mau_sam_pei Inviato 19 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2008 Ok grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Veramente, tutti gli insetti hanno 4 ali (magari, due servono veramente per volare e le altre 2 sono trasformate). Solo i ditteri ne hanno "praticamente" solo 2 e si chiamano ditteri per questo. Sei proprio sicuro sicuro della correttezza scientifica di quello che hai scritto qui sopra? Il fatto che gli insetti si dividono in Apterygota (ossia privi di ali) e Pterygota (alati) rende palese che non tutti gli insetti hanno 4 ali. Tutti gli Pterygoti, effettivamente, hanno 4 ali, le quali però possono essere del tutto atrofiche e non comparire, ovvero sono atteri (= privi di ali), oppure essere presenti soltanto in forma vestigiale (insetti brachitteri = con ali corte), o essere trasformate in strutture che nulla hanno più a che vedere con il volo (che infatti non è più possibile). In alcuni casi entrambi le coppie di ali possono essere presenti e funzionali, come negli Imenotteri (tendenzialmente... perchè ci sono anche Imenotteri atteri, come le Mutille, o le operaie delle formiche) o nei Lepidotteri (ma anche qui, non sempre). In altri il primo paio ha la funzione di proteggere la parte sottostante, ovvero il secondo paio (se presente, a volte non c'è, oppure non è funzionale) e la parte superiore dell'addome, come per esempio nei Coleotteri (ma anche qui vi sono specie brachittere e attere). I Ditteri, effettivamente, mostrano un solo paio di ali funzionali, perchè le altre due sono trasformate in strutture di equilibrio dette "bilancieri"... ma le ali sono esattamente 4 come negli altri Pterygota. Siccome anche i Ditteri sono po' "birichini", esistono ovviamente specie attere, come le Chionea che si riproducono e depongono solo quando nevica (e curiosamente, pur mancando di ali funzionali, conservano i bilancieri) e la Braula coeca (che parassitizza le api (con una netta preferenza per le regine) succhiandone l'emolinfa. Si aggiunga che , all'interno di quasi tutti gli ordini, assai sovente la presenza, l'aspetto e la funzionalità delle ali possono variare in modo assai drastico tra un sesso e l'altro... La morale di questa breve dissertazione superficiale (che l'argomento è in realtà ben più complesso e intricato), è che in una discussione scientifica, sarebbe buona cosa astenersi dal proporre informazioni superficiali, confuse, non del tutto corrette e, pertanto, fuorvianti. Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 so che il post non era finalizzato alla divulgazione, però grazie per la spiegazione!! oggi ho imparato qualcosa di nuovo sugli insetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Fantastico Franco Grazie per averci dedicato il tuo tempo regalandoci un pò di sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 praticamente una pagina enciclopedica!!grazie davvero effeci . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Caro Effeci, mi lasciano un po' in imbarazzo certe dissertazioni, indubbiamente valide e interessanti, ma scorrelate dal contesto e forse degne di migliori occasioni. La mia risposta era chiaramente collegata alla domanda, cioè alla sorpresa di trovare 4 ali invece di due in un imenottero e quindi, in questo senso, congruente e proporzionata. Ovviamente, dicendo che la regola, tra gli insetti, è di avere 4 ali anziché 2, mi riferivo a quelli alati. Ho anche detto che spesso un paio serve per volare e l'altro è trasformato, ed ho detto che i ditteri "praticamente" ne hanno due, alludendo con quel "praticamente" al fatto che hanno i bilancieri. Ho dimenticato di puntualizzare che, in ogni ordine, ci sono specie che hanno ali atrofizzate e invisibili, ma non mi sembrava funzionale alla discussione, che verteva su un insetto con le ali. Disse un tale "tutte le generalizzazioni sono sbagliate - anche questa". E' un dato di fatto, però, che, se vogliamo esprimere un concetto direttamente utilizzabile in una discussione semplice, spesso conviene prescindere dalle eccezioni; altrimenti, per dare una risposta ci vorrebbe sempre una pagina invece di tre righe. Certo che, se il topic fosse stato centrato sul numero di ali presenti nei vari ordini di insetti, la mia risposta sarebbe stata quanto meno rozza, se non del tutto sbagliata, e qui sono d'accordo con te. Ciao, e grazie comunque per le informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Il punto non è questo. Se qualcuno si stupisce perchè un'ape ha 4 ali invece che solo 2, è pacifico che non ha le idee troppo chiare in tema di entomologia. Il che significa che, leggendo una risposta quale quella che hai dato tu, prenderà per buona la spiegazione tout court, e il fatto che tu "ovviamente" ti riferissi ai soli insetti alati non gli risulterà nè ovvio nè, tantomeno, evidente. Ho anche detto che spesso un paio serve per volare e l'altro è trasformato, ed ho detto che i ditteri "praticamente" ne hanno due, alludendo con quel "praticamente" al fatto che hanno i bilancieri. Anche questo discorso è istintivamente comprensibile per un entomologo, ma confonde le idee ad un neofita o ad un semplice curioso. Se non si ha presente in prima battuta cosa siano i bilancieri, inoltre, l'allusione è piuttosto difficile da recepire. Vedendo una Cetonia spiccare il volo, si potrebbe pensare che sia un dittero e non un coleottero, visto e considerato che ha un solo paio di ali visibili, e che le elitre non sono così evidenti al colpo d'occhio... La mia "dissertazione" non era una risposta diretta alla domanda di Mau, ma un'obiezione alla tua risposta, nonchè un invito a considerare la cosa in termini più ampi e articolati. Certo, potevo rispondere anch'io in tre righe (anzi, una e mezza) e dirgli, chiudendo così il discorso: "E' normale, tipicamente gli Imenotteri presentano due paia d'ali membranose, entrambe funzionali per il volo. " ma, appunto, rispondevo più a te che non a lui, e poi mi piace raccontare le cose per bene e approfondire i discorsi (è un forum scientifico, no?)... Per quanto riguarda la prolissità della mia risposta, mi sono limitato a fare qualche esempio e ad indicare che non sempre le cose sono esattamente come sembrano... questa non è una chat, nè Yahoo answers, nè tantomeno un gioco a premi dove si vince qualcosa: non c'è quindi nessuna necessità di dare per forza una risposta approssimativa buttata lì "in tre righe" e, se la cosa può aiutare la comprensione altrui, indurre interesse e voglia di approfondimento, anche tre pagine possono starci benissimo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Hai perfettamente ragione nel merito e sono d'accordo con te che ogni occasione può essere buona per informare correttamente e scientificamente gli utenti del forum su un tema, anche se solo sfiorato e certo estraneo al topic. Il fatto che mi ha messo in imbarazzo è stata la critica, piuttosto pesante, alla mia risposta, che, secondo me, in quel contesto, non era fuorviante, e poteva far storcere il naso solo a persone molto esperte (come tu certamente sei). Io sono nuovo di questo forum; ho commesso errori all'inizio ed ho chiesto scusa; poi sono arrivato alla conclusione che conviene parlare a tutti, anziché polemizzare a due. E con questo, chiudo, per non farlo io per primo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Concordo pienamente, questione chiusa. Ti ringrazio per il gentilissimo MP, al quale ho appena finito di rispondere (mi auguro con pari cortesia ) Grazie per la visita sull'altro forum e a rileggerci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati