Jump to content

Recommended Posts

:D

I folcidi, quanti ne ho allevati!

Allora, vivono circa 1 anno e se posso dirti la mia sull'allevamento, stanno benissimo in posti secchi e rinfrescati (come le cantine), ma in generale in tutta la casa senza preoccupazioni.

Non è un ragno che dà molte soddisfazioni però. Di giorno sta fermo per tutto il tempo ed è raro vederlo mangiare anche se una mosca gli svolazza affianco. Le prede vengono cacciate e consumate esclusivamente di notte, infatti di solito di mattina si trovano morte. Non tessono niente che sia più complesso di un groviglio informe.

L'unico aspetto positivo sta nel fatto di poterli trovare pressocchè ovunque. Ormai li allevo in cucina di casa mia dato che dispiace anche a mia madre toglierli via ;) e

l'unico aspetto interessante che ho potuto notare allevandone più esemplari in strutture tubolari trasparenti improvvisate, è che si stabilisce una sorta di "gerarchia" per la quale semplicemente....il più grosso e il più forte sta più in alto :)

Sisi fai conto che in natura (...o meglio, in garage) si accontentano di qualche moscerino il più delle volte! E infatti sembrano addirittura "sprecare" le mosche più grandi.

Camole e blatte non gliene ho mai messe a disposizione, sinceramente non so se li mangino.... sono più del parere che è la camola a mangiarsi il ragno in questo caso ;)

Non so potresti provare! O magari qualcuno qui ne sa qualcosa in più!

Se decidi di allevane qualcuno, potresti non di rado catturare una femmina gravida. Attento ai microscopici slings che potrebbero scappare, anche se solitamente fino mezzo centimetro di legspan rimangono con i fratelli e sorelle :D

Solo una cosa... Quando si posta un topic è bene dare un titolo abbastanza chiaro, in modo che si capisca cosa contiene. E' utile per la ricerca interna del forum e per far capire agli utenti cosa contiene il topic stesso senza doverlo necessariamente aprire.

Non ho mai allevato questi ragni, ma li ho osservati spesso in libertà e mi sembrano abbastanza interessanti.

Intanto, sono ragni tolleranti con i loro simili, come ha scritto anche il collega, e il maschio e la femmina formano spesso una coppia fissa che rimane unita nella stessa ragnatela anche fin dopo la schiusa delle uova.

Di solito, se gli butti una preda, intervengono entrambi, ma poi uno cede cortesemente il posto all'altro (di solito, il maschio lascia il campo alla femmina), che completa la cattura legando la preda con un'operazione lunga e meticolosa; se la preda è grossa, può darsi che si alternino a succhiarla.

Spesso gli slings si fanno una piccola ragnatela secondaria all'interno della ragnatela dei genitori, nella quale catturano piccole prede, e i genitori non intervengono.

Per quanto riguarda la tipologia e le dimensioni delle prede, possono essere sorprendenti: la ragnatela non è molto robusta, ma, se la preda ci cade nel modo giusto senza sfondarla, può catturare di tutto. Io ci ho trovato altri ragni di grosse dimensioni (segestrie e tegenarie), falene, vespe, formicaleoni, reduvidi, litobi e scutigere e vari altri artropodi anche molto più grandi del ragno.

Per quel che ne so io, il pholcus preferisce ambienti più scuri e umidi, tipo cantine e ripostigli, mentre l'holocnemus sta bene anche alla luce (non a caso è più pigmentato) e si trova spesso in casa, anche vicino alle finestre.

ciao