Jump to content

Ragno nato da poco - foto

Recommended Posts

Domanda da cento milioni:

Ho trovato un piccolo ragnetto. Io credo sia evidente che sia un piccolo. Mi domando quale specie sia.

img3560rw5.th.jpg img3574ce4.th.jpg

img3585jf4.th.jpg img3577gs3.th.jpg

Sto cercando da tempo Zoropsis, Pisaura e Lycosa senza fortuna. Se questo fosse un piccolo di una di queste specie sarei al settimo cielo.

Dalla postura mi parrebbe un Agelena... ma non sono molto esperto

Cammina come un razzo, davvero velocissimo. L'ho trovato sul terreno stava per essere attaccato da formiche testa-rossa,.

Aspetto vostre info.

Grazie

io non sono uno che ne capisce ma escludo lo stesso Agelena(per via di elementi caratteristici come il pattern , la colorazione la proporzione corpo-zampe etc..) e Zoropsis ;)

per esperienza personale posso dire che i piccoli zoropsis già dalla muta che porta dallo stadio di ninfa a "vero e proprio" spiderling presentano caratteristiche tipiche del genere come l' inconfondibile pattern...

io all' inizio ero orientato su un Lycosidae, ma non ho notato (forse è dovuto ad una mia svista o alle foto) i grandi occhi mediani posteriori e inoltre sono stato dissuaso dalla capacità di arrampicarsi su pareti liscie ( mi sono basato sulle foto) , tu confermi che è in grado di "scalare" pareti liscie? eventualmente riusciresti a fare una foto frontale?

Anyphaena sp. ci sta sia per l'abilità nell'arrampicarsi, sia per l'aspetto generale (le setole sulle zampe, il pattern sull'addome)... Ma nel bel mezzo dell'addome, sul ventre, dovrebbe esserci un'apertura tracheale che non riesco a vedere in maniera così distinta.

Anyphaena

Edited by PiErGy

NOO mi avete anticipato con ben due risposte!! :blush:

comunque il secondo ragno che ha postato Sniappaus non è una piccola Argiope lobata ma Uloborus plumipes.. lo si può riconoscere perche presenta il primo paia di zampe molto ingrossato..