Jump to content

IDENTIFICAZIONE RAGNO..

Recommended Posts

Buona sera a tutti...dopo l'identificazione di ieri (il ragno in questione si è rivelato una Trochosa terricola), ve ne sottopongo un'altra....si tratta di un ragno che mi è entrato in casa oggi pomeriggio e che ritengo (per ora a livello puramente estetico) molto interessante....appena l'ho catturato in un barattolo ha finto di essere morto...ed è rimasto in quel modo (pancia in su e zampe chiuse) per un bel pò.....quando l'ho messo nel fauna box è andato a nscondersi in un anfratto sotto una pietra.....

Ecco le foto (come al solito,scusate per la scarsa qualità ;) ), spero si capisca qualcosa...

ragno1qi2.th.jpg

ragno2ei1.th.jpg

ragno3xq3.th.jpg

ragno4jn9.th.jpg

Come al solito...grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi! :blink:

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Potrebbe essere una Pardosa (Lycosidae), ma non ne sono sicuro perché le foto sono troppo scure e sfocate

Dove abiti innanzitutto ?

Ah già...scusa non mi ero accorto che il profilo non era impostato correttamente......ora è a posto....

PIEMONTE....zona collinare intorno a Torino...

Potrebbe essere una Pardosa (Lycosidae), ma non ne sono sicuro perché le foto sono troppo scure e sfocate

Non so...guardando su google varie foto di pardosa non mi sembra molto somigliante......comunque se può essere d'aiuto, nella parte posteriore del corpo (non so quale sia il termine giusto per definirla) ha un disegno (striscia centrale marrone e pallini dello stesso colore ai due lati della striscia) che ricorda quello di una Tegenaria che avevo catturato tempo fa e che nella foto non è visibile....

Altra cosa non visibile particolarmente nella foto è la differenza di colore tra il corpo e le zampe (queste ultime sono più scure...quasi nere, mentre il corpo è più tendente al marrone)

Ma sotto ha due o quattro aperture polmonari?

Bè come ho già detto, non sono un esperto...di conseguenza...non ho bene idea di cosa siano precisamente le aperture polmonari e di come siano fatte....comunque posto altre tre foto, di qualità superiore alle precedenti in quanto scattate di giorno....spero possano servire...

ragno5ed8.th.jpg

ragno6as3.th.jpg

ragno7uj1.th.jpg

Anche se le prime foto erano sfocate ho subito capito che non era lycosidae ma ortognato :lol:

Potresti postare dele foto ventrali e altre su carta millimetrata o vicino a un righello (così ti insegno cosa sono le aperture polmonari)?

Te ne sarei molto grato perchè questo non mi sembra il solito ortognato . . .

Ciao Dome...a me sembra un trapdoor....genere Cteniza o Nemesia...ma è solo un' ipotesi..

Grazie per l'ipotesi :lol:

Anche se le prime foto erano sfocate ho subito capito che non era lycosidae ma ortognato :)

Potresti postare dele foto ventrali e altre su carta millimetrata o vicino a un righello (così ti insegno cosa sono le aperture polmonari)?

Te ne sarei molto grato perchè questo non mi sembra il solito ortognato . . .

Bè, in effetti anche a me non sembrava un Lycosidae...anche per la disposizione degli occhi, che mi ricorda parecchio quella dei grossi migali....

Per quanto riguarda la foto su carta millimetrata cercherò di provvedere al più presto (sembrerà strano ma al momento non ne ho neanche un pezzetto in casa :P ) spero già entro domani mattina/pomeriggio e sono io che te ne devo essere grato perchè mi sono iscritto a questo forum per imparare e chiunque voglia insegnare è ben accetto :D ...però purtroppo la qualità non potrà essere eccelsa come già hai visto dalle foto che ho postato...cercherò di fare del mio meglio ;)

Eccolo il nostro giovane vagabondo in cerca di amori passionali.....

In terrario hai un maschio di Migalomorfe di più non mi spingo anche perché ci avventureremo in terreni tortusi molto tortuosi

Eccolo il nostro giovane vagabondo in cerca di amori passionali.....

In terrario hai un maschio di Migalomorfe di più non mi spingo anche perché ci avventureremo in terreni tortusi molto tortuosi

Si in effetti guardando i palpi avevo intuito fosse un maschio :rolleyes: ...ma a questo punto mi sorge un dubbio....lo posso tenere? Accetterà le prede che gli do oppure vorrà solo accoppiarsi? :lol:

lo posso tenere? Accetterà le prede che gli do oppure vorrà solo accoppiarsi? :lol:

se è un maschio adulto la seconda che hai detto.. ;) !!liberalo e lascialo vagare alla ricerca dell'amore.. :lol: ciao

lo posso tenere? Accetterà le prede che gli do oppure vorrà solo accoppiarsi? :lol:

se è un maschio adulto la seconda che hai detto.. ;) !!liberalo e lascialo vagare alla ricerca dell'amore.. :lol: ciao

Bè se sia adulto o meno non lo so....i palpi ben sviluppati e rigonfi sono indice di maturità sessuale,o sbaglio?....in media quanto è lungo il ciclo vitale di questo genere di ragni (ctenzia,nemesia ecc...)?

beh..maschio..palpi ben sviluppati e rigonfi..l'hai trovato che gironzolava..direi non ci siano dubbi..!!se per scrupolo vuoi provare a dargli da mangiare fai pure..ma anche se accettasse il cibo(e non credo) la maturità sessuale sarebbe comunque imminente,quindi io lo liberei e basta :lol: ciao :lol: