Vai al contenuto

Consigli terrario P. regalis

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti!

La mia P. regalis sta crescendo rapidamente quindi ho allestito un terrario e sto facendo delle prove di temperatura e umidita'.

Potreste darmi dei consigli?

Le misure sono: 32x32x35h, il substrato,3 - 4 cm, e' composto da un mix di torba irlandese e vermiculite fine, ho inserito un bel pezzo di tronco d'albero (pesante e incastratissimo ,ci ho messo un quarto d'ora ad incastrarlo) che non puo' cadere ed una pianta finta infilata in una di quelle spugne verdi per i fiori. A lato, esternamente, ho messo un pannello di polistirolo in cui ho inserito meta' cavetto riscaldante da 50w e al centro della teca raggiungo circa 25 C° . E' forse troppo? La parete di vetro e' molto calda, non vorrei dasse fastidio....

Invio una foto e ringrazio tutti per le eventuali risposte.

img0279hs7.th.jpg

Ciao, Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che in linea di massima il terrario e' perfetto....

Avrei solo due suggerimenti da darti...

Come prima cosa, per ovviare al problema del vetro caldo potresti spostare il pannello riscaldante ad un paio di cm di distanza dal vetro (e non appiccicato coome mi sembra di vedere ora)... Vedrai che risultati...

Come seconda cosa le piante finte io non le metterei... E' vero che danno un aspetto bellissimo al terrario, ma renderanno le operazioni di pulizia piu' difficoltose.. Inoltre alla Poecilotheria le piante non servono a nulla, vedrai che gradira' molto di piu' quel bel tronco verticale che hai messo...

Il tronco grande alla destra del terrario ha un ingresso per il ragno?.. Scusa la domanda ma dalla foto non riesco a distinguere ingressi...

Magari appena ho due minuti metto un paio di immagini delle mie P. regalis in terrario...

Ciao..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la gentile risposta!

Purtroppo il tronco e' pieno pero' ho lasciato uno spazio tra esso e la parte posteriore del terrario in maniera che si possa nascondere dietro durante il giorno. La stanza e' gia' poco illuminata ed ho pensato (male probabilmente) che nascondersi dietro al tronco sarebbe bastato. Inoltre ho notato che e' una gran scavatrice e che tra nasondiglio substrato e tela se la cava benone, almeno finora. Comunque ho intenzione di alestire al meglio il terrario quindi se mi dite che il tronco cosi' com'e' non va bene vado subito a procurarmi una corteccia di sughero cava.

Per quanto riguarda il pannello riscaldante faro' qualche prova ma ho paura che allontanandolo non riusciro' più a raggiungere la temperatura ideale.

Grazie ancora per la vostra disponibilita' e gentilezza.

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me pare vada molto bene. Unica cosa quel tronco... effettivamente sarebbe meglio che fosse cavo (o per lo meno a "C") in modo che il ragno possa nascondersi. Per la temperatura l'unica cosa e provare - come stai facendo. Anche io non sono un amante delle piante finte (o peggio ancora vere...) nei terrari dei ragni, per il discorso che ti ha già fatto Nick (pulizia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho intenzione di alestire al meglio il terrario quindi se mi dite che il tronco cosi' com'e' non va bene vado subito a procurarmi una corteccia di sughero cava

A mio avviso un tronco pieno serve ben a poco, in natura le Poecilotheria occupano spazie dentro le cortecce dei grandi alberi per ricavarne il loro nascondiglio...

Se vuoi un consiglio cambialo al piu' presto, anche per l'igiene, con il il sughero avrai piu' difficilmente problemi di muffa, mentre il legno penso abbia un PH meno acido del sughero, facilitando il formarsi di muffe...

Ciao e buon lavoro....

Ops non mi ero accorto del messaggio di MatteoG.... Naturalmente quoto....

Modificato da Nick Faldo
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un tronco pieno serve ben a poco, in natura le Poecilotheria occupano spazie dentro le cortecce dei grandi alberi per ricavarne il loro nascondiglio...

Concordo, alla mostra di Carmagnola l'esemplare esposto non faceva altro che scavare l'interno della corteccia per "arredarsi" a dovere la tana... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, seguiro' di sicuro i vostri consigli, provvedero' domani stesso anche se devo dire che quella piantina finta non mi dispiace... beh a toglierla faccio sempre in tempo tanto per ora sto facendo solo delle prove.

Secondo voi che dimensione deve avere per poterla inserire in questo terrario senza che ci siano problemi di...."abbondanza di spazio"?

Scusate le domande da neofita... :)

Grazie ancora, Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per la temperatura prova come ti ha detto nick,nel caso dovesse scendere troppo riavvicina tranquillamente il pannello ché i ragni non sono stupidi e sanno bene come regolarsi in questi casi.vedrai che la Poecilotheria non andrà ad appicicarsi al vetro se fosse troppo caldo per lei ma si terrà a distanza :) .ciao ah..una curiosità..che ragno ci tieni in quel contenitore a cilindro..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi che dimensione deve avere per poterla inserire in questo terrario senza che ci siano problemi di...."abbondanza di spazio"?

Il terrario da te descritto va benissimo per una Poecilotheria adulta, se ti puo' essere di aiuto io ho spostato la mia P.regalis in un terrario di 30x30x40 quando aveva raggiunto i 6/7 cm di Legspan (3 cm di corpo) e ti posso dire che ha gradito molto... Mi raccomendo, usa prede che si facciano sentire nel terrario per via delle grandi dimensioni dello stesso..... Lo stesso vale per la mia P. rufilata ...

Che dimensioni ha la tua P.regalis?? Comunque se le tue condizioni rispettano quelle da me descritte, vedrai che non avrai grossi problemi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni sono quelle, circa 3,5 cm di corpo e 6-7 cm di legspan. Benebene.

Ho a disposizione grilli e Blatta lateralis dovrebbero andar bene no? Ho anche locuste di buone dimensini ma penso siano un pò grandi, almeno per adesso. Le uso x il maschio di Lasiodora klugii che tengo nel terrario cilindrico a fianco. Ma lui non e' che mangia molto.... anzi... se va bene una volta a settimana.

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho sostituito il tronco con un bel pezzo di corteccia di sughero cavo, con diverse entrate.

Ovviamente tutto quello che e' entrato nel terrario e' passato prima dal microonde!(tranne il ragno :rolleyes: )

Il pannello riscaldante ho dovuro riavvicinarlo alla parete per raggiungere una temperatura decente.

Per ora ho deciso di lasciare la pianta finta (sicuro che prima o poi la togliero' come da voi consigliato... :) ).

Risultato:

img0307vu7.th.jpg

Ed ecco una foto dell'esemplare:

img0299jj8.th.jpg

Grazie ancora per tutti i preziosi consigli! :)

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello... :)

la pianta finta a mio parere la puoi anche lasciare, finchè non ti da problemi... Toglierei invece la spugna verde... s il ragno decide di "modellarla" si sbriciola, e fa polvere o poltiglia a seconda che sia asciutta o bagnata...

Se vuoi abbassare la temperatura, magari riduci un po' la lunghezza del cavo a contatto con il terrario e fagli fare spire più distanziate...

Io faccio così: nel pannello di polistirolo faccio molti solchi incrociati, che formino un reticolo, così che poi il cavetto all'interno lo si possa arrangiare in diverse disposizioni, facendogli fare spire più o meno strette a seconda delle esigenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglierei invece la spugna verde... s il ragno decide di "modellarla" si sbriciola, e fa polvere o poltiglia a seconda che sia asciutta o bagnata...

avevo pensato anch'io a questa possibilità, pensi sia probabile? (visto il tunnel che aveva sacavato nel terrarietto precedente... mi sa di si...)

....tolgo eh?... mi sa' che tolgo sia spugna che pianta.

Yurgen.

Link al commento
Condividi su altri siti