mau_sam_pei Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 Ciao ragazzi è da circa 3 mesi che tengo una specie di palla strana attaccata a dei rametti nel terrario ......un mio amico mi dice che è un nido di vespe .....è così?? se è si perchè non si è ancora schiuso ??ditemi cosa posso fare per farlo schiudere......eccovi una foto... Dentro al terraio.....eccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2008 terrario..??nido..??io vedo solo sassi e detriti..comunque se fosse un nido di vespe non devi aspettarti nessuna schiusa"..non è un bozzolo ..in quanto nido viene abitato dagli insetti in questione e usato per deporre le uova e crescere le larve che ne escono,per lo più carnivore(di sovente a spese proprio dei ragni oltretutto ).sicuramente,sempre che sia un nido,è abbandonato da tempo..altrimenti non starebbe al centro della tua teca ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2008 Mau, se non sono indiscreto, il terrario in questione per quale specie l'avevi allestito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2008 Sembra un nido pedotrofico di Eumenes, o di qualcosa di simile... in ogni caso una "vespa vasaia"... Se non presenta buchi o aperture, i nuovi adulti devono ancora sfarfallare, ma è difficile dire quando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2008 il terrario l'ho diviso a metà....la prima parte è tutta messa bene per la tana di una cteniza....l'altra metà è tutta incasinata....proprio perchè ho messo solo il nido... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2008 Effeci che dici lo lascio stare così? o devo inumidirlo un po? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2008 Lascia così... di solito costruiscono i nidi in posti riparati da pioggia e intemperie.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 10 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2008 quindi non lo tocco? quando dovrebbero uscire le larve? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2008 Ciao Mau...Effeci ti ha già risposto precedentemente.."è difficile dire quando".. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2008 Non dovrebbero uscire larve, ma adulti... difficile dire quando perchè sono state tenute in condizioni non naturali (altrimenti, genericamente, in primavera)... può anche essere che non esca la specie che ha costruito il nido, ma piuttosto un qualche parassitoide... Ribadisco, difficile dire cosa ne salterà fuori e quando...sorry... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 ok e questo il bello...hahaha pensavo uscissero larve....vabbeh grazie di tutto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 19 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2008 Ragazzi splendida notizia! il nido si è "schiuso"! Ma ci son dei problemi...l'insetto in questione non è della specie Eumenes! ma è simile a un ape...ora posto delle foto...non è che qualcuno mi puo aiutare ad identificarla ? Un mio amico mi ha detto che potrebbe esere un "Bombo dei fiori" ...non sapendo di cosa si trattasse l'ho messo nella tela della mia steatodagrazie delle vostre prossime risposte Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2008 Ape muratrice... Chalicodoma sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 19 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2008 Oooooook! grazie di tutto....volevo sapere un'altra cosa....appena trovata come l'ho presa in mano mi è sembrato di vedere quattro ali anzichè due.....erro o è possibile!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2008 Veramente, tutti gli insetti hanno 4 ali (magari, due servono veramente per volare e le altre 2 sono trasformate). Solo i ditteri ne hanno "praticamente" solo 2 e si chiamano ditteri per questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati