Vai al contenuto

Oecobius che preda Drosophila hydei

Messaggi raccomandati

Ricordo che in una discussione di qualche anno fa si parlò delle modalità di attacco di Oecobius sp., e più di qualcuno non era riuscito a vederlo all'opera. Nella mia esperienza è un ottimo predatore di formiche, che in casa mia ho sterminato grazie ai preziosi consigli di EffeCi, ma da bravo cribellato è in grado di sottomettere qualunque preda abbia dimensioni e forza compatibili con la resistenza della sua minuscola tela.

Mentre mi lamentavo nel letto dei dolori alle ossa dovuti all'influenza, ho visto un maschietto errante sul mio comodino. Corro a impugnare la mitica Coolpix e già non lo trovo più. Con l'istinto del nerd ormai allertato, vado in giro per la stanza a cercare una compensazione, e la mia attenzione si concentra sulla tela di un esemplare presumibilmente subadulto (camera mia ne è piena, azzanno alla giugulare chiunque tenti di toccarli). Faccio luce con l'illuminatore a fibre ottiche che uso per il microscopio, piazzo la videocamera sul cavalletto e lancio una bella drosofila sulla tela, centrandola al primo colpo. Ecco a voi lo spettacolo (premete il tasto destro del mouse sul link e selezionate "salva con nome"):

http://www.danielemigliorini.it/Oecobius.avi

Il ragnetto ha prima intelato le zampe della preda, poi l'ha ripetutamente morsa, infine ha lasciato agire il veleno per un paio di minuti (qui si interrompe il filmato), sufficienti a renderla completamente inerme.

La scena finale è questa:

Oecobius_Drosophila.jpg

P.S. La specie del ragno è Oecobius navus.

P.P.S. Mi dispiace del momento in cui sono passato davanti alla camera, ma non sono riuscito a farne a meno, ho dovuto piazzarla a più di un metro dalla scena per riuscire a metterla a fuoco, e il lancio della drosofila è un'operazione non facilissima! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente da rimanere a bocca aperta... :wub:

Premetto che non conoscevo questa specie e di conseguenza non avevo mai visto una scena di predazione analoga a questa, me la sto rivedendo svariate volte sul lettore! :)

Ps, complimenti per il lancio, Mig... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico!!, la rapida sequenza è molto interessante (sopratutto la fase iniziale in cui gira in tondo per intelare ed impedire la fuga alla preda)! :wub:

E poi complimentissimi per la registrazione del filmato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele finiscila di interessarti a questi microbi e didicati alle migali :lol:

ho capito che hai tante di quelle drosofile che tele sogni pure la notte, ma sfamare gli Oecobius dentro casa... :wub:

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene mig... davvero bravo per il filmato!! e bravo anche la guest star, Oecobius navus, fantastico il momento dell'intelatura!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averci riflettuto nottetempo, ho smontato completamente l'adattatore per il microscopio della mia Coolpix, e ho artigianalmente attaccato la sua lente (con lo scotch) all'obiettivo della Handycam, per poi ripetere la scena di ieri con un altro esemplare di Oecobius. Non ho illuminato benissimo, ho sbagliato più volte l'inquadratura, ma sta di fatto che con questo assetto la camera prende il fuoco a meno di un centimetro dall'oggetto!

Ecco a voi il filmato (destro e "salva con nome" come sempre):

http://www.danielemigliorini.it/Oecobiusmacro.avi

L'obiettivo della Handycam è filettato, anche se ha un passo diverso da quello della Coolpix. Proverò a capire se esiste il modo di costruire un anello per adattare gli accessori Nikon (illuminatore a LED, adattatore per il microscopio, addizionali macro) alla videocamera. ;)

P.S. Stavolta non ho "lanciato" la drosofila, ma l'ho appoggiata sulla parete sperando che inciampasse nella tela. Ovviamente c'è voluto più di un esemplare, e quelle due "stelle cadenti" che si vedono all'inizio sono proprio moscerini! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello. Notevole il fatto che la tecnica di intelamento sembra avere delle varianti sostanziali rispetto a quella usata dall'altro esemplare... Chissà quali sono i fattori che determinano questo diverso modo di catturare le prede. Ho notato anche che gli Oecobius di casa tua intelano parecchio, e la tela è molto adesiva. Quelli che trovo io qui costruiscono solo la "campana" di seta (spesso impolverata) che sembra avere un potere adesivo molto minore! Boh. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Cambiano la preda (Drosophila melanogaster selvatica: più piccola della precedente e in grado di volare) e la tecnica di ripresa: stavolta ho usato delle comunissime lenti addizionali macro closeup (+1 +2 +4 montate simultaneamente) per avvicinarmi alla scena. Il risultato non è malaccio, mi dispiace soltanto di non essere riuscito a inquadrare il momento in cui il moscerino "inciampa" nella tela.

http://www.danielemigliorini.it/OecobiusIII.avi

(tasto destro e "salva con nome", codec DiVX richiesto)

Link al commento
Condividi su altri siti

di Oecobius fuori al mio terrazzo ce ne sono a decine,una volta ne ho visto uno che è riuscito a predare un moscone di circa 1,5 cm ^_^ sono degli aracnidi davvero interessanti,,,

fino ad ora mi sono limitato ad osservarli,ma mi sono convinto di provare a riprodurli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi limito a una segnalazione che non può che far piacere.

Ogni persona che a casa mia ha visto i video dell'Oecobius girati da Daniele è rimasta incredibilmente impressionata dalle "gesta" dell'Aracnide, accantonando (spero) almeno per un po' il terrore istintivo nei confronti di questi animali e godendosi la predazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti