Julie Inviato 23 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 ecco un esempio di convivanza pacifica la foto l ha fatta pier al mio spinopalpus ....da ridere! blatta e spino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 ecco un esempio di convivanza pacifica la foto l ha fatta pier al mio spinopalpus ....da ridere!blatta e spino Venti minuti a osservare una migale umiliata da una blatta grossa un terzo di lei. Sono scappato via inorridito e per riprendermi da quello spettacolo indegno, ho ripescato fra i miei ricordi le scene in cui la mia triade di Agelene trinciava lateralis senza pietà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rollopack2 Inviato 23 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2007 Ieri stavo recuperando un grillo (vivo, visto che era stato ignorato per due giorni interi) dal terrario e questo scappando si è rifugiato sotto la mia Grammostola. E' rimasto lì diversi minuti, poi si è allontanato dal ragno in competa tranquillità, l'ho rimesso assieme ai suoi amici grilli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2007 A me è capitato con la mia Holconia insignis maschio.... le ho dato una camola della farina.. opportunamente legata con un filo da cucire per non farla interrare subito ( si sono pazzo ma questa tecnica non l'ho inventata io ma il MITICO LEONARDO..!!!! il quale saluto tantissimo ). L'Holconia ha mangiato la camola, ma dopo un po di tempo mi accorgo che il filo era scomparso.. ma guardando bene si poteva scorgerne un pezzettino vicino ai cheliceri del ragno (mi è venuto un colpo sperando che non fosse così scemo da mangiarsi anche il filo )... poi ho guardato bene ed aveva questa tra i palpi: non se l'era mangiato il filo... aveva fatto una pallina (a dire il vero un gomitolo ) come di solito fanno con le prede... Che dite devo portarla a rifare il collaudo? revisione? Io voglio il copyright per la camola appesa all'elastico invece, io faccio così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2007 Eh ma tu Pier usi l'elastico!!! non il filo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dieg8 Inviato 6 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2007 ciao a tutti.qualche giorno fa la mia versicolor si è creata "una stanza" in un angolo del terrario.in poche parole ha creato due muri fatti di tela e torba e come soffitto ha usato il tronco di legno.all'inizio l'ho trovato divertente (un'arboricolo che si è fatto una cantina) ma è due giorni che non sale più nella sua tana!la mia versicolor sembra star bene...ultimo pasto lunedi,ha un ottimo aspetto,si muove ma solo in quella "stanza" però in un topic precedente ho letto che uno dei sintomi di un "malore" delle migali arboricole è se stanno nella parte bassa del terrario.mi devo preoccupare o è solo un comportamento insolito? vi posto delle foto(scusate la qualità) http://img255.imageshack.us/img255/4512/hpim0777ow7.jpg http://img255.imageshack.us/img255/5157/hpim0776dh0.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 (modificato) ciao a tutti.qualche giorno fa la mia versicolor si è creata "una stanza" in un angolo del terrario.in poche parole ha creato due muri fatti di tela e torba e come soffitto ha usato il tronco di legno.all'inizio l'ho trovato divertente (un'arboricolo che si è fatto una cantina) ma è due giorni che non sale più nella sua tana!la mia versicolor sembra star bene...ultimo pasto lunedi,ha un ottimo aspetto,si muove ma solo in quella "stanza" però in un topic precedente ho letto che uno dei sintomi di un "malore" delle migali arboricole è se stanno nella parte bassa del terrario.mi devo preoccupare o è solo un comportamento insolito? vi posto delle foto(scusate la qualità)<a href="http://img255.imageshack.us/img255/8180/hpim0776zc1.jpg" target="_blank"></a>http://img255.imageshack.us/img255/4512/hpim0777ow7.jpg http://img255.imageshack.us/img255/5157/hpim0776dh0.jpg In linea di massima, ma non è detto. Anche io ho trovato il mio sling di Avicularia sul substrato oggi, ma ieri sera si è strafogata di drosophile, ora è risalita. I ragni alla fine non sono macchine, può capitare che abbiano comportamenti "insoliti". L'importante è che i parametri siano ottimali per la specie in questione. Nel caso di Avicularia, umidità alta 80-90% e temperatura sui 26° gradi di giorno e che non scenda sotto i 20° la notte. P.S: Il tuo substrato è secco, deve inumidirla molto di più Modificato 7 Dicembre 2007 da spidermorfeo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 P.S: Il tuo substrato è secco, deve inumidirla molto di più Scusa Morfeo, ma come fai a dire che il substrato e' secco avendo come unico ausilio una foto di cosi' bassa risoluzione?? Poi magari hai ragione, ma io dalla foto non riesco certo a capire quanto sia umida quella torba.... Comunque anche i miei sling di versicolor si comportano cosi' a volte, ma stanno benone, mangiano e mutano di continuo, quindi io starei tranquillo.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 P.S: Il tuo substrato è secco, deve inumidirla molto di più Scusa Morfeo, ma come fai a dire che il substrato e' secco avendo come unico ausilio una foto di cosi' bassa risoluzione?? Poi magari hai ragione, ma io dalla foto non riesco certo a capire quanto sia umida quella torba.... Comunque anche i miei sling di versicolor si comportano cosi' a volte, ma stanno benone, mangiano e mutano di continuo, quindi io starei tranquillo.... Ciao Si vede subito che è torba, e la torba deve essere umida anche nello strato superficiale, diversa dalla fibra di cocco che invece è abbstanza subdola. Superficialmente si vede che è molto secca... Poi può essere che in fondo è più scura e umida, cmq ce n'è da spruzzare ancora un bel pò lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dieg8 Inviato 7 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2007 ha ragione morfeo ma in questi giorni nn ho più inumidito la torba vicino quel punto per paura d dar fastidio alla migale.i parametri li rispetto però l'umidità la tengo fra il 70 e l'80 %.grazie del consiglio e per avermi rassicurato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 8 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2007 ciao , volevo sapere per curiosità se migali o anche ragni locali hanno dei comportamenti strani ,insoliti insomma penso sarebbe interessante conoscerli. ciao, io sono un'aracneofita, quindi non troppo attendibile nell'identificare un comportamento strano (potrei interpretare per strano un modo di fare raro, ma normale.....), però, vorrei testimoniare l'accaduto di poche ore fà nel faunabox di una delle due Steatoda paykulliana che mi osservano e mi studiano da un paio di mesi. Ieri sera, mentre navigavamo in rete io e le mie ragne, ho visto un insettuccio che attraversava la mia stanza e così, visto che la mia Steatoda p. più giovane me lo indicava con insistenza leccandosi i baffi...., l'ho preso e l'ho servito alla bellissima creatura nera. L'affascinante momento della cattura è stato routine, tutto nella norma: l'ha immobilizzato con la tela, l'ha lasciato stancarsi, è tornata per completare il confezionamento, credo di aver capito il momento in cui l'ha morso e poi.............BOH! A questo punto il copione prevede (seguono osservazioni personali di settanta giorni di cattività): Il ragno torna sulla preda oramai immobile per l'intelatura ma non necessariamente già morta, inizia una manovra di riposizionamento della malcapitata e trovata la giusta posizione, si da inizio al pasto che si può protrarre anche per diverse ore, quando la preda è consumata, la lascia cadere dalla tela che rimane sempre pulita. Bene, tutto ok, tranne ieri sera: la Steatoda p. anziché fare queste cosine, si è portata sul fondo del faunabox, è andata a bere rimanendo molto tempo sulle gocce d' acqua e poi è andata a riesumare il grillo che ha lasciato cadere dalla tela nove giorni fa e se l'è portato sulla tela accanto alla freschissima preda di cui sopra. Si è occupata della preda fresca posizionandola a suo piacimento ed altrettanto a fatto con la mummia del grillo affiancandoli e si è nutrita di entrambi... questa mattina l'ho trovata a bere, stava sopra le gocce d'acqua e le due 'portate' di ieri sera le ha lasciate cadere...... Il suo opistosoma è davvero turgido, si è infilata in una crepa dell'arredamento che non è la sua solita tana ed ora buona digestione, ma perchè recuperare una vecchia preda dal fondo e consumarla alternandola con una fresca??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 ciao , volevo sapere per curiosità se migali o anche ragni locali hanno dei comportamenti strani ,insoliti insomma penso sarebbe interessante conoscerli. ciao, io sono un'aracneofita, quindi non troppo attendibile nell'identificare un comportamento strano (potrei interpretare per strano un modo di fare raro, ma normale.....), però, vorrei testimoniare l'accaduto di poche ore fà nel faunabox di una delle due Steatode paykulliana che mi osservano e mi studiano da un paio di mesi . Ieri sera, mentre navigavamo in rete io e le mie ragne, ho visto un insettuccio che attraversava la mia stanza e così, visto che la mia Steatoda p. più giovane me lo indicava con insistenza leccandosi i baffi.... , l'ho preso e l'ho servito alla bellissima creatura nera. L'affascinante momento della cattura è stato routine, tutto nella norma: l'ha immobilizzato con la tela, l'ha lasciato stancarsi, è tornata per completare il confezionamento, credo di aver capito il momento in cui l'ha morso e poi.............BOH! A questo punto il copione prevede (seguono osservazioni personali di settanta giorni di cattività): Il ragno torna sulla preda oramai immobile per l'intelatura ma non necessariamente già morta, inizia una manovra di riposizionamento della malcapitata e trovata la giusta posizione, si da inizio al pasto che si può protrarre anche per diverse ore, quando la preda è consumata, la lascia cadere dalla tela che rimane sempre pulita. Bene, tutto ok, tranne ieri sera: la Steatoda p. anziché fare queste cosine, si è portata sul fondo del faunabox, è andata a bere rimanendo molto tempo sulle gocce d' acqua e poi è andata a riesumare il grillo che ha lasciato cadere dalla tela nove giorni fa e se l'è portato sulla tela accanto alla freschissima preda di cui sopra. Si è occupata della preda fresca posizionandola a suo piacimento ed altrettanto a fatto con la mummia del grillo affiancandoli e si è nutrita di entrambi... questa mattina l'ho trovata a bere, stava sopra le gocce d'acqua e le due 'portate' di ieri sera le ha lasciate cadere...... Il suo opistosoma è davvero turgido, si è infilata in una crepa dell'arredamento che non è la sua solita tana ed ora buona digestione, ma perchè recuperare una vecchia preda dal fondo e consumarla alternandola con una fresca??? Ecco questo ad esempio non l'ho mai visto fare ed è abbstanza insolito in effetti credo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 ................. Ecco questo ad esempio non l'ho mai visto fare ed è abbstanza insolito in effetti credo.. .... e ieri l'ha rifatto, si è ripresa i 'cadaveri' dal fondo e se l'è riportati sulla tela per mangiare.... uno lo ha anche ricoperto di un nuovo 'giro' di tela (forse per spremerlo) a me, ora, sembra abbastanza GONFIA. Immagino si sappiano regolare..... o me la ritrovo esplosa come un popcorn?!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 Non preoccuparti... questo comportamento penso che sia solito nei Theridiidae.. ne avevo sentito parlare... e può succedere... Ps: non ha fatto un altro giro di tela per spremerlo ; semplicemente per fissarlo meglio... Inoltre non preoccuparti... non scoppierà i ragni non sono stupidi.. sanno regolarsi da soli... gli opistosoma dei theridiidae in genere possono aumentare di volume di molto e digiunare per periodi molto lunghi.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paykulliano Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 Un grazie ad Henry sempre disponibile e pronto a rispondere . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati