DavidE Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Salve...a che specie appartiene l' ospite trovato adesso in casa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Mi sembra un Therididae maschio.. penso Steatoda sp... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 21 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Grazie Henry.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
itMax86 Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2007 cmq nn sono un'esperto ma da come tiene 3 zampe sembra verito o in procinto di tirare le cuoia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2007 ..l' ho trovato già morto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2007 Maschio di Steatoda grossa. Senza considerare il pattern addominale (che è comunque uno dei punti di riferimento più importanti per la speciazione "da foto"), i maschi delle altre specie rinvenibili dentro o nelle vicinanze delle abitazioni sono diversi da quello di S. grossa: Steatoda triangulosa: ha le zampe di colore più chiaro con evidenti anellature più scure. Steatoda bipunctata: ha il cefalotorace più scuro, le zampe con anellature non troppo evidenti e dei palpi enormi rispetto a quelli delle altre specie. Steatoda nobilis: ha il cefalorace scuro e di forma più allungata, zampe con anellature. I maschi delle specie rimanenti sono rari da trovare nelle abitazioni ma comunque diversi da quello di Steatoda grossa: Steatoda albomaculata: ha cefalotorace molto scuro e zampe con evidenti anellature. Steatoda paykulliana, Steatoda phalerata e Steatoda castanea: maschi talmente diversi e caratteristici che non c'è ragione di fare raffronti con quello di S. grossa. E ci sarebbe Steatoda latifasciata che è segnalata solo in Sicilia e non ho idea di che aspetto abbia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2007 Grazie anche a te Piergy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2007 Maschio di Steatoda grossa. Senza considerare il pattern addominale (che è comunque uno dei punti di riferimento più importanti per la speciazione "da foto"), i maschi delle altre specie rinvenibili dentro o nelle vicinanze delle abitazioni sono diversi da quello di S. grossa: Steatoda triangulosa: ha le zampe di colore più chiaro con evidenti anellature più scure. Steatoda bipunctata: ha il cefalotorace più scuro, le zampe con anellature non troppo evidenti e dei palpi enormi rispetto a quelli delle altre specie. Steatoda nobilis: ha il cefalorace scuro e di forma più allungata, zampe con anellature. I maschi delle specie rimanenti sono rari da trovare nelle abitazioni ma comunque diversi da quello di Steatoda grossa: Steatoda albomaculata: ha cefalotorace molto scuro e zampe con evidenti anellature. Steatoda paykulliana, Steatoda phalerata e Steatoda castanea: maschi talmente diversi e caratteristici che non c'è ragione di fare raffronti con quello di S. grossa. E ci sarebbe Steatoda latifasciata che è segnalata solo in Sicilia e non ho idea di che aspetto abbia. Applausi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati