Jump to content

Abbandono della tela di una Steatoda

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere se i ragni appartenenti al genere steatoda una volta che si sono schiuse le uova ed i piccoli se ne sono andati anche le madri abbandonano la tela?Perche un giorno un piccolissimo ragnetto nero si è fatto casa nel mio bagno,ho detto a mia madre di lasciarlo stare per vedere come viveva e cosi è stato fatto.Il ragnetto cresceva e faceva le mute fino che qualche tempo fa un'altro ragnetto si è messo nei dintorni della tela era un maschietto e non è stato il solo ad essere attirato dalla mia ragnetta,comunque tempo dopo a fatto l'ovisacco e un pò dopo sono nati i ragnetti che pian piano si sono sparsi sulla tela fino a scomparire.Un pò di tempo dopo un'altro maschio ci ha provato.Ormai pensavo che facesse altri ovisacchi e che finisse il suo ciclo vitale li dove era cresciuto ed invece un giorno mia madre ha detto che lo ha visto calarsi giù fino al pavimento e andare in corridoio e poi non lo ha più visto.Non ho neanche levato la tela per vedere se tornasse ma ormai è passato un bel pò e non l'ho più visto in nessuna parte di casa.può essere che dopo che ci è cresciuto e ha anche partorito ha voluto cambiare casa?o ha finito il suo ciclo vitale?(che quanto sarebbe?)

Sicuramente non torna alla sua tela, quindi puoi anche toglierla; comunque credo che abbia finito oramai il suo ciclo vitale, è norma di moltissimi ragni abbandonare la tela dopo la deposizione (ovviamente ce ne sono altri che muoiono in essa).

Allora.. io invece penso che non fosse stata alla fine del suo ciclo vitale.. da quello che ho capito il racconto di giogio80 si sviluppa in circa 1 anno.. giusto?

Se è così non è affatto possibile che la femmina di Steatoda sp. fosse stata alla fine del suo ciclo vitale poichè questi ragni vivono 3-4 anni e anche di più.. quindi penso che il ragno in questione abbia abbandonato la propria tela per una causa diversa dal completamento del proprio ciclo vitale.. una ipotesi plausibile è che non ritenesse più il luogo in cui si era stabilita "sicuro", oppure magari è stata disturbata involontariamente...

Ciao :huh:

Confermo le considerazione sul "lifespan" dei membriu di questo genere... S. nobilis (esperienza personale) supera i quattro anni di vita e S. grossa (esperienza di Fabio DV) la segue a ruota. anche S. triangulosa e S. paykulliana svernano più di una volta.

Si,hai capito bene si sviluppa in quasi un anno...e per questo che avevo dei dibbi.

Solo che ci è cresciuta,si è accoppiata,ci ha partorito e dopo cambia casa...che ingrata!!

Che sia stata disturbata mi sembra strano perche era attaccata al soffitto quindi era alta...in un anno di cose ne succedono ma è sempre rimasta lì.

Chissa perche se ne andata...vabbè tanto non lo sapro mai,vorra dire che continuera a sfornare ragnetti da un'altra parte.

Grazie per le risposte ciao.