gexxy Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Salve grazie delle risposte in meno di 24 ore il flusso è debellato al 99% vedo rare formiche aggirarsi (3-4) sono solo quelle piccole non quelle col capoccione sono esploratrici? c'è ancora rischio?vengono da qualche altro formicaio? come mi comporto? sembrano disinteressarsi alla scatoletta la lascio ancora lì per altre 24 ore come mi comporto? le formiche disorganizzate senza regina dove vanno a finire? mi invaderanno la casa senza criterio quindi ?!? e prima o poi non si schiuderanno le uova? (ma le formiche fanno le uova ?!?) e quelle si riorganizzeranno oppure hanno bisogno di essere sfamate dalle adulte che non dovrebero esserci più? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Lascia lì la scatolina, e abbi fede e pazienza. Il gioco funziona così: Le formiche portano particelle di esca nel formicaio. Alcune le mangiano e muoiono, ma il veleno rimane attivo nel loro corpo e quindi, quando verranno "riciclate" contribuiranno ad ucciderne altre. Questa cosa può andare avanti per 4-5 volte. Nel frattempo altra esca continua ad arrivare nel formicaio. La circolazione del cibo nel formicaio prevede un fenomeno detto "trofallassi", in base al quale alcune formiche provvedono a nutrirne altre. Prima o poi parte del veleno arriva alla regina (che viene nutrita dalle operaie) e la porta alla morte. La regina è la fonte di tutte le istruzioni "operative" del formicaio e, senza i suoi imput, le formiche non sanno più bene cosa fare, smettono di accudire uova e pupe, smettono di cercare cibo e acqua e muoiono rapidamente di fame (e di veleno). Inoltre, la regina è l'unica che può deporre uova. Di norma ci vuole da qualche giorno ad una settimana perchè le esche ottengano il loro pieno effetto. Dipende dalle dimensioni del formicaio, dal numero di regine presenti (in alcune specie ce n'è più di una) e da quanto rapidamente l'esca viene assunta. Non succede nulla di ciò che paventi: semplicemente dopo un po' smetti di vedere le formiche in giro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2010 Posso aggiungere che, se le formiche non sono nere ma marroncine e ci sono individui col testone, sono quasi certamente del genere Pheidole, come quelle delle mie foto. Le mie danno sul rosso giallastro, ma alcune specie possono essere anche color cioccolata. In questo caso, le "regine", cioè le femmine riproduttrici presenti nel formicaio, possono essere anche qualche decina, e quindi la gestione degli odori è "collegiale" e più complessa. Inoltre, sarebbero formiche carnivore, nel senso che nutrono le larve di carne, anche se a loro piacciono anche le sostanze dolci, come a tutte le formiche. luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 19 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2010 Ho avuto una colonia di Pheidole sp. (non sono certissimo della determinazione) in casa per almeno trent'anni, forse ancora di più. Posta prioritaria. EffeCi. Scatoletta. FLAWLESS VICTORY. FATALITY. Adesso per cercare delle formiche da dare agli Oecobius per girare i video mi tocca andare a Villa Torlonia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gexxy Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Aggiornamento Le formiche sono ricomparse in gran numero evitano la scatoletta cosa vuol dire? che hanno imparato ad evitarla o che ha finito il carburante? devo comprarne un'altra? devo cambiare marca? non più nexa? poi la storia che se non la vogliono vuol dire che la regina ha richiesto zucchero invece di proteine mi pare na fesseria: possibile che ci mettono un solo componente dentro? o zuccherino o proteine? non hanno pensato a mixare ?!?! Vanno meglio i granuli? A Bari dove compro nexa formiche o simili?dove l'ho presa prima non ne hanno più Grazie AIUTO !!!! Invadono la stanza da letto oltre il bagno ora !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati