Vai al contenuto

Riproduzione Zoropsis

Messaggi raccomandati

eccomi qui...cavolo è davvero minuscola la zampa del ragno...nn riesco mica a cederlo granchè se è aperto o no il pedipalpo...ma se il loro ciclo vitale è di un anno, essendo grossini per le grandezze medie, dovrebbero essere maturi per forza no?

cmq ho fotografato, selezionato, tagliato,uploadato le foto, e ora vi (ti) posso mostrare le mie "bestie"

(con legspan io intendo la distanza dalla punta della gamba in altro a sx alla quella della gamba in alto a dx, però nn distese, nella posa classica del ragno, com'è nelle foto, ma ufficialmente sarebbe con le gambe completamente tese???)

Ragno 1

femmina

legspan 44mm bodylenght 18mm

femmina1retrobq4.jpg

By porratore, shot with <Digimax S800 / Kenox S800> at 2007-11-15

Ragno 2

femmina

legspan 40mm bodylenght 16mm

femmina2retrokb6.jpg

femmina2fronteij8.jpg

Ragno 3

maschio

legspan 58mm bodylenght 16mm

maschioretrofs1.jpg

maschiofronteuq7.jpg

Questi sono i miei 3 ragnetti...le misure nn sono così precise...si fa quel che si puo...cmq ora avrei delle domande...

1-possiamo dire che sono maturi ? lo tento l'accoppiamento?

2-Ho letto che l'accoppiamento è relativamente veloce tra gli spinimana,qualche ora, ma come faccio di preciso? devo stare a curarlo se no dopo l'accoppiamento la femmina se lo mangia? e piu che altro come capisco quando hanno finito?

3-Con quale delle 2 femmine consigliate di tentare l'accoppiamento? io di mio avrei pensato la seconda perchè è un po piu piccola, magari il maschio riesce a gestirla meglio...ma un consiglio nn fa mai male...

spero mi ripondiate al piu presto perchè da quello che mi è stato detto sono sempre col timore di ritrovarli tutti morti giacchè parecchio fuori stagione...vorrei tentare l'accoppiamento...spettacolo...vi saluto tutti specialmente henry che mi ha risposto subito...bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il maschio deve essere per forza adulto... ma lo dico ad intuito poichè non si vedono bene i palpi.. le femmine sono adulte.. io tenterei invece l'accoppiamento con quella più nutrita e con quella piu "normale" ovvero quella che riesce ad aderire alle pareti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io tenterei l'accoppiamento con la femmina che riesce ad arrampicarsi, comunque non è affatto vero che il maschio dovrebbe essere a fine ciclo vitale, io ne ho alcuni che anno due anni, nati da un precedente accoppiamento, in genere vivono un anno se presi in natura, ma se li fai nascere tu il discorso cambia. per quanto riguarda l'accoppiamento accetto in pieno ciò che ti hanno già detto. Se non sei sicuro su quando puoi procedere per farli accoppiare esiste una semplice soluzione; se un contenitore lo separi a metà con rete metallica tipo zanzariera, e inserisci i due ragni nei rispettivi alloggi, vedrai da solo quando sarà ora di togliere il separatorio. E non credo di sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non è affatto vero che il maschio dovrebbe essere a fine ciclo vitale, io ne ho alcuni che anno due anni, nati da un precedente accoppiamento, in genere vivono un anno se presi in natura, ma se li fai nascere tu il discorso cambia

Damiano.. non voglio essere polemico.. davvero.. ma io non so davvero che ragni trovi... mi viene da pensare anche a me come Migdan.. è risaputo che un maschio (ma anche femmina) di Zoropsis spinimana una volta arrivata la sua ora (ed il periodo invernale) anche se costantemente rifornito di cibo non mangia e si lascia morire.. perchè appunto sono ragni da un ciclo vitale annuale.. magari in cattività si riesce a farlo campare ancora qualche mese al massimo, ma un anno intero è veramente troppo..

Comunque io metterei il maschio nel contenitore della femmina ( potresti mettere la femmina precedentemente in un contenitore più grande giusto per aumentare gli spazi e per fornire più spazio al maschio per la fuga da un eventuale attacco della femmina, ma non è indispensabile) dopo aver nutrito quest'ultima per bene.. non deve essere molto difficile.. anzi.. la femmina raramente divora il maschio.. a mio avviso puoi fare come ti ha detto Damiano, ma per questa specie potrebbe anche essere eccessivo.. non servono eccessivi accorgimenti come con specie più "complicate"..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essermi fatto fraintendere. I maschi di cui vi parlo sono nati a primavera del 2006, da due altri esemplari adesso deceduti; li ho sempre tenuti al caldo e con un'alimentazione non eccessiva e adesso ancora li ho. Sono solo due su tutti altri che sono nati, e sicuramente il loro ciclo stà per terminare; non sono due anni ma è sempre molto. Anche io non credevo a molte cose possibili, ma dopo averle sperimentate... A volte, molto rare, mi è capitato di incontrare maschi di questa specie in casolari abbandonati di dimensioni spaventose e con un folto "cappotto" di peli, e non penso siano riusciti a raggiungere tali dimensioni in un anno. Solamente cerco di oltrepassare i limiti ed entrare nel loro vivo per vedere dov'è il punto debole.

"Non sono nemmeno pazzo altrimenti sarei a Colle Cesarano".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

finalmente una bella discussione di zoropsis spinimana.io ne ho catturata una il mese scorso,e finora tutto va bene (mangia,beve,si pulisce...)ma non mi sono chiare due cose:

ancora non ha fatto la sua muta, e premetto che a me muta mi dice solo il suo significato,altro non so.

c'è qualche angelo col pc che mi spiega le cose basilari che un allevatore ha da sapere per le mute :rolleyes: ?

2:dopo avee succhiato una camola della farina, ora ha un addome molto gonfio, sarà solo un pancione post-pranzo o è una cosa connessa alla muta o a che so io?

3:da oggi si è fatta molto attiva e sta riempiendo di ragnatela tutto il soffitto della teca, ma con strani movimenti:si porta sul soffitto, e fa un salto(non si cala giù,salta proprio) in modo da lasciare un filo bene teso è normale ciò

vi prego chiaritemi in materia

grazie in anticipo

manuel ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente una bella discussione di zoropsis spinimana.io ne ho catturata una il mese scorso,e finora tutto va bene (mangia,beve,si pulisce...)ma non mi sono chiare due cose:

ancora non ha fatto la sua muta, e premetto che a me muta mi dice solo il suo significato,altro non so.

c'è qualche angelo col pc che mi spiega le cose basilari che un allevatore ha da sapere per le mute :rolleyes: ?

2:dopo avee succhiato una camola della farina, ora ha un addome molto gonfio, sarà solo un pancione post-pranzo o è una cosa connessa alla muta o a che so io?

3:da oggi si è fatta molto attiva e sta riempiendo di ragnatela tutto il soffitto della teca, ma con strani movimenti:si porta sul soffitto, e fa un salto(non si cala giù,salta proprio) in modo da lasciare un filo bene teso è normale ciò

Ciao.

Innanzitutto sarebbe utile sapere le dimensioni del tuo esemplare, e magari il sesso se riesci a dare un'occhiata ai pedipalpi.

Per quanto riguarda la muta, non è detto che ne debba fare altre, in quanto potrebbe essere tranquillamente adulto (oltretutto visto il periodo potrebbe essere così), ed aver completato il suo ciclo vitale.

L'addome (o meglio, opistosoma ;)) molto gonfio si può attribuire senz'altro al pasto che il tuo ragno ha appena fatto, e non c'entra troppo con la muta. Oltretutto nel periodo subito precedente alla muta (detto appunto premuta) il ragno smette di nutrirsi per un lasso di tempo variabile fino a che non arriva il momento della muta.

Riguardo al riempimento della sua teca con la ragnatela da parte di Zoropsis, se ne era parlato in qualche topic abbastanza recente, comunque ti assicuro che è assolutamente normale, come del resto i movimenti e i tragitti di cui parli. :)

Qualche delucidazione sulle mute... Dunque, arriva il momento in cui il ragno, dopo svariati pasti, non sta più nel vecchio esoscheletro e ha bisogno appunto di "uscire" da esso, e il processo in cui si compie ciò si chiama MUTA. Gli intervalli tra una muta e un'altra dipendono da molti fattori, tra cui la specie del ragno, l'età (più l'esemplare è giovane più saran frequenti le mute), il livello di nutrimento dell'esemplare, le condizioni esterne (temperatura e umidità, ad esempio).

La muta va considerata in correlazione con altri due momenti, ovvero la premuta e il periodo successivo alla muta. Durante la premuta, come ho già detto, il ragno smetterà di nutrirsi, e aspetterà il momento adatto per iniziare la muta. C'è da dire che la stragrande maggioranza dei ragni necessita di un alto livello di umidità per completare con successo la muta, altrimenti c'è il rischio che l'esemplare rimanga "incastrato" nel vecchio esoscheletro, cosa che lo porterebbe a morte certa. Una volta completata la muta ed uscito dal vecchio esoscheletro (detto esuvia), l'esemplare avrà bisogno di indurire l'esoscheletro e, cosa ancora più importante, i chelicheri, motivo in più per aspettare qualche giorno prima di ricominciare a nutrire un ragno fresco di muta.

Spero di essere stato esauriente e di aver risposto alle tue domande.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

moooolto esauriente ora ho molte informazioni... 1,25 cm dagli occhi fino alla fine dell'addome,poi non so distinguere il sesso, ma da sotto è uguale a tutte le femmine in foto che avete postato finora

grazie mille

manuel :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

moooolto esauriente ora ho molte informazioni... 1,25 cm dagli occhi fino alla fine dell'addome,poi non so distinguere il sesso, ma da sotto è uguale a tutte le femmine in foto che avete postato finora

grazie mille

manuel :lol:

Leggi bene tutto il topic, ci sono numerose informazioni per capire come distinguere un maschio da una femmina. E poi provaci tu! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

eccomi qui,salve a tutti che è un po che non scrivevo, torno a raccontarvi dei miei spinimana che ci sono stati notevoli progressi.

inanzitutto li ho fatti accoppiare, il maschio prima con una poi con l'altra femmina dopo una settimana circa. i miei spinimana sono quelli che dovrebbero essere morti da quel dì ricordate? ecco, circa un mese fa la prima femmina ha deposto un bozzolo(cocoon?),fatto con molta tela, in un angolo attaccato alla parete del terrario, e ci ha pure fatto intorno una specie di scudo protettivo, perfetto direi, l'altra invece direi che nn va bene.Ha deposto anche lei un bozzolo ma facendo molta poca tela (nell'altro nn si vedevano neanche le uova mentre questa ha fatto uno strato di tela davvero irrisorio) e metà uova sono "colate" giù verso il fondo.Cmq dal primo cocoon, di un mese fa, quello "fatto bene", oggi ho intravisto i primi ragnetti, sì è aperto in parte, vedo distintamente parecchi ragnetti, avrei bisogno di un po di aiuto ora.

1-per le uova scoperte, il cocoon "venuto male", cosa posso fare?

2-Non dovevamo metterci 2 settimane a schiudersi? è passato almeno un mese da quando l'ha deposto e i primi ragni li ho intravisti oggi-

3-ora che sono nati devo separarli dalla madre? e cosa gli do da mangiare? perchè compro dei grilli per i miei ragni, i moschini della frutta nn so mica dove reperirli , come faccio???

4-so che devo separare anche gli slings in tanti bicchierini, ma quando? perchè adesso così a colpo d'occhio c'è ancora qualche uovo ma molti sono già ragni, devo aspettare che escano tutti da soli o devo fare qualcos'altro?

vi prego di rispondere appena potete che nn so bene come fare, grazie a tutti, un saluto

per favore...mi hanno detto di chiedere a Midgan che ha grossa esperienza sui locali...ho cercato ma nn trovo niente...ho gli li slings assieme alla madre...cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao approfitto di una discussione su zoropsis invece di aprire un nuovo topic.sono nella tua stessa situazione, a parte il fatto che i miei ragnetti non sono ancora nati!la mia domanda (o perplessità se volgiamo) nasce dal fatto che io sapevo che a fine deposizione la madre si lasciava morire,infatti era rimasta tra il bozzolo e lo scudo protettivo per molto tempo, tutta rinseccolita.ma 2 settimane fa è uscita, e ,io credo, ha raggiunto una forma fisica eccellente.corre e zampetta molto più di prima, e ieri nel corso della giornata,ha mangiato completamente ben 2 mosche!pensate che abbia sorpassato il periodo dove avrebbe dovuto morire?continuerà a vivere a lungo?

e ultima domanda...io delle drosofile conoscevo solo il nome, ma ho appena visto un video di migdan dove fa vedere la caccia di un ragno in camera sua, dice di avergli buttato una drosofila,che a me sembra una mosca in tutto e per tutto.potreste chiarirmi?

grazie di tutto

ciao

manuel :)

Link al commento
Condividi su altri siti