Jump to content

Convivenza Poecilotheria regalis

Zalix

Recommended Posts

Ciao,

Da qualche anno tengo 4 Poecilotheria regalis nello stesso terrario.

Le ho messo dentro da juvenili e ormai son cresciuti.

All´inizio, quando erano piccoline quando mettevo dei grilli adulti, o cavallette grandi spesso li ho visti cacciare insieme, ammazzare le prede e gustarsele insieme.

Peccato che non abbia una foto di quando 3 Poecilotherie erano attaccate alla stessa cavalletta :)

Adesso sono 2 maschi adulti (uno ceduto da poco) una femmina adulta ed una femmina subadulta.

Ieri mi sono preso il tempo di pulire e rifare il terrario e vi voglio far vedere il lavoro che ho fatto:

Il terrario é 60 cm x 40 cm x 140 cm

terrarium2jd7.jpg

dopo aver tolto tutto, lavato in acqua bollente per qualche minuto ho messo la torba nuova e incominciato a appendere un pó di decorazione.

terrarium3eg1.jpg

in un angolino ho messo un umidatore che ogni mattina si accende per 2 ore automaticamente con un timer

terrarium4zb9.jpg

Poi ho messo tanti rami, foglie, corteccie ect per garantire che le migali hanno abbastanza posti per nascondersi e per fare le loro tane.

terrarium5bu9.jpg

Qualche foglia grande e l´arredamente é completo.

Alla sinistra ho installato una lampada neon ed una lampada per terrari per scaldare se necessario.

terrarium6qu9.jpg

Ecco alla fine la femmina subadulta nel suo nuovo habitat.

Cosa voglio dire con questo post?

Che se il terrario é grande abbastanza, allestito bene, che ci sia sempre abbastanza cibo é facile tenere piú di un esemplare di Poecilotheria nello stesso terrario senza che si scontrino o si sbranassero.

Logicamente funziona solo con pochissime specie che anche in natura vivono abbastanza "sociali", non che uno adesso pensa di mettere magari 2 Brachypelma in un terrario enorme.

Adesso, visto che c´é anche una copia adulta, spero che so accoppiano, e cercheró in casi di fare schiudere le uova nel terrario per studiare il comportamento della mamma e degli altri esemplari nel terrario.

Logicamente se vedo che si attaccano li levo.

Ma quello poi ve lo illustro quando sará venuto il tempo.

ciao e buona giornata

Z

Edited by Emanuele
Ho aggiunto la lettera "e" a speci, mi sembrava doveroso e corretto

Interessante...

Hai mai notato interazioni? Cosa fanno quando si incontrano (se si incontrano)? Si ignorano? Si esibiscono? Si evitano? Come hanno posizionato i loro rifugi?

Queste forme di subsocialità le trovo molto interessanti...

Interessante...

Hai mai notato interazioni? Cosa fanno quando si incontrano (se si incontrano)? Si ignorano? Si esibiscono? Si evitano? Come hanno posizionato i loro rifugi?

Quoto....

^_^

Più che altro sarebbe interessante capire se vi è un'interazione sociale fra gli esemplari, una semplice convivenza pacifica o nient'altro che un tollerarsi a vicenda grazie allo spazio a disposizione nel terrario. ^_^

Interessante...

Ciao Matteus,

La convivenza pacifica di Poecilotheria regalis é abbastanza comune anche in natura. Spesso si trovano 7 - 8 Esemplari adulti molto vicini sullo stesso albero.

I miei a volte quando si scontrano fanno uno scatto tutti e due, come se si fossero spaventati, altre volte li vedo per diverse ore quasi attaccate l´una sull´altra e non fanno niente e non si muovono. Altre volte si ignorano totalmente quandi si incontrano nel terrario.

Ho notato che l´unico componente che "stressa" un pó é il maschio, che ho bisto farli fare un sacco di spermweb, ma purtroppo mai un´accoppiamento, anche se a volte di sera sono lí per delle ore a guardarli.

Prima che ho rifatto il terrario ho notato che avevano piú tane e li scambiavano anche tra di loro. Tranne il maschio diventato adulto, che un pó gironzola da per tutto. Vedendo le dimensioni del terrario e l´allestimento si capisce giá che hanno tantissima scelta per nascondersi se voglioni stare in pace.

Adesso che tutto é nuovo dentro il terrario sono ancora alla ricerca di un rifugio e non hanno ancora costruito una tana.

Più che altro sarebbe interessante capire se vi è un'interazione sociale fra gli esemplari, una semplice convivenza pacifica o nient'altro che un tollerarsi a vicenda grazie allo spazio a disposizione nel terrario.

All´inizio cacciavano insieme, mangiavano insieme e stavano tutte nello stesso angolino del terrario accucciati l´una sull´altra. Cosa non insolita anche in natura.

Crescendo si sono un pó "allontanati" e cacciano singolarmente.

Poi ho letto e sentito anche che in natura capita vedere piú specie di Poecilotheria sullo stesso albero... che vivono pacificamente insieme.

ciao

Z

Edited by Emanuele
Motivo della modifica: Ho aggiunto la lettera "e" a speci, mi sembrava doveroso e corretto

Per chi fosse interessato qui si parla della convivenza di una ventina di Pterinochilus murinus (sling) e di alcuni mini terrari da due individui.

Il forum, molto interessante, è in francese e richiede la registrazione anche per la sola lettura. ^_^

http://www.la-passion-des-mygales.com/les-...-form-t1379.htm

Ciao Rollo,

ci sono tantissime specie che da sling soi possono tenere insieme fino alla 2 - 3 a muta.

Tipo Holothele, Avicularia, Poecilotheria, Psalmopoeus ect ect ect. L´importante é sempre il cibo in abbondanza.

ma dopo la 4a muta anche loro cominciano a sbranarsi a vicenda.

Io personalmente tutte le reproduzioni che ho fatto le ho messe singole nella 1a muta per non rischiare.

ciao

Z

Prima che ho rifatto il terrario ho notato che avevano piú tane e li scambiavano anche tra di loro.

Hai notato come avveniva lo scambio? era casuale o si cacciavano l'un l'altro dal nascondiglio?

C'erano anche tane utilizzate saltuariamente? Nel senso: c'erano tante tane quanti esemplari o avevano fatto più tane che poi usavano a rotazione?

Questo sarebbe molto interessante... Vorrebbe dire già una sorta di socialità che va un po' oltre il semplice tollerarsi, una serie di postazioni per sfruttare meglio il territorio...

Sarebbe bello vedere le reazioni a seguito dell'inserimento di un altro esemplare...

Hai notato come avveniva lo scambio? era casuale o si cacciavano l'un l'altro dal nascondiglio?

Non ho natato esattemente, ma non mi sembrava di aver visto caccie ect.

C'erano anche tane utilizzate saltuariamente? Nel senso: c'erano tante tane quanti esemplari o avevano fatto più tane che poi usavano a rotazione?

Cérano se ricordo bene 8 tane sparse per tutto il terrario... anche 2 tane sotterranee scavate, ed una persino nella lampanda riscaldante o meglio d´intorno.

Non ho notato una sistematica nella rotazione, voglio dire che non avevo notato che cambiavano ogni giorno ect.

Questo sarebbe molto interessante... Vorrebbe dire già una sorta di socialità che va un po' oltre il semplice tollerarsi, una serie di postazioni per sfruttare meglio il territorio...

Sicuramente vá oltre il tollerarsi, viste anche le caccie unite a prede grandi e l´accucciarsi vicini nelle tane.

Sarebbe bello vedere le reazioni a seguito dell'inserimento di un altro esemplare...

Infatti.. avevo pensato di aggiungere fra poco una femmina subadulta ed un maschio subadulto.

Peró sarebbe piú interessante vedere cosa succede se aggiungo una femmina adulta o subadulta di una specie che in nature viene vista spezzo in vicinanza della regalis. Se non sbaglio si tratta della Poecilotheria rufilata, ma prima mi informo meglio, perché se non vado errato uno in germania aveva giá fatto il tentativo.

O magari alzare il substrato a circa 40 cm ed aggiungere una Haplopelma lividum, ma questo solo nel caso che le regalis non scavino una tana sotto terra e rimangono sempre belle in alto del terrario.

Ma per farle stare sempre lassú dovrei cambiare la posizione dei neon das laterale all´alto sopra.

boh, ci sto pensando da un sacco di tempo

saluti

Z

ci sono tantissime specie che da sling soi possono tenere insieme fino alla 2 - 3 a muta.

Tipo Holothele, Avicularia, Poecilotheria, Psalmopoeus ect ect ect. L´importante é sempre il cibo in abbondanza.

ma dopo la 4a muta anche loro cominciano a sbranarsi a vicenda.

Prendo spunto da queste parole di Zalix per mostrarvi un thread di una ragazza canadese che da due anni tiene una colonia di Holothele Incei in un unico terrario, con grandi risultati. Attualmente vivono al suo interno addirittura tre generazioni di Holothele tra femmine, maschi, juvenili e spiderlings... :lol:

Holothele Incei

Spero vi interessi... :P