Jump to content

Escrementi di scorpione ?

Recommended Posts

Ciao amici.

Qualcuno sa come sono gli escrementi dei scorpioni ? Non ho visto niente... :lol:

N.B. Ho sempre alcuni onischi che corrono di qua e di la, nei terrari.

Vedi che dovrebbero essere bianchi, molto simili a pezzettini di gesso poroso che si frantumano molto facilmente appena li tocchi con la pinza, di solito attaccati vicino a qualche arredo nel terrario o vicino alle pareti dello stesso....a volte mi è capitato di vederne simili a quelli degli uccelli...ma molto di rado...

Sei sicura inoltre che gli animaletti che hai visto correre di quà e di là nel terrario siano onischi e non acari? Li ha messi appositamente? Quegli animaletti in piccole quantità non sono dannosi per gli scorpio, ma quando diventano troppi! Meglio non rischiare..... Se ci fai caso nascono quando un residuo degli insetti che usiamo come pasto marcisce...a volte scavando i resti vengono sotterrati e solo dopo ci accorgiamo che in effetti il pasto non è stato consumato al 100%....Ce ne accorgiamo proprio quando vediamo questi insettini.....anzi...acari.

Ciao Aracnoid.

Ti ringrazio per l'informazione ! :D

Ho dato un occhiata nei terrari, ma non sono sicura di avere visto la cosa giusta... :unsure:

Il sostratto nei terrari e fato di terra e sabbia dove e molto difficile identificare grani di origine "non-minerale". Ma siccome ci sono resti d'animalcini che hanno mangiato, significa che si nutriscono per bene ! :lol:

Sei sicura inoltre che gli animaletti che hai visto correre di quà e di là nel terrario siano onischi e non acari? Li ha messi appositamente?

Ho messo gli onischi io. Sono abastanzza grossi e gli scorpioni ne mangiano molti, perche ritrovo le pelle secche l'indomani, e anche pezzi di carapaccie.

(...) Se ci fai caso nascono quando un residuo degli insetti che usiamo come pasto marcisce...a volte scavando i resti vengono sotterrati e solo dopo ci accorgiamo che in effetti il pasto non è stato consumato al 100%....Ce ne accorgiamo proprio quando vediamo questi insettini.....anzi...acari.

Non capisco bene (problema di lingua, sorry :lol: ) : vuoi dire che gli acari vengono dal cibo non finito che si scompose ?? (Possiamo vederli con gli occhi nudi ?) E cosa fanno ? Attacono gli scorpioni ? :unsure: Se la cosa accade, come fai per buttarli via ??

Oh la la, tante domande !...

Si,si nutrono dei resti dei nostri scorpioni...non so se sono pericolosi,penso di no...ma è meglio fare pulizia levando i resti per evitare che diventano troppi e si formano batteri.

Gli onischi comunque si nutrono di acari...quindi se si forma qualche acaro, non dovrebbero esserci problemi.....Se gli acari sono troppi, ti conviene cambiare il substrato....Non dovrebbero essere dannosi, in piccola quantità, ma sai, sono sempre acari!!!! Personalmente mi darebbe fastidio vederli camminare sui miei scorpioncini...

(...) Personalmente mi darebbe fastidio vederli camminare sui miei scorpioncini...

Eurk !... :blush: anch'io !

Ma cosa fanno esattamente? Bevono il "sangue" degli scorpioni ? O passeggiano cosi, vivendo la loro vita accanto agli scorpi ?

Beh quelli di cui stiamo parlando si nutrono dei resti dei pasti degli scorpioni.

Per il momento, gli onischi anche loro si nutrono di questi resti... significa che sono cannibalisti ! (i resti sono spesso resti... di onischi !)

Concernando gli escrementi, non ho visto niente. Forse gli onischi li mangiono anche.

Gli onischi sono saprofagi,ovvero si nutrono di resti animali o vegetali in decomposizione...quindi anche dei resti dei loro simili,sono dei spazzini!

Ma sei tanto curiosa di vedere gli escrementi di scorpione?ma perche sono solo delle macchioline bianche!

(...) Ma sei tanto curiosa di vedere gli escrementi di scorpione?ma perche sono solo delle macchioline bianche!

Perche credevo che forse si doveva fare pulizia... e che non vedevo niente a pulire ! :unsure:

No, diciamo che è una "buona norma", con il tempo, un po' gli escrementi, un po' i resti di cibo, un po' la naturale degradazione tendono a "imbruttire" il substrato e a formare muffe e schifezze varie...

con un singolo Euscorpius, in realtà, il substrato dura anche molto di più di 6 mesi...