Variac Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Salve, non sono aracnofilo, anzi, sono quasi aracnofobo. Vivo all'Elba e qua i ragni proliferano anche troppo. Volevo sapere che ragni fossero questi: 1) http://img210.imageshack.us/img210/1898/img3547dl6.jpg Questo me lo trovo spesso in casa... e poi: 2) http://img251.imageshack.us/img251/9767/img3550oe8.jpg http://img529.imageshack.us/img529/2695/img3556fz1.jpg Non si deduce molto bene dalla foto... fa queste ragnatele fittissime sopra l'erba, legna o altro, di diametro come un avambraccio o più, forma simile a un tornado. Fino a 2 anni fa non ne vedevo nemmeno una... quest'anno ce n'era un'infinità. Nel campo del vicino ce n'era 1 ogni 1-2 metri. Ne ho vista una che addirittura, dai lati faceva partire altri fili che si agganciavano a un ramo più in alto, stile tendone da circo. Se qualcuno sa qualcosa... così conosco chi ho come ospite.... Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Ciao.. mi è piaciuta l'espressione "tendone da circo".. penso che nessunol'abbia mai usata comunque il primo è Zoropsis spinimana ed il secondo è una Agelena sp.. Sono innocui.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarioCX Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Tra le poche certezze che ho, c'è quella che non riuscirò mai a distinguere il maschio di Hogna Radiata da quello di Zoropsis Spinimana. Me ne farò una ragione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Tra le poche certezze che ho, c'è quella che non riuscirò mai a distinguere il maschio di Hogna Radiata da quello di Zoropsis Spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Tra le poche certezze che ho, c'è quella che non riuscirò mai a distinguere il maschio di Hogna Radiata da quello di Zoropsis Spinimana.Me ne farò una ragione... Guarda è semplicissimo.. a parte che il prosoma presenta un pattern completamente diverso, ma se ancora non ci riesci guarda gli occhi.. Hogna radiata da due bei fanaloni davanti, mentre Zoropsis spinimana no.. Ti posto alcune immagini: Hogna radiata maschio Zoropsis spinimana maschio: 1 2 Come puoi notare la disposizione oculare, le dimensioni degli occhi ed il pattern del prosoma ed opistosoma sono diversi.. comunque non preoccuparti.. una piccola somiglianza esiste.. infatti Zoropsis è chiamato anche False wolf spider (che sarebbero i Lycosidae dei quali fa appunto parte Hogna radiata) Ps: inoltre i Lycosidae non riescono ad arrampicarsi sulle superfici lisce a contrario di Zoropsis. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Variac Inviato 4 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Ciao.. mi è piaciuta l'espressione "tendone da circo".. penso che nessunol'abbia mai usata comunque il primo è Zoropsis spinimana ed il secondo è una Agelena sp.. Sono innocui.. Ciao Ciao, grazie... almeno ora so il nome del mio nemico. A me fanno proprio venire la pelle d'oca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarioCX Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Guarda è semplicissimo.. a parte che il prosoma presenta un pattern completamente diverso, ma se ancora non ci riesci guarda gli occhi.. Hogna radiata da due bei fanaloni davanti, mentre Zoropsis spinimana no.. Grazie, in effetti la Hogna R. ha un disegno molto più netto. farò un po' di esercizio nella campagna intorno a Savona. Sono mordaci? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Se non li maneggi no... A dire il vero in passato ho maneggiato entrambe le specie e non sono affatto aggressive. Ciò non toglie che è sconsigliatissimo maneggiare qualsiasi ragno, c'è il rischio di beccarsi un morso o di danneggiare l'aracnide. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarioCX Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Insomma, mi par di capire che quasi tutti i ragni siano in grado di mollare un bel morso, esclusi quelli i cui cheliceri non riescono a bucare la pelle umana. Questo indipendentemente dalla loro agressività. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Sì, ma tieni conto che quelli con i cheliceri troppo piccoli per perforare la pelle umana sono in netta maggioranza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 la tela che hai fotografato è di Agelena labirynthica. Un ragno che tesse in modo indefesso. Assolutamente innocuo . Il primo è Zoropsis spinimana, molto sinantropo. Mordono i ragni? se messi alle strette, si. E un grosso araneide sa farsi rispettare. Ma dal punto di vista umano, sono entrambe le specie assolutamente non in grado di nuocere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Agelena agelenoides (Walckenaer, 1841) (N, S) Agelena gracilens C.L. Koch, 1841 (N, S, Si, Sa) Agelena labyrinthica (Clerck, 1758) (N, S, Si, Sa) Agelena orientalis C.L. Koch, 1841 (S) Mi sembra eccessivo azzardare la specie dalla tela, sebbene in effetti A. labyrinthica costruisca tele più complesse e ampie delle altre specie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Agelena agelenoides (Walckenaer, 1841) (N, S)Agelena gracilens C.L. Koch, 1841 (N, S, Si, Sa) Agelena labyrinthica (Clerck, 1758) (N, S, Si, Sa) Agelena orientalis C.L. Koch, 1841 (S) Mi sembra eccessivo azzardare la specie dalla tela, sebbene in effetti A. labyrinthica costruisca tele più complesse e ampie delle altre specie... Tele così grandi sono come un epigino... (a proposito...sbaglio SEMPRE la posizione della y. Direi di cambiare definitivamente il nome, a questo punto.... Forse è perchè penso...sto sbagliando la posizione...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Se se... Stai diventando pivellico tu e nonnoso io, o tempora o mores! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati