Vai al contenuto

Hogna radiata con ovisacco...non fecondato?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

poco fà mi sono accorto che la mia Hogna radiata ha un ovisacco sotto l'addome....però io la tengo da un mese e mezzo circa ed invece ho letto nella scheda del sito che depone dopo 20 giorni dall'accoppiamento...quindi di domandavo se poteva essere un ovisacco non fecondato?Spero tanto di no...non ho mai visto dei picoli di licosidi :rolleyes: ...ma mesa che lo è vero?! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Hogna radiata ha visto aprirsi il suo ovisacco proprio oggi, dopo 28 giorni dalla deposizione! I piccoli sono lunghi circa 2mm, di colore girgio e come da prassi se ne stanno tutti sull'opistosoma della madre! Non avendo avuto molte altre esperienze di questo tipo con Hogna radiata non saprei dirti con precisione se è possibile che avvenga la schiusa nel tuo caso, aspettiamo pareri dei "soliti noti"!

Spero di non arrecare fastidio se posto in questo topic una domanda, prettamente attinente al tema del topic stesso, che ero in procinto di postare in un nuovo thread in questo momento:

Quale è il modo più adatto per agire dopo la prima muta e dispersione degli slings? Potrei liberarne la maggior parte in natura senza creargli difficoltà? Vorrei tenerne solo alcuni esemplari per poterli osservare meglio fino alla crescita adulta, presumo debba dividerli in teche di un singolo esemplare, è così?

Quelli che eventualmente terrò posso alimentarli con afidi e drosofile fino a che non raggiungono dimensioni adatte per predare insetti di taglia maggiore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giogio80: potrebbe essere un cocoon isterico?? facci sapere :rolleyes:

per aracnomarco: complimenti, sei padre! ^^ ;) per quanto riguarda la tua domanda, prova a usare il tasto cerca, tra i tanti topic trovati c'era questo, aperto un po' di tempo fa da TheReaper, http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...=liberare+sling

lì si parla di Nuctenea umbratica, ma credo che il discorso possa valere anche per gli slings di Hogna radiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un mese e mezzo è un periodo un po' troppo lungo... l'hai presa già adulta?

Per Hogna radiata vale un discorso diverso rispetto a Nuctenea (che è un tessitore orbicolare, ed è in ogni caso sconsigliabile da allevare): i piccoli scendono dal dorso della mamma e iniziano a predare attivamente, per poi entrare molto presto in diapausa. Con una buona scorta di drosofile e/o microgrilli per sfamarli nel periodo iniziale, e con la possibilità di farli svernare in un ambiente non riscaldato (cantina, garage) per non sfasare il looro ciclo vitale rispetto agli esemplari selvatici, puoi provare ad allevare qualche esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Migdan, seguirò i tuoi consigli! Posso alternare alle drosofile degli afidi? Mi è sinceramente molto difficile trovare grilli di piccolissime dimensioni...Li sto già impiegando da un paio di settimane per sfamare un prole spropositata di Steatoda Triangulosa che attende di essere liberata in una baracca di legno di mia proprietà in montagna dove ne vivono un enorme numero di esemplari...la mia femmina ha deposto, nell'arco di un mese e mezzo, 7 ovisacchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era già adulta...peccato mesà che è veramente un cocoon isterico!Se cosi fosse come proseguirebbe...dopo un po lo abbandona o cosa?!

vedi per un pò che succede..potrebbe anche mangiarselo..altrimenti se dopo un pò non lo abbandona io lo toglierei..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve,

poi alla fine non l'ho tolto e lei non l'ha ne abbandonato ne mangiato,ma continuava a proteggerlo.

Oggi dopo circa 34 giorni ho deciso di toglierlo,l'ho aperto e dentro c'erano uova e basta...anche se un'unltima speranza in fondo in foooondo di trovarci ragnetti l'avevo ancora.

Quindi anche se era la cosa più probabile oggi ne ho avuto conferma era un "ovisacco isterico"!

Ora apparte tutto un'altra cosa interessante è il comportamento dell'Hogna radiata....apparte il fatto che per staccarlo mi ha fatto impegnare,lo afferrava con i cheliceri e i palpi tirando con forza per non farselo portare via trascurando la propria incolumita(anche se pensandoci bene è normale visto che se si salvasse non potrebbe più comunque portare avanti la specie o sbaglio?),e già qua si vede quanto è forte "l'istinto materno"(è il caso di chiamarlo così?) in questo ragno,ma la cosa che mi ha stupito di più e che dopo continuava a cercarlo in continuazione afferrando un pò di tutto da una pallina di argilla espansa ad un sassolino a pezzi di terriccio con della tela.

Ho provato ad infastidirla con una matita per vedere la reazione...che ancora una volta mi ha spiazzato,invece di attaccarmi o scappare era così intenta nella sua ricerca quasi da non considerarmi,la potevo alzare o spostere il massimo della reazione era o oltre passare "l'ostacolo" o afferarlo "delicatamente"(insomma non era un'attacco)per vedere se fosse il suo ovisacco.

Mi stavo per far coinvolgere umanizzandola troppo per sbaglio...ma è nella nostra natura farlo credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella esperienza!!!comunque nulla di anomalo tranquillo,l'istinto materno,come dici te,e quello di consevazione della specie aggiungo io,sono presenti anche nei ragni effettivamente.poi è provato,soprattutto con i licosidi che si portano a spasso il bozzolo con le uova,che se glielo si toglie e glisi porge un qualsiasi oggetto sferico,la madre immediatemente inizierà a covarlo ed a prendersene cura come fosse quello vero.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti