Vai al contenuto

Identificazione.....

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

e' da qualche giorno che osservo questo simpatico ragnetto che ha colonizzato le mie ortensie.. Come informazione utile posso dire che misura circa 5 mm di corpo per un legspan totale di 1 cm circa..

Ha creato delle bellissime tele orbicolari che arrivano fino a 50 cm e passa quasi tutto il suo tempo su una fogliolina al bordo della tela... Oggi ho scattato un paio di fotografie mentre mangiava la sua malcapitata preda proprio al centro della tela..

Eccone alcune....

dscf2164zy9.jpg

dscf2095ms4.jpg dscf2090zl7.jpg

Purtroppo la fretta non mi ha permesso di fare di meglio ma spero che possano essere sufficienti per l'identificazione...

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

non commettendo due volte il medesimo errore e grazie al precedente post di the reaper, dico senza troppi dubbi araneus angulatus....

P.S. nelle foto non sono molto visibili...ma nella componente anteriore dell' opistosoma sono presenti due gibbosità? (se cosi non fosse potrei anche sbagliarmi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io guardado delle foto su google mi ero fatto una mezza idea su A. diadematus, e sembrerebbe un maschietto...

Adesso penso di aver conferma da voi che avete un occhio molto piu' allenato del mio..

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo, se posso (non lo faccio assolutamente con presunzione, voglio solo sapere di più in modo da riuscire a distinguerli se dovessi incontrarli), ma perchè non potrebbe essere epeira diademata? il pattern addominale? vi ringrazio per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente perché Epeira diademata e Araneus diadematus sono lo stesso ragno... Soltanto che quest'ultimo nome è quello attualmente valido, l'altro è in disuso da un bel po'. In questa pagina del Platnick puoi chiarirti ogni dubbio in merito. Ci sono tutte le sinonimie e il nome attualmente valido. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è uno dei miei ragni preferiti, però in Sardegna non mi è mai capitato di vederlo, anche se la checklist lo segnala.La prima volta che l'ho visto dal vivo è stato a Parigi!!

Allora non sono io sfortunata...è proprio difficile trovarlo in Sardegna!! nemmeno io lo ho mai visto...:lol:

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

d' accordo , ti ringrazio per la dritta, effettivamente non ero conscio di questa sinonimia (non deve essere sicuramente l' unico...ricordo un caso analogo relativo al genere loxosceles...)...ma per quale ragione sono in uso più nomi per una singola specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome in uso è quello che trovi in grassetto sul Platnick ed è uno solo... I casi di sinonimia si verificano perché può avvenire che una stessa specie sia stata in passato descritta con nomi diversi; in questi casi si segue la legge di priorità e il nome che viene ritenuto valido è quello presente nella pubblicazione più antica che contiene la descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono io sfortunata...è proprio difficile trovarlo in Sardegna!! nemmeno io lo ho mai visto...

Cavolo Faby che yella, io ne sono letteralmente invaso, ieri ho contato dieci esemplari fra le ortensie (mi hanno invaso).... Si vede che si trovano bene :angry:

Bravi come sempre.. Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono io sfortunata...è proprio difficile trovarlo in Sardegna!! nemmeno io lo ho mai visto...

Cavolo Faby che yella, io ne sono letteralmente invaso, ieri ho contato dieci esemplari fra le ortensie (mi hanno invaso)....

Dovrebbero creare un mercato di redistribuzione ragni locali per fare in modo che ogni appassionato del forum (e non) abbia un'ampia gamma di ragni sotto casa... :angry:

Svendo Nuctenee milanesi all'ingrosso, chi vuole? :)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,se vuoi puoi portarmele tu abito a canosa(ba),e penso non sia molto lontano da casa tua!!!!!! :angry: ;)

A parte gli scherzi sarebbe molto utile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehe potremmo fare un equo scambio di Araneidae, io scambierei volentieri con Nuctenea e Araneus qualche esemplare tra le decine e decine di Larinioides che ho vicino a casa!! :angry:

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti