Vai al contenuto

Ehehe, rieccomi qua.


Black widow

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, per chi si ricorda di me sono quel ragazzo Sardo che tempo fa faceva domande strane.... :D

Bè, poco prima degli esami di maturità mi si è rotto il portatile e non sono riuscito a ricordarmi la password del forum e sono rimasto assente per tutto questo tempo.

Il mese scorso ho finito l'esame, tutto è andato bene e l'altro ieri ho ritirato il PC dal tecnico e......rieccomi qua.

 

In giardino ho trovato uno strano tipo di ragno che mi piacerebbe sapere il nome e abitudini...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per quanto riguarda il ragno per identificarne la specie (se possibile....) , sarebbe necessaria una descrizione, e possibilmente una(o più) foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' marrone, grosso e ha come la posso chiamare la "sfera" (scusate ma non ricordo in questo momento il termine) a punte, tipo esagonale, ha le zampe marroni con le giunture bianche e fa la ragnatela con una sacca lunga al centro. La sacca sembra quella dei fagioli... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se persevero, ma non ho le idee molto chiare......

E' marrone ,grosso

grosso quanto?

con sfera intendi l' addome?

cosa intendi con a punte?

mentre la ragnatela è la tipica degli araneidae(la classica circolare ?)?? oppure è a lenzuolo? oppure ancora a imbuto?

ha disegni o "segni" particolari sull addome?

la "sacca" è tridimensionale e il ragno ci si rifugia all' interno (cosa che mi sembra improbabile) , oppure è "piena"?

 

scusa il 4^ grado ma dalla descrizione (causa l' inesperienza e la scarsa aracno-cultura) che hai dato non mi è venuto in mente niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per favore, evitate di "quotare" tutte le volte i messaggi precedenti.

E' evidente che state rispondendo a quanto scritto prima.

Usate il "quote" solo per evidenziare frasi particolari.

 

Grazie

Arianna

Link al commento
Condividi su altri siti

ben tornato e "complimenti per aver aggiustato il pc..però davvero fornisci qualche altra indicazione sennò diventa davvero difficile aiutarti..neanke il povero oolong ci riuscirebbe che fa il modesto ma si vede che invece ne capisce eccome.. :D !!ah una domanda per aria..:ma le quote a sproposito intasano il forum vero??o causano qualche altro problema..?semplice curiosità..ciao grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se persevero, ma non ho le idee molto chiare......

grosso quanto?

con sfera intendi l' addome?

cosa intendi con a punte?

mentre la ragnatela è la tipica degli araneidae(la classica circolare ?)?? oppure è a lenzuolo? oppure ancora a imbuto?

ha disegni o "segni" particolari sull addome?

la "sacca" è tridimensionale e il ragno ci si rifugia all' interno (cosa che mi sembra improbabile) , oppure è "piena"?

 

scusa il 4^ grado ma dalla descrizione (causa l' inesperienza e la scarsa aracno-cultura) che hai dato non mi è venuto in mente niente...

Mmm...scusatemi ma come hai detto tu non ho un minimo di cultura per i ragni e ho dato una descrizione sommaria, ora cerco di darla un pò più precisa.

Allora è grosso senza contare le zampe, 1cm buono, per sfera si intendevo quello, l'addome presenta punte e ha una forma squadrata, non è sferica come i normali ragni. Ha un colore marrone scuro, punte sull'addome e giunture delle zampe sono di colorazione bianca. La ragnatela è un pò strana, molto resistente, ho provato per studio a mettere una pietra sopra e la tiene senza rompersi, la tela è ad imbuto se mi ricordo bene, il ragno sta dentro in basso a quella strana sacca che ha sopra.

Disegni no, ha giusto quelle puntine ma non spine.

La sacca è piena, il ragno sta sempre sotto.

 

Spero che questa descrizione sia un pochino più precisa, se non lo fosse cerco di fare una foto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma come hai detto tu non ho un minimo di cultura per i ragni

no no, hai capito male, quello che non ha aracno-cultura e esperienza sono io :D non lo ho scritto al tuo riguardo...

comunque credo che data la "struttura" in cui alloggia, potrebbe potenzialmente essere un agelenidae....l' imbuto si estende con una sorta di lenzuolo come questo (si ringrazia pier ,alias the reaper per le foto :) )??

mentre le punte sono delle estroflessioni(se tali data la probabile appartenenza alla famiglia agelenidae potrebbero essere le filiere..) ? o sono dei disegni cuneiformi?

infine credo che la sacca in questione sia un cocoon , ovvero il "bozzolo" con dentro le uova del ragno...

scusa di nuovo per le domande, ma con determinate informazioni si restringe di molto il campo...

una foto credo che aiuterebbe molto, grazie.

 

P.S. per aracnojack : sei troppo gentile, magari fossi veramente cosi modesto....anzi sono un megalomane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le punte sull'opistosoma mi fanno pensare a Cyrthophora citricola.. oppure ad Araneus angulatus.. ma la tela non corrisponde in nessuno dei due casi.. Cyrthophora citricola appartenente alla famiglia Araneidae è un ragno di origine africana, produce una tela irregolare, non orbicolare, al contrario di quanto si può pensare per un Araneidae..

Invece Araneus angulatus produce la classica tela orbicolare.. quella "tonda" per intenderci.. avrò un vuoto di memoria.. ma non mi viene in mente nessun ragno provvisto di protuberanze sull'addome che produca una tela ad imbuto.. :)

 

Non riusciresti a postare una foto? :D

 

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..