Jump to content

Allontanamento presunta stirpe di Hogna Radiata

Recommended Posts

Salve a tutti voi,

vi scrivo per chiedere aiuto in merito ad un grosso fastidio.

Personalmente trovo affascinanti i ragni ed il loro modo di cacciare e nutrirsi ma devo dire che non sono proprio i miei migliori amici.

Non mi sono mai interessato più di tanto ai ragni ma da qualche tempo continuo a vederne un sacco nella mia nuova casa.

Inizialmente si vedevano specie eterogenee (avendo un giardino è normale trovare qualche ragnetto in casa) ma dopo un po' ho notato che il numero di esemplari aumentava e gli esemplari appartenevano ad una sola razza.

Dopo aver scattato una foto, e dopo una breve ricerca su internet ho scoperto che sono Hogna Radiata e che probabilmente gli altri ragni sono spariti grazie a questi nuovi insoliti amici.

Ho letto che il morso può essere fastidioso e dato che ormai ne conto una decina al giorno la cosa inizia (per me e mia moglie) ad essere preoccupante.

Inizialmente, per ignoranza, ho pensato che l'invasione fosse dovuta a qualche negligenza nella pulizia della casa, ma dato che continuiamo a tenere pulita l'abitazione con particolare attenzione, mi sorge il dubbio che non sia quello il motivo.

Prima di giungere a soluzioni estreme per riprendere possesso della mia abitazione, vorrei sapere se avete qualche idea in merito per allontanarli senza recare loro troppo danno.

Per esempio...che cosa cercano e di conseguenza, come posso rendergli difficile la vita all'interno dell'abitazione?

C'è qualche cosa che proprio non sopportano (e vi prego, fate che non sia un altro animale).

E vi prego, ditemi che non è un'infestazione ma che è tutto normale e risolvibile! :)

Vi presento Jack...http://evocazione.freeoda.com/spider.htm

Se anche avessi sbagliato a riconoscere il mio amico nella fotografia il problema non cambia...vorrei sempre essergli amico ma per corrispondenza, lui e tutta la sua ultranumerosa famiglia!

Grazie e saluti.

sull'identificazione hai azzeccato in pieno, Hogna radiata :lol:

Ma si tratta di esemplari adulti o di varie dimensioni, piccoli, etc? :)

sull'identificazione hai azzeccato in pieno, Hogna radiata :lol:

Ma si tratta di esemplari adulti o di varie dimensioni, piccoli, etc? :)

Direi che il 50 % sono piccoli, il 49% sono come quello che hai visto che era 3,5 / 4 cm (zampe incluse).

L'1% è superiore ai 4cm.

non saprei dire l'età se non il fatto che è vero che quando sono messi alle strette tentano si saltarti addosso anche se non riescono. E' buffo vederli incavolati, non sembra un vero e proprio attacco...ma vedendolo ho capito meglio quello che potrebbe avvenire durante il loro rito di accoppiamento.

aspettando pareri più autorevoli e premettendo che non sono riuscito a vedere la foto,dal canto mio posso dirti che l'eventualità di essere morso è molto bassa dato che qualunque sia la specie che ti ritrovi in casa tenterà prima di tutto di fuggire se infastidita..dovresti proprio non lasciarle scelta e allora ti atteccherebbe,altrimenti,ripeto,i ragni 9 volte su 10 preferiscono scappare,anche se messi alle strette..per quanto riguarda la pulizia effettivamente non c'entra nulla con la loro presenza..non sono attratti dallo sporco..evidentemente,anche grazie al giardino,v'è abbondanza di prede a casa tua..o magari le giuste condizioni ambientali per costruire una tana..quanto al numero considera che potrebbe essere il frutto di qualche bozzolo schiusosi da poco data la stagione.non credo ci sia un modo particolare per evitare queste"intrusioni"se non ricorrere a qualche insetticida,ma te lo sconsiglio vivamente!!sia perchè con qualche ragnetto in casa non corri alcun rischio sia perche ti priveresti,appunto,di uno straordinario insetticida naturale che con questo caldo e il conseguente brulicare di insetti non guasta di certo!!poi certo se non li sopporti proprio....attendi altri consigli comunque! :) ciao :lol:

Magari io avessi questi problemi, qui è gia tanto se vedo un Pholcus.... :rolleyes:

Comunque il binomio casa superpulita = niente artropodi è una delle grandi credenza(sbagliate) popolari...se tu stai bene nel pulito, anche gli altri animali ci stanno.... L'unico parametro direttamente proporzionale, per i ragni in questo caso, è + cibo= più possibilita di vita=più ragni....... Oltre a questo interviene anche la temperatura e l'umidità.

Che io sappia infatti è ben strano che Hogna abiti in una casa :)

Evidentemente in questa tua nuova casa iperpulita hai tanti di quegli insettini da sgranocchiare che un eventuale cocoon(dici che la metà di quelli che trovi sono piccoli e comunque delle stesse dimensioni) si è potuto nutrire nella tua casa..... :lol: Quelle grandi, dovrebbero essere femmine , magari accoppiate...che deporranno in autunno! L'esemplare che hai fotografato è un maschietto (almeno mi sembra)

Invasione?? Infestazione?? Assolutamente, non sono animali infestanti...diciamo che al momento si trovano bene li, e finchè si troveranno bene andranno in giro, e mangeranno altri insetti fastidiosi come zanzare, mosche etc della quale presenza magari ora non ti lamenti... :lol:

Per quanto riguarda la pericolosità, è molto relativa.... cosa si intende per pericoloso? Credimi che i ragni non hanno nessun giovamento a venirti sopra e morderti quindi non pensare che sia una cosa naturale per loro..... certo, se messi alle strette, o schiacciati in malo modo etc, possono(giustamente) ribellarsi.... ma da questo punto di vista è più pericoloso un cane o un gatto, che un ragnetto di qualche centimetro no???

Sinceramente non so che dirti, non credo ci siano modi per farli sloggiare se non l'ucciderli...cosa che ovviamente non ti consiglio!! :lol:

aspettando pareri più autorevoli e premettendo che non sono riuscito a vedere la foto,dal canto mio posso dirti che l'eventualità di essere morso è molto bassa dato che qualunque sia la specie che ti ritrovi in casa tenterà prima di tutto di fuggire se infastidita..dovresti proprio non lasciarle scelta e allora ti atteccherebbe,altrimenti,ripeto,i ragni 9 volte su 10 preferiscono scappare,anche se messi alle strette..per quanto riguarda la pulizia effettivamente non c'entra nulla con la loro presenza..non sono attratti dallo sporco..evidentemente,anche grazie al giardino,v'è abbondanza di prede a casa tua..o magari le giuste condizioni ambientali per costruire una tana..quanto al numero considera che potrebbe essere il frutto di qualche bozzolo schiusosi da poco data la stagione.non credo ci sia un modo particolare per evitare queste"intrusioni"se non ricorrere a qualche insetticida,ma te lo sconsiglio vivamente!!sia perchè con qualche ragnetto in casa non corri alcun rischio sia perche ti priveresti,appunto,di uno straordinario insetticida naturale che con questo caldo e il conseguente brulicare di insetti non guasta di certo!!poi certo se non li sopporti proprio....attendi altri consigli comunque! :) ciao :lol:

Grazie, in effetti ho notato che il numero di insetti nella mia casa, a parte gli Hogna, si è ridotto drasticamente quindi come cacciatori sono efficentissimi...ma mi spiace, preferirei vederli sterminare insetti nel giardino piuttosto che in casa...e poi non finiscono neanche il pasto perchè a volte trovo pezzi di farfalle morte in giro per la casa.(Ma poi...chi la sente mia moglie se gli dico "teniamoli, ci aiutano a passare un'estate senza moscerini e senza zanzare":lol:).

Saluti

Grazie, in effetti ho notato che il numero di insetti nella mia casa, a parte gli Hogna, si è ridotto drasticamente quindi come cacciatori sono efficentissimi...ma mi spiace, preferirei vederli sterminare insetti nel giardino piuttosto che in casa...e poi non finiscono neanche il pasto perchè a volte trovo pezzi di farfalle morte in giro per la casa.(Ma poi...chi la sente mia moglie se gli dico "teniamoli, ci aiutano a passare un'estate senza moscerini e senza zanzare":lol:).

Saluti

Se tu, e anche tua moglie, faceste una ricerchina sul nostro forum per conoscere meglio questi ragnetti, sono strasicuro che, dopo un paio di giorni, e un paio di osservazioni, avreste più simpatia per loro :lol:

Provare per credere...

Ti consiglio vivamente di informarti con FRanco..........si occupa di isinfestazioni e magari un consiglio (gratuito) per questa cosa te lo può dare.........credo che sia iscritto in questo forum................... :)

Certo che sono iscritto... :rolleyes:

In effetti non è tecnicamente una infestazione quanto piuttosto una pullulazione... di solito fenomeni di questo tipo sono abbastanza casuali e non preoccupanti...

Purtroppo non ci sono sistemi incruenti per eliminare i ragni da casa, e a tutti gli effetti non mi sento portato a consigliare un intervento con prodotti chimici in ambiente domestico (cosa che è comunque sempre meglio evitare se appena possibile)...

Credo che in ogni caso, con l'andar del tempo, il fenomeno tenderà a regolarsi da solo, come di solito accade in questi casi...

Certo che sono iscritto... :rolleyes:

In effetti non è tecnicamente una infestazione quanto piuttosto una pullulazione... di solito fenomeni di questo tipo sono abbastanza casuali e non preoccupanti...

Purtroppo non ci sono sistemi incruenti per eliminare i ragni da casa, e a tutti gli effetti non mi sento portato a consigliare un intervento con prodotti chimici in ambiente domestico (cosa che è comunque sempre meglio evitare se appena possibile)...

Credo che in ogni caso, con l'andar del tempo, il fenomeno tenderà a regolarsi da solo, come di solito accade in questi casi...

Grandioso........così si parla......meno prede=meno ragni....... :rolleyes:

Quindi mi pare di aver capito che l'unica cosa che posso fare, per minimizzare la loro presenza, è quella ti levargli il cibo...beh, almeno provarci.

Sapete una cosa...in effetti conoscendoli un po' di più iniziano a piacermi...beh, piacermi è una parola grossa, ma in effetti capendoli un po' di più e notando la loro azione insetticida devo dire che anche se sono brutti e repellenti possono essemi di aiuto.

Se riuscissi a trovare un modo per controllare il loro raggio di azione prenderei dui piccioni con una tela :)

beh magari con qualche zampirone e zanzariera in più riduci il numero di insetti in casa e di conseguenza anche i loro predatori forse...questo si..

Non so che dire...questa sera sono rimasto a bocca aperta.

Dopo giorni di assedio, oggi non ho visto un Hogna radiata neanche a pagarlo!

Anzi, ho addirittura visto un ragno di quelli con cui giocavo da bambino, quello delle cantine...mi è venuto il dubbio che gli amici Hogna r. abbiano letto (tramite il web, ovvio) il messaggio e abbiano deciso di cambiare strada...bah! :)

Anche se siete riusciti a farmi venire voglia di conoscere meglio questo mondo animale, non riuscirei mai ad allevarne uno perchè sono contrario al principio di allevare un animale. Per lo stesso motivo non ho nessun animale domestico in casa.

Comunque vi ringrazio molto per l'aiuto e spero di non avere più problemi del genere.

Saluti

Anche se siete riusciti a farmi venire voglia di conoscere meglio questo mondo animale, non riuscirei mai ad allevarne uno perchè sono contrario al principio di allevare un animale. Per lo stesso motivo non ho nessun animale domestico in casa.

Spiega meglio :)

Spiega meglio :lol:

credo voglia dirci che ritiene l'idea di allevare un animale,a qualunque specie,razza,genere o classe cui esso appartenga,contraria al concetto di stesso di natura..in quanto quasi nessun animale è stato concepito per convivere con l'uomo..o almeno penso voglia intendere questo..lo dico perchè conosco diverse persone che adottano questa linea di pensiero..comunque ci fa solo che un enorme piacere il fatto che ti stia appassionando e che abbia abbandonato l'idea di disinfestazoni selavaggie..poi non ti preoccupare..cominciano tutti osservandoli in natura i ragni..poi piano piano si fa un passo avanti.. :) sei sulla buona strada..ciao