Vai al contenuto

Nido di vespe?

mau_sam_pei

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi è da circa 3 mesi che tengo una specie di palla strana attaccata a dei rametti nel terrario :lol: ......un mio amico mi dice che è un nido di vespe :wub: .....è così?? se è si perchè non si è ancora schiuso <_< ??ditemi cosa posso fare per farlo schiudere......eccovi una foto...

Dentro al terraio.....eccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

terrario..??nido..??io vedo solo sassi e detriti..comunque se fosse un nido di vespe non devi aspettarti nessuna schiusa"..non è un bozzolo :lol: ..in quanto nido viene abitato dagli insetti in questione e usato per deporre le uova e crescere le larve che ne escono,per lo più carnivore(di sovente a spese proprio dei ragni oltretutto <_< ).sicuramente,sempre che sia un nido,è abbandonato da tempo..altrimenti non starebbe al centro della tua teca :wub: ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un nido pedotrofico di Eumenes, o di qualcosa di simile... in ogni caso una "vespa vasaia"...

Se non presenta buchi o aperture, i nuovi adulti devono ancora sfarfallare, ma è difficile dire quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia così... di solito costruiscono i nidi in posti riparati da pioggia e intemperie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero uscire larve, ma adulti... difficile dire quando perchè sono state tenute in condizioni non naturali (altrimenti, genericamente, in primavera)... può anche essere che non esca la specie che ha costruito il nido, ma piuttosto un qualche parassitoide...

Ribadisco, difficile dire cosa ne salterà fuori e quando...sorry... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ragazzi splendida notizia! il nido si è "schiuso"! Ma ci son dei problemi...l'insetto in questione non è della specie Eumenes! :lol: ma è simile a un ape...ora posto delle foto...non è che qualcuno mi puo aiutare ad identificarla :lol: ? Un mio amico mi ha detto che potrebbe esere un "Bombo dei fiori" :) ...non sapendo di cosa si trattasse l'ho messo nella tela della mia steatodagrazie delle vostre prossime risposte :lol:

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ape muratrice... Chalicodoma sp.

Link al commento
Condividi su altri siti