Vai al contenuto

IDENTIFICAZIONE RAGNO..

Messaggi raccomandati

beh..maschio..palpi ben sviluppati e rigonfi..l'hai trovato che gironzolava..direi non ci siano dubbi..!!se per scrupolo vuoi provare a dargli da mangiare fai pure..ma anche se accettasse il cibo(e non credo) la maturità sessuale sarebbe comunque imminente,quindi io lo liberei e basta :lol: ciao :lol:

Ieri notte gli ho messo un piccolo grillo nel faunabox e questa mattina ho trovato solo pochi resti...quindi l'appetito ancora non gli manca...nonostante ciò a giorni lo libererò lo stesso...giusto il tempo di scattare qualche altra foto (specialmente quelle su carta millimetrata,come richiesto da Regaleco)....

Comunque, per pura curiosità, in genere questi ragni quanto vivono? Sono stagionali o vivono per qualche anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ieri notte gli ho messo un piccolo grillo nel faunabox e questa mattina ho trovato solo pochi resti...quindi l'appetito ancora non gli manca...nonostante ciò a giorni lo libererò lo stesso...giusto il tempo di scattare qualche altra foto (specialmente quelle su carta millimetrata,come richiesto da Regaleco)....

Comunque, per pura curiosità, in genere questi ragni quanto vivono? Sono stagionali o vivono per qualche anno?

e allora se ha mangiato non è ancora del tutto maturo(sembra un frutto detta così :lol: )!riguardo alla lunghezza della vita non saprei con esattezza.. :lol: per Riky:effetivamente non avevo capito eheh..oltretutto avevo aperto le foto da un pc a connessione lenta e non le avevo viste bene ;) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti postare dele foto ventrali e altre su carta millimetrata o vicino a un righello (così ti insegno cosa sono le aperture polmonari)?

Te ne sarei molto grato perchè questo non mi sembra il solito ortognato . . .

Dopo un pò di giorni, ecco, finalmente le foto....purtroppo,come già avevo anticipato sono in qualità molto scadente...spero comunque possano servire :lol:

ragno8ds9.th.jpg

ragno9xw5.th.jpg

ragno10lj2.th.jpg

ragno11nr9.th.jpg

ragno12vb8.th.jpg

Purtroppo non sono riuscito a fotografare bene la morfologia dell'animale, perchè ogni volta che lo disturbo (l'ho dovuto spingere delicatamente con un pezzetto di carta per farlo andare sulla millimetrata :lol: ) anzichè tentare la fuga si chiude su se stesso fingendo di essere morto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, hai avuto la fortuna di incontrare un bellissimo esemplare :D

Bè in effetti mi sono letteralmente "innamorato" di questo ragno :lol:

Sarà perchè è la prima volta che catturo un migalomorfe ma mi sembra davvero uno dei ragni più affascinanti che ho mai catturato...forse anche perchè nell'aspetto mi ricorda un pò i grossi migali che avrei voluto allevare, ma che non ho mai potuto allevare a causa della fobia di mia madre e di mia sorella :lol:

Comunque...mi chiedevo..con tutte le foto fornite fino ad ora (sebbene di bassa qualità) non è possibile identificare almeno se si tratta di Nemesia sp., Ctenzia sp. o altro? Mi piacerebbe inoltre sapere quanto sono longevi, in genere, questi ragni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla longevità: i maschi vivono pochissimo e quasi non si nutrono, le femmine vivono diversi anni... Nessuna delle mie femmine (prese diversi anni fa) è ancora morta. Però non sono ragni che danno molte soddisfazioni, in quanto trapdoor si vedono pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: Oggi ne ho trovato un'altro....identico....di nuovo maschio,solo, più piccolo....di nuovo dentro casa...

Secondo me appartiene al genere Brachythele....è molto simile agli esemplari che solitamente trovo qui in abruzzo..

Confrontando con alcune delle immagini su google direi che finora,almeno visivamente Brachythele è quello che sembra avvicinarsi di più al mio ragno -_-

Sulla longevità: i maschi vivono pochissimo e quasi non si nutrono, le femmine vivono diversi anni... Nessuna delle mie femmine (prese diversi anni fa) è ancora morta. Però non sono ragni che danno molte soddisfazioni, in quanto trapdoor si vedono pochissimo.

Grazie per le informazioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò un po azzardato nella risposta ma secondo me si tratta di Amaurobius.ne ho trovato uno simile a quello delle tue foto che scorrazzava per il corridoio.il mio è circa 3 cm e ha tutte le caratteristiche che hai elencato.prova a mettere un legno con un buco o una crepa nel terrario e guarda se ci entra e fa la tela.

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda foto di Brachythele che trovi è una mia foto che ho ceduta a Rick West...quindi è un mio esemplare!

Comunque...non sono sicuro al 100% che si tratti di Brachythele...

sarò un po azzardato nella risposta ma secondo me si tratta di Amaurobius.ne ho trovato uno simile a quello delle tue foto che scorrazzava per il corridoio.il mio è circa 3 cm e ha tutte le caratteristiche che hai elencato.prova a mettere un legno con un buco o una crepa nel terrario e guarda se ci entra e fa la tela.

Bè...no..posso dirti con certezza che non è assolutamente amaurobius...non ci può essere il minimo dubbio...a livello morfologico è completamente diverso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Amaurobius?ma non diciamo cavolate.....si vede tale e quale che si tratta di un ortognato..secondo me Dieg ti stai confondendo con Filistata insidiatrix o massimo Segestria..

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Dieg ti stai confondendo con Filistata insidiatrix o massimo Segestria..

Ma neanche... sono anche quelle completamente diverse... è un Orthognato punto e basta.. è inconfondibile...

infatti lo so che sono inconfondibili però non riuscivo a capire come si può confondere un Amaurobius con un ortognato!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti