Vai al contenuto

Uloborus sp.

Messaggi raccomandati

ciao...

se i colori corrispondono esattamente a come li vediamo....è molto bello!,......ma per la mia esperienza con quel tipo di ragni....lo trovo un po strano....

o per lo meno dalle mie parti sono diversi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena tenuto un uloborus sp,ed effettivamente i colori del tuo sono un po strani,infatti trovo il bianco un po troppo come dire"candido"rispetto al normale.Cmq è bellissimo e chissa che tu nn abbia trovato una nuova specie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma LOL! ;)

Tornando al bestio in foto, nella check-list e nel Platnick è segnalato anche un tale Uloborus gilvus presente in Italia e Grecia... E' mooolto frustrante non sapere neppure com'è fatto, non c'è foto in nessun libro in mio possesso e non trovo nulla neppure sul web. :)

Mai visti nei dintorni dei cassonetti dell'immondizia, dalle mie parti li trovo sull'erba alta o tra le foglie delle piante rampicanti (tipo edera) dove costruiscono belle tele e sono presenti anche in buon numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier ;) in effetti non è del tutto uguale a Uloborus walckenaerius.. e come hai detto tu è del tutto differente da Uloborus plumipes.. Però è segnalata in italia un'ulteriore specie: Uloborus gilvus..

Family Uloboridae

Uloborus Latreille, 1806

Uloborus gilvus (Blackwall, 1870) (S) [E] (*)

Uloborus plumipes Lucas, 1846 (S, Si)

Uloborus walckenaerius Latreille, 1806 (N, S)

All'inizio ho pensato che fosse un errore della checklist italiana poichè si sà che non è impeccabile.. così ho controllato sul Platnick ma anche li viene segnalato in Italia.. e per di più non è in sinonimia con nessun'altra specie.. Ora io non ho idea di come sia fatto Uloborus gilvus poichè non ho trovato molto sul web e nel Roberts è presente solo Uloborus walckenaerius.. quindi potrebbe essere anche U. gilvus..

Magari chiunque abbia foto di questo ragno posti pure.. :)

Ciao!! :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti