mark14 Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 ah,ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ciao amici. Ecco mi qua, di nuovo con questa storia di escrementi. Ho finalmente potuto osservare la cosa, comme mi avete spiegato voi : macchioline bianche. Ma con gran rapidita, queste macchie sono diventate stranissime : hanno ricoperto la maggior parte della terra dei nascondigli occupati dagli scorpioni, come uno spesso strato di velluto ! Temo che gli escrementi hanno fatto la muffa (bouââââk !!!) La muffa impeggia quando fa umido. Ho provato di non umidificare, ma gli scorpioni soffrono dal secco. Cosa fare ?? Non posso cambiare il sostratto tutte le settimane !... Gli scorpioni hanno trovato una soluzione : non rimano piu sulla terra come prima, ma si appendono sotto le pietre per non essere in contatto con la muffa. Aiuto : mi disgusta molto questa muffa, e sto per lasciare andare i miei amici in liberta, cosi possono correre dove vogliono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Sicura che a fare la muffa siano gli escrementi e non i resti di cibo?cerca di pulire di più e fare in modo che il terrario sia più areato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Sicura che a fare la muffa siano gli escrementi e non i resti di cibo?cerca di pulire di più e fare in modo che il terrario sia più areato! Si, si ! sono appunto gli escrementi. Fanno veramente come un carpetto sulla terra, solo dove si tengono gli scorpioni. Resti di cibo sono soppratutto annelli secchi di onischi, (o onischi "vuoti" interi) che tolgo via regolarmente. E quelli che sono ancora nel tarrario non sono di aspetto brutto : sono secchi. Concernando l'aria, non puo essere piu aria che qua : i miei terrari sono fuori casa, all'aria libera in una parte coperta della rimessa, semi-ombra e un poco di vento. E sono totalmente aperti sopra... La muffa che era bianca e spessa quando metevo acqua e diventata ocra e pui pulverosa nel secco. Provo a fare meno nebulizzazioni perché temo che cresce troppo. Sembra stabilizzare un po... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Marie, io se fossi nella tua situazione: leverei tutto, cambierei il substrato, metterei magari della torba di sfagno. Probabilmente è qualcosa che sta nel terreno a generare muffa, io in tutti questi anni non ho mai osservato lo sterco di scorpione ammuffire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Se fa così tanta muffa non credo che sia ne per gli escrementi ne per i resti di cibo... due Euscorpius prima che sporchino il terreno a tal punto da farlo ricoprire di muffa passano anni.. Che substrato stai usando? hai preso la terra in giardino? Se si, levala, o almeno sterilizzala al microonde... Meglio ancora, vai a prendere torba o terriccio, sterilizza e usa quello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 23 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2007 Ciao amici. Grazie mille per le vostre risposte. Ho preso la terra della collina dietro la casa mia (pietre di schista et sabbia di schista calcara), mista con terra del giardino. E tutto minerale, e non mi spiego da dove viene questa muffa. Nel altro terrario, pui umide e con una parte piu umica, non c'e muffa ! Sembra che la muffa cresce sulle zone di terra compacta di sabbia di schista calcara. (Sable de schiste calcaire). Penso sul serio di buttare via tutto il contenuto del terrario piccolo e cambiarlo con della terra delle vite (terre sablo-graveleuse de schiste calcaire). Ho tenuto due scorpioncini in questo terrario durante appena un mese !... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 Penso sul serio di buttare via tutto il contenuto del terrario piccolo e cambiarlo con della terra delle vite (terre sablo-graveleuse de schiste calcaire). Ciao, è meglio evitare di utilizzare terra raccolta all'esterno, non potrai mai saperci esattamente che contiene e alla fine può giocarti brutti scherzi! Se fai un salto alla Brico puoi procurarti della torba di sfagno (senza fertilizzanti aggiunti). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 Giusto il consiglio di patrik....io uso quella e ti dico che è stupenda! Però la metto in forno a 180° per 15 minuti, per sterilizzarla, la faccio raffreddare e al metto in terrario.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 Ma va bene anche la terra del giardino, solo che prima bisogna sterilizzarla molto bene, perchè mettendola in terrario, dove la circolazione di aria e acqua è differente che in natura, si viene a creare un ambiente favorevole a muffe e schifezze varie, che sono sempre presenti "dormienti" in qualsiasi suolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marie Inviato 25 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2007 Ciao tutti. Grazie per le vostre informazioni. Il micro-onda mi sembra un'idea molto efficiente e pratica sterilizzare sostratto ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati