PiErGy Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 E' un po' diverso dagli esemplari di Uloborus walckenaerius che trovo di solito e di certo non è Uloborus plumipes Che ne pensate? Dimensioni sui 7-8mm, trovato nella sua tela tra l'erba alta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 ciao... se i colori corrispondono esattamente a come li vediamo....è molto bello!,......ma per la mia esperienza con quel tipo di ragni....lo trovo un po strano.... o per lo meno dalle mie parti sono diversi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lui91 Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Io ho appena tenuto un uloborus sp,ed effettivamente i colori del tuo sono un po strani,infatti trovo il bianco un po troppo come dire"candido"rispetto al normale.Cmq è bellissimo e chissa che tu nn abbia trovato una nuova specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 bhè se vuoi iniziare a cercare specie di quella famiglia ....se vieni dalle mie parti i cassonetti dell ' immondizia ne sono pieni, non che io sguazzi nei cassonetti .....però ci sono ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Meglio di un invito a cena, no? Solo qui, solo noi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 mmmm a cena...??? ok ......però ci incontriamo davanti ad un cassonetto dell immondizia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Ma LOL! Tornando al bestio in foto, nella check-list e nel Platnick è segnalato anche un tale Uloborus gilvus presente in Italia e Grecia... E' mooolto frustrante non sapere neppure com'è fatto, non c'è foto in nessun libro in mio possesso e non trovo nulla neppure sul web. Mai visti nei dintorni dei cassonetti dell'immondizia, dalle mie parti li trovo sull'erba alta o tra le foglie delle piante rampicanti (tipo edera) dove costruiscono belle tele e sono presenti anche in buon numero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Ciao Pier in effetti non è del tutto uguale a Uloborus walckenaerius.. e come hai detto tu è del tutto differente da Uloborus plumipes.. Però è segnalata in italia un'ulteriore specie: Uloborus gilvus.. Family Uloboridae Uloborus Latreille, 1806 Uloborus gilvus (Blackwall, 1870) (S) [E] (*) Uloborus plumipes Lucas, 1846 (S, Si) Uloborus walckenaerius Latreille, 1806 (N, S) All'inizio ho pensato che fosse un errore della checklist italiana poichè si sà che non è impeccabile.. così ho controllato sul Platnick ma anche li viene segnalato in Italia.. e per di più non è in sinonimia con nessun'altra specie.. Ora io non ho idea di come sia fatto Uloborus gilvus poichè non ho trovato molto sul web e nel Roberts è presente solo Uloborus walckenaerius.. quindi potrebbe essere anche U. gilvus.. Magari chiunque abbia foto di questo ragno posti pure.. Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Cavolacci Pier!! mi hai anticipato! ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Infatti, poi sebbene la check-list di Faunaitalia la da come specie inquirenda, il Platnick la da per certa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati