apocalipse' beast Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 potete dirmi che ragno è??? grazie mille http://img502.imageshack.us/img502/7159/dscf4019vy3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 zoropsis spinimana maschio ma non ne sono sicuro al 100% una foto dall'alto aiuterebbe di più! fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 Mi sembra un Lycosidae, probabilmente Pardosa sp. A parte la disposizione oculare, con Zoropsis non tornano le dimensioni: questo è un maschio subadulto o forse adulto, e arriva malapena a mezzo cm! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 Ciao,per me non è una Zoropsis sembra più un Licoside...comunque cerca di mettere delle foto dove si vede meglio sia gli occhi che i disegni sul corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 sul sesso credo non ci siano troppi dubbi , ma per quanto riguarda la specie escluderei Zoropsis Spinimana a priori... i grandi occhi mediani posteriori e la morfologia generale (unitamente a pattern "prosomico") mi fanno pensare invece ad un lycosidae... in attesa di pareri più auteroveli del mio , io azzardo Pardosa sp... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 Mi sembra un Lycosidae, probabilmente Pardosa sp. A parte la disposizione oculare, con Zoropsis non tornano le dimensioni: questo è un maschio subadulto o forse adulto, e arriva malapena a mezzo cm! Abbiamo scritto insieme...logicamente tu sei stato più preciso..! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 Mi sembra un Lycosidae, probabilmente Pardosa sp. A parte la disposizione oculare, con Zoropsis non tornano le dimensioni: questo è un maschio subadulto o forse adulto, e arriva malapena a mezzo cm! ecco il parere più auterovole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apocalipse' beast Inviato 6 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 grazie a tutti cercherò di farvi avere foto migliori se fosse pardosa sarebbe un esemplare adulto?quanto potrebbe ancora crescere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Confermo quanto detto da Daniele, è un Lycosidae sp. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Pardosa lugubris, maschio. La banda mediana chiara, ampia, a margini pressoché paralleli sul cefalotorace è il carattere diagnostico principale in questa specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Apocalipse... ci servirebbe il luogo in cui l'hai trovato... Confermaci Ciriè, Torino, se è lì! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alb83 Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Confermo anch'io Pardosa gruppo lugubris maschio, però mi sembra un giovane. Per conoscere la specie esatta avresti problemi anche sotto al microscopio visto che fa parte di un gruppo con 6 specie criptiche molto simili come morfologia e forma del palpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Più che giovane direi subadulto, il bulbo del palpo sembra "chiuso" ma è ben evidente, non credo che a questo esemplare manchi più di una muta. Bella discussione, che dimostra che la carta millimetrata (il mitico roccolucio docet) può fare davvero la differenza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apocalipse' beast Inviato 7 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Apocalipse... ci servirebbe il luogo in cui l'hai trovato... Confermaci Ciriè, Torino, se è lì! si, qui c'è un torrente con attorno della boscaglia l'ho trovato sotto una pietra, è molto veloce quanto può ancora crescere, come allevarla??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alb83 Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 Non cresce molto, tranne alcuni casi le dimesioni delle specie appartenenti al genere Pardosa sono abbastanza ridotte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati