.:DOME:. Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Io fin da quando ho allevato i miei primi ragni, ho sempre pensato che essi si nutrissero esclusivamente di prede vive...e ne sono stato praticamente certo fino a pochi giorni fa...ovvero fino a quando non ho catturato il ragno di cui parlo in questo topic: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9312 , ovvero un migalomorfo non identificato.... Ecco come è andata: Il migalomorfo in questione, fin da quando si trova nel faunabox si è stabilito sotto una pietra vulcanica, la quale grazie alla sua conformazione concava costituisce un buon rifugio....ebbene il ragno in questione non esce praticamente mai da lì sotto, dunque per fargli le foto che avete visto nel topic (praticamente la zona in cui si vedono i sassi anzichè la torba, è quella su cui normalmente poggia la pietra) ho dovuto alzare la pietra per farlo uscire...a quel punto ho notato che l'ultima preda che gli avevo messo,una mosca di quelle color verde metallico, al contrario di ciò che pensavo, non era stata divorata (vedendola sparire dal fauna box, credevo che fosse ormai stata divorata)....essa in realtà,priva di ali (le avevo tolto le ali per facilitare la cattura al ragno, visto che il faunabox è piuttosto alto e la mosca sarebbe volata sul coperchio dove il ragno non può raggiungerla) era semplicemente andata a morire proprio sotto la pietra....così ho deciso,ovviamente di toglierla, ma siccome il ragno era lì vicino (anche se il ragno è innocuo e non particolarmente aggressivo, non si sa mai ) non potevo toglierla con le dita così ho deciso di andare a prendere un bastoncino per allontanare il "cadavere" dal ragno e poi toglierlo...ma proprio in quel momento mi hanno chiamato perchè erano arrivati degli amici che stavo aspettando, così ho rimesso la pietra a posto e mi sono ripromesso di togliere la mosca quando fossi tornato....ebbene...alla fine me lo sono scordato ....La mattina seguente, guardando il faunabox mi ricordo della mosca....così sollevo la pietra e..con mia grande sorpresa,la mosca non c'è più! Ora la domanda che pongo a voi, certamente più esperti di me sul comportamento dei ragni, è appunto ciò che ho scritto nel titolo...ovvero....I RAGNI SONO ANCHE SAPROFAGI? SI NUTRONO, CIOE' ANCHE DI PREDE MORTE? Questa sarebbe l'unica spiegazione plausibile per la sparizione della mosca (per scrupolo ho guardato con attenzione in ogni angolo del faunabox e non vi è neanche l'ombra! )......attendo le vostre risposte.... Come al solito, grazie a coloro che avranno voglia di rispondermi...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Capita... per Loxosceles, per esempio, è una cosa normale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Anche se l'ha mangiata dovresti trovare la carcassa o le zampe . . . è strano . . . secondo me quella mosca è ancora lì ma tu non la vedi. E comunque non dare quelle schifezze (Lucilia caesar) al ragno perchè si posano sugli escrementi e sulla carne putrefatta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Capita... per Loxosceles, per esempio, è una cosa normale.... Non ne avevo idea Grazie Anche se l'ha mangiata dovresti trovare la carcassa o le zampe . . . è strano . . . secondo me quella mosca è ancora lì ma tu non la vedi.E comunque non dare quelle schifezze (Lucilia caesar) al ragno perchè si posano sugli escrementi e sulla carne putrefatta. Mah...la carcassa non l'ho vista, ed ho cercato bene....per quanto riguarda le zampe, anche guardando con attenzione è difficile vederle se sono finite in mezzo alla torba....Comunque gli ho dato in pasto quel tipo di mosca solo perchè non ho trovato altro (e al momento non allevo alcun insetto)..dovrò vedere se in zona c'è qualche negozio che vende insetti adatti allo scopo ... Ma quindi tu sconsigli le mosche in generale o solo queste verdi? perchè se è vero che queste verdi si trovano MOLTO spesso su escrementi ed animali in decomposizione, lo stesso vale anche per le comuni mosche.... PS: Se guardi nel topic del migalomorfe, ho scattato le foto che mi avevi chiesto (quelle su carta millimetrata)...ma purtroppo non sono venute molto bene...anzi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Tutte le mosche sono "sporche" ma le Lucilia caesar di più Io ai miei do pesciolini d'argento o lepisme oppure farfalline notturne che sono le più gradite in assoluto. Si ho visto le foto su carta millimetrata Il problema è che il tuo ragno mi fa pensare ad un Ischnocolus però siccome l'hai tovato in Piemonte . . . la cosa è strana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FulBa Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Anche io ho notato la stessa cosa con la mia Tegenaria. Alcuni giorni fa le ho dato una mosca intera. La suddetta ovviamente ha svolazzato per qualche giorno sulle pareti del terrarietto, poi vinta dalla fatica è morta. Tornato dal lavoro ho pensato di offrirla al ragno nonostante fosse ferma come una statua. Così l'ho sistemata nelle vicinanze della tana. Il giorno successivo ho ritrovato l'involucro rinsecchito spostato di 4 o 5 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 A me è capitato qualche volta di assistere a episodi di saprofagismo... Una volta con Alopecosa, alla quale avevo dato una farfallina praticamente già morta (avevo stretto la bestiola un po' troppo tra le dita, ehm ), e il giorno dopo l'ho trovata fatta a pezzi... E lo stesso è successo con Tegenaria dopo averle buttato una blatta già morta visto che il ragno in questione era in una fase un po' "depressa" e non reagiva subito all'arrivo di una preda sulla tela, invece in quel caso dopo un'ora l'ha afferrata mentre esplorava la tela e consumata completamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Tutte le mosche sono "sporche" ma le Lucilia caesar di più Io ai miei do pesciolini d'argento o lepisme oppure farfalline notturne che sono le più gradite in assoluto. Si ho visto le foto su carta millimetrata Il problema è che il tuo ragno mi fa pensare ad un Ischnocolus però siccome l'hai tovato in Piemonte . . . la cosa è strana. I pesciolini d'argento qui da me scarseggiano...ne avrò visto uno in dieci anni Mmm...si farfalle notturne dovrei riuscire a trovarne....grazie del consiglio Mah..guarda...il giorno prima di catturare il ragno, avevo dato un occhiata a delle discussioni qui sul forum...E avevo visto delle foto di Ischnocolus, ed in effetti il mio ragno mi ricorda abbastanza Ischnocolus.... Ma Ischnocolus è presente solo in Sicilia o è possibile che vi sia anche in Calabria? Perchè se così fosse potrei avere una spiegazione plausibile del perchè si trovasse a casa mia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 In teoria solo Sicilia . . . Vedi se puoi fare delle foto migliori . Lo so che è difficile ma c'è un metodo molto spicciolo ed economico: compra una lente d'ingrandimento per filatelia, anche scarsa tipo quelle che vendono i cinesi con le bancarelle e la metti davanti all'obbiettivo e fai più tentativi . . . qualcuna buona vedrai che esce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Anche io ho notato la stessa cosa con la mia Tegenaria. Alcuni giorni fa le ho dato una mosca intera. La suddetta ovviamente ha svolazzato per qualche giorno sulle pareti del terrarietto, poi vinta dalla fatica è morta. Tornato dal lavoro ho pensato di offrirla al ragno nonostante fosse ferma come una statua. Così l'ho sistemata nelle vicinanze della tana. Il giorno successivo ho ritrovato l'involucro rinsecchito spostato di 4 o 5 cm. A me è capitato qualche volta di assistere a episodi di saprofagismo...Una volta con Alopecosa, alla quale avevo dato una farfallina praticamente già morta (avevo stretto la bestiola un po' troppo tra le dita, ehm ), e il giorno dopo l'ho trovata fatta a pezzi... E lo stesso è successo con Tegenaria dopo averle buttato una blatta già morta visto che il ragno in questione era in una fase un po' "depressa" e non reagiva subito all'arrivo di una preda sulla tela, invece in quel caso dopo un'ora l'ha afferrata mentre esplorava la tela e consumata completamente. Leggendo le vostre testimonianze, mi è tornato alla mente un'episodio che non so perchè,avevo scordato.....qualche tempo fà (prima di scoprire questo utilissimo forum) quando ancora non sapevo che due ragni non potessero assolutamente dividere lo stesso faunabox, avevo assistito ad una cosa molto interessante.....avevo inserito nello stesso faunabox A. bruennichi e Hogna radiata....i due ragni si sono totalmente ignorati e nel giro di una notte l'Argiope aveva costruito la sua tela...Così avevamo due "livelli" in alto bruennichi sulla sua tela ed in basso hogna radiata sulla torba (aveva scelto come nascondiglio una foglia secca)....ogni volta che buttavo una preda nel faunabox, l'Argiope se ne impadroniva,la divorava finchè aveva voglia e poi lasciava cadere il resto (spesso prede solo parzialmente consumate) sulla torba...ebbene, ho avuto modo di notare che i cadaveri scaricati durante il giorno dall'Argiope, al mattino erano ben più consumati...dunque probabilmente Hogna radiata fungeva un pò da spazzino, creando una specie di mini ecosistema.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 non mettere mai ragni insieme soprattutto se uno fa la tela e l'altro no! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 In teoria solo Sicilia . . .Vedi se puoi fare delle foto migliori . Lo so che è difficile ma c'è un metodo molto spicciolo ed economico: compra una lente d'ingrandimento per filatelia, anche scarsa tipo quelle che vendono i cinesi con le bancarelle e la metti davanti all'obbiettivo e fai più tentativi . . . qualcuna buona vedrai che esce. Solo Sicilia dunque..allora la mia ipotesi non è valida....avevo pensato, infatti, che il ragno potesse essere arrivato in uno dei (MOLTI) pacchi contenenti frutta o altro, che i miei parenti (essendo io di origine Calabrese) inviano spesso dalla Calabria.... Comunque la lente ce l'ho...devo solo cercarla...e poi tenterò di scattare qualche altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:DOME:. Inviato 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 non mettere mai ragni insieme soprattutto se uno fa la tela e l'altro no! Si...adesso lo so...ma prima di scoprire questo forum erano MOLTE le cose che non sapevo! :rolleyes: (è circa da luglio che ho scoperto il forum) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 A me quando ero bambino mi è capitato un ragno in casa e lo avevo catturato,misi nelle sue vicinanze una falena morta da poco...erano molto vicini tra loro c'era solo una paretina di plastica alta circa quanto il ragno. Ricordo che anche i miei fratelli erano incuriositi perche sembrava che il ragno percepisse la falena.Neanche a dirlo poco dopo gli stava sopra e affondava i suoi cheliceri. Il ragno poi lo liberai e adesso non saprei dire cosa fosse ...forse un licoside. Mentre recentemente con una tegenaria proprio per vedere se mangiava anche animali morti feci qualche prova...in pratica lasciavo cadere degli animaletti morti da poche ore sulla tela e lei(sicuramente non distinguendo se fosse viva o morta)con uno scatto fulmineo(chi l'ha allevata sapra di che parlo)gli affondava i cheliceri come se fossero vivi e dopo li consumava nell'imbuto. Mentre se restavano li fermi senza far muovere la tela l'ignorava. Sicuramente dipende dalla specie e comunque penso che per la maggior parte e più un'eccezione che la regola che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2007 Sicuramente dipende dalla specie e comunque penso che per la maggior parte e più un'eccezione che la regola che dite? beh si,in linea di massima i ragni si nutrono di prede vive e vegete,anche perchè si basano molto sulle vibrazioni dell'ambiente circostante e quindi un animale vivo li allerta.poi secondo me dipende anche dal genere,dalla specie e da quanto sia affamato l'aracnide.anche a me è successo abbstanza spesso con una brachypelma smithi.spesso si è nutrita di grilli appena morti.non che glieli dia appositamente sia chiaro,ma è successo che magari non fossero proprio in salute e appena inseriti nel terrario morissero.beh dopo un pò li ho sempre ritrovati tra i cheliceri della migale!con i locali non mi è mai succeso invece.PS:secondo me e per quella che è la mia esperienza,mosche e mosconi,di qualsiaisi specie essi siano,rimangono l'alimento principe e preferito per la maggior parte dei ragni !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati