tommipro Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 buona sera a tutti. sono tommi ( 18 anni ) è sono nuovo di qui. mi sono da poco avvicinato al mondo dei ragni e trovandoli interessanti ho deciso di fare un piccolo terrario. oggi bighellonando per casa ho scorto un bel ragnetto. cercando sul sito e in giro per internet penso di averlo riconosciuto come un zoropsis spinimana. ora li ho fatto un piccolo terrario seguendo i consigli della scheda del ragno. vaschetta 10x10x5. terreno seccho con terriccio o ghiaietta. e ogni tanto vaporizzerò con dell'acqua. una cosa però non mi è chiara. per il cibo come faccio? già li ho messo dentro una o due forbicette. ma vanno bene? e ogni quanto devo fornirli da mangiare? solo insetti vivi? grazie per l'ascolto! qualsiasi altro consiglio è ben accetto dato che sono alle prime armi! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 ( mario è il mio ragno ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 ciao e benvenuto .tanto per cominciare noto che non sei sicuro dell'effettiva identità del ragno,quindi se volessi postare un'immagine potremmo averne conferma ed eventualmente,qualora non fosse Zoropsis,modificare i suoi parametri d'allevamento .riguardo al discorso del cibo,premettendo che utilizzando il tasto "cerca"del forum troveresti molte risposte alle tue domande,ti posso dire che Z.spinimana è un ragno vorace,che puoi nutrire con una vasta gamma d'insetti(mosche,larve,farfalle,falene,grilli,blatte ecc.).la frequenza sta al tuo buon senso..basandoti sulle dimensioni e dell'esemplare..piccoli ragni si possono nutrire una volta ogni 3-5 giorni,gli adulti una volta a settimana-10 giorni,maanche di più,soprattutto se l'ultimo pasto è stato abbondante,magari perchè di grandi dimensioni la preda somministrata.buon indice in merito,sarà il gonfiore dell'opistosoma(addome).se infatti lo vedrai bello pieno e turgido,allora il tuo ragnetto sarà ben nutrito .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 10 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 non riesco a mettere le foto... come si fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 usa un sito per immagini come www.imageshack.us e poi inserisci il link del'immagine tra :rolleyes: ps: benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 "> ecco fatto questa è una foto orribile scattata con una mia macchinetta. putroppo per ora ho disponibile solo questa. so che non è un gran che. per foto migliori dovrò aspettare un po. appena posso uso la macchina seria di mio padre. che ne dite? ecco il link. non sono riuscito a metterla proprio nel messaggio http://img171.imageshack.us/my.php?image=1000261gl5.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 ciao e benvenuto, l' identificazione è corretta, si tratta proprio di Zorpsis spinimana (aggiungerei maschio, probabilmente vicino alla fine del proprio ciclo vitale) per quanto riguarda l' alimentazione di un ragno, genericamente si nutrono pressochè esclusivamente(esistono delle eccezioni che seguono una dieta saprofaga come Loxosceles sp.) di organismi vivi o comunque prede mobili(caratteristica grazie alla quale spesso si riescono ad ingannare le grandi migali, animando pezzetti di carne o altro con un bastoncino ) ;Purtroppo però Zoropsis spinimana è una specie a ciclo vitale stagionale, e maschio o femmina che sia il tuo esemplare tra poco smetterà di alimentarsi ,lasciandosi letteralmente morire di fame Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 nooooooooooooo. come farò senza il mio mario. ora sono riuscito a fargli anche delle belle foto. caspita. potete darmi consigli per futuri altri allevamenti? dove posso trovare dei bei ragnetti, se li devo comprare. insomma qualche consiglio perchè sono lanciatissimo in questa specie di avventura tra gli aracnidi. mi fareste davvero un gran piacere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 in attesa che mi rispondiate vi informo che la mia zoropsis è tenace! ancora non ha smesso di mangiare. oggi avevo messo uno di quei ragni casalinghi con zampe lunghe, immagino sia pholcus phalangioides, nel terrario. al ritorno della palestra ho trovato solo le zampe sotto la bocca del caro mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2008 magari non dargli altri ragni..non ce n'è bisogno!finchè mangia,alimenta Mario con degli insetti che è meglio .ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 al ritorno della palestra ho trovato solo le zampe sotto la bocca del caro mario Eh, occhio!! . Il Folco è un indefesso predatore di ragni. E Zoropsis è uno di quelli che mooolto spesso gli tocca... Poteva benissimo finire al contrario. Specie se il Folcide ha il tempo di farsi la sua ineguagliabile ragnatela in qualche angolo del terrario... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 14 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 ma che insetti devo darli! non trovo piu mosche in giro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 ma che insetti devo darli! non trovo piu mosche in giro! Il tuo Zoropsis non morirà di certo se per qualche tempo non verrà nutrito (se ho capito bene l'hai sfamato eccome ). Aspetta uma settimana o due, e con l'aumentare delle temperature vedrai uscire insetti in quantità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 ciao.puoi dargli qualunque cosa.farfalle(e falene),larve,piccole blatte o grilli.tutti animali che,escluse le farfelle,puoi facilmente reperire in negozi d'animali esotici o in caccia e pesca(in questi ultimi solo le larve potrai trovare però).ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommipro Inviato 15 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 ok li cercherò! ma quindi come ha detto the reaper non devo nutrirlo per un po'? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati