Jump to content

Morte enigmatica

Share

Recommended Posts

Oggi pomeriggio ho trovato una brutta sorpresa.

il mio sling di Lividum morto.[V]

La cosqa strana è che fino a ieri sera stava bene, la cosa particolare inoltre è che la pelle dell'addome era diventata biancastra, e il ragno (pace all'anima sua) non ha ripiegato le zampe sotto il corpo, ma era immobile come se fosse vivo.

appurato che l'animale non si muoveva mi sono avvicinato con un cotton fioc all'addome e l'ho sfiorato appena (quando dico sfiorato intendo con dolcezza e leggerezza assolute!)e...

Puf! mi è letteralmente scoppiato in faccia.

L'animale in questione era 1 lividum 5 muta, 4cm ls, 25°giorno, 22°notte, 75-80% umidità.

alimentato con tranci di camole.

Che può essere successo?

Alvise

Come ti ho già detto al telefono, la strana "esplosione" dell'addome, con il rigonfiamento su uno dei lati, potrebbe essere causa di parassiti (a volte se li beccano anche i CP da grilli o camole) oppure da una mitosi di qualche tipo, che in genere agisce sui polmoni, che guardacaso, sono proprio li dove avevi il rigonfiamento...

Ma sono supposizioni. Ci vorrebbe un'autopsia fatta bene. Cioè fatta da qualcuno che sappia a livello anatomico cosa cercare, ovvero abbia ben chiari i quadri clinici delle varie patologie possibili.

Mi spiace.

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Non saprei, comunque in questo caso è difficile pensare ad un qualsiasi tipo di malformazione genetica....

Probabilmente sono proprio parassiti interni, magari è esploso perchè l'opistosoma ne era particolarmente pieno

Ciao Ciao

Aleli

A questo punto io mi preoccuperi di circoscrivere il contagio ad eventuali altri aracnidi.

Direi di lavar accuratamente il contenitore e disinfettarlo, gettare il substrato e anche il cibo, ricomprandolo (magari il vettor erano proprio le camole!!!

Comunque mi dispiace veramente.

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

per Raoul.

Se non ho capito male lo sling di Alvise NON era di Fabrizio! Se i tuoi lo erano, almeno sappiamo che non ci sono relazioni tra i decessi...

Matteo G

Guest Satanika

x H.Lividum:

Dopo aver letto il tuo post ho cercato per tutta la rete informazioni riguradati il tuo problema ma non ho trovato nulla (tranne un tizio che sosteneva di aver già sentito qualcosa del genere, ma di averla "etichettata" come "La leggenda metropolitana dei ragni esplosivi").

L'unica risposta che posso darti è riportarti (tradotta) quella che mi ha inviato un'allevatore americano:

"Sarà stato Ken Shiro o quel bastardo di suo fratello Raul" ^______^

A parte gli scherzi mi dispiace per te.

Saluti

Lorenzo

grazie a tutti per la solidarietà!

se qualcuno per caso ha una lividum adulta e la vende (anche subadulta, purche' a prezzo onesto) mi scriva a hiroshijeeg@yahoo.it

p.s.

1) per raul: non era della cucciolata di fuzzio.

2) a compensare la grave perdita, c'e' stata una muta spettacolare della mia a. geniculata che e' passata da 3 a 5 cm di legspan.

grazie Alvise

Guest data_morph

Alla faccia Matteo, nome e cognome, manco fossi schedato nn credo che qlcno si sarebbe confuso se tu avessi messo solo il nome......

Cmque meglio così, almeno sò che nn può essere congenito il fattore morte.

Raoul Donati

x Raoul

Non ci ho pensato sai... Chiedo venia...[:D]

ho corretto: ora sei solo più "Raoul"!

Matteo

PS: forse è che mi stanno sul groppo sti' nick così complicati... non so mai con chi sto parlando, e non li ricordo da una volta all'altra! E mi viene spontaneo usare i nomi (come faccio per me stesso).... [:D]