicamente il grado maggiore di identificazione è l'auspicabile (Genere e specie) ma giacchè difficile mi accontento di tutto ciò che sarete in grado di fare dal nome dell'ordine in giù (sezione, superfamiglia ecc...)

Grazie in anticipo!!!!!

http://img267.imageshack.us/img267/6066/insaputile3.jpg

(ps. fatemi sapere se il link non funziona, grazie!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti una mano; cominciamo dai più facili. Il primo 6 è una blatta, forse Blatta orientalis; il secondo 6 è uno scarabeo rinoceronte, Oryctes nasicornis; il 7 è una Doriphora sp. che si nutre di foglie di patata; il 3 è effettivamente un tafano, forse il Tabanus autumnalis; il 2 è un dittero della famiglia bombilidae, forse il Bombilius maior; il 4 sembra un Sirex gigas, un imenottero le cui larve sono xilofaghe; il 5 è la cosiddetta vespa muratora (sceliphron spirifex.) tristemente nota in questo sito perché preda ragni: numerosi ragni piccoli, al contrario dei pompilidi, che ne predano uno solo grosso per ogni larva; l'1 sembra un imenottero della famiglia Gasteruptionidae, che penetrano il legno con l'ovopositore per deporre l'uovo all'interno delle larve di insetti xilifagi.

per le tue necessità, dovrebbe bastare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante della risposta, ti espongo le mie perplessità:

1--> io avrei detto Icneumonide, bestemmio o ci può stare?

2--> che grado di sicurezza hai per il bombide? a me non convince!

4--> non è che questo "imitatore" ci frega tutti ed è un Lepidottero Sesiidae??

Grazie tante e alla prossima!!!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sbagliato: penso anch'io che si tratti di un icneumonidae;in effetti, poi, avevo descritto il comportamento degli icneumonidae.

Per il bombilidae (non bombidae!), invece, sono abbastanza sicuro. Se lo hai catturato di persona, lo dovresti aver trovato che si librava immobile e si spostava di scatto, più o meno come i sirfidae.

Per i lepidotteri che imitano gli imenotteri, non escludo niente, ma non mi risulta ce ne siano di quel colore , mentre il Sirex gigas è di quel colore.

Comunque, se ti servono indicazioni sugli insetti più che sui ragni, ti consiglio http://www.naturamediterraneo.eu/forum/

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per come la vedo io:

1 - Imenottero Ichneumonidae: forse Rhyssa sp.

2 - Dittero Bombilidae: Bombilius sp.

3 - Dittero Tabanidae

4 - Lepidottero Sesiidae: potrebbe (condizionale d'obbligo) essere Pennisetia hylaeiformis

5 - Imenottero Sphecidae: Sceliphron sp. (probabilmente S.spirifex)

6sx - Blattaria Blattidae: Blatta orientalis, femmina

6dx - Coleottero Dynastidae: Orictes sp (prob. O.nasicornis)

7 - Coleottero Chrysomelidae: Leptinotarsa decemlineata

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, gentilissimi,

in partciolare io ho la stessa idea di Franco, cioè credo sia un lepidottero in particolare però io direi: Paranthrene tabaniformis, te che ne pensi???

E poi: tu come argomenteresti che siamo di fronte ad un lepidottero invece che ad un imenottero nella fattispecie???

Grazie ancora e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono convinto anche io che l'ipotesi più attendibile è il Paranthrene tabaniformis. In effetti, una volta avevo visto sfarfallare questo tipo di insetti dalla base di un pioppo, non di una conifera, e quindi non potevano essere Sirex. E poi, la testa è troppo piccola e poco staccata dal torace, per essere quella di un imenottero.

All'inizio avevo risposto un po' in fretta, tanto per mettere giù qualche elemento, visto che avevi buttato là la domanda sul basso profilo e sull'urgenza e nessuno stava rispondendo. In effetti, invece, mi sembra che ne sai più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già ringraziato sul forum bresciano e colgo occasione per farlo anche qua Franco!!!

Come avrai capito in realtà non ne sò molto e di sicuro ne sò meno di te...stò solo raccogliendo informazioni dai miei libri e dai forum, metto insieme e cerco di arrivare al risultato migliore nel tempo più breve!!!

(grazie anche al tuo aiuto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Certo!!!

(in realtà il nome è più complica ma cmq il senso è quello!)

Dato che hai postato la tua richiesta di identificazione in più Forum (VEDI QUI e adirittura hai sollecitato QUI) ... saremmo curiosi di conoscere l'epilogo del tuo problema: ci vuoi raccontare com'è andata?

Bye,

Livio

Link al commento
Condividi su altri siti