lucdex Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Sono nuovo del forum e vorrei sapere che ragno e quello delle foto seguenti. lo ho trovato l'altra notte che gironzolava per la camera era sicuramente molto piu veloce negli spostamenti a terra,davvero molto veloce, che in quelli sui muri dove appariva molto impacciato e lento. Inoltre metto la foto di un'altro ragno che invece ho avvistato in un'altra stanza della casa qualche sera fa. questo tendeva a cercare sempre posti alti nove arrampicarsi e aveva movimenti molto piu lenti rispetto all'altro. Che ragni sono? sono pericolosi e una puntura dei loro cheliceri cosa puo comportare? mi devo allarmare? specalmente ragni come il secondo in casa mia si vedono molto spesso. come indizzio vi posso dire che vivo in campagna vicino a un fosso di inrigazione abbastanza grande ma non ho proprio idea di dove questi ragni possano costruire la tana. Grazzie a tutti coloro che risponderanno in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 (modificato) Ciao, il primo mi sembra un Lycosidae, e mi sembra di vedere i palpi rigonfi quindi penso ad un maschio adulto...mentre il secondo mi sembra una femmina di Zoropsis...che dite? Fabiana Modificato 7 Luglio 2007 da Faby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Si, direi lo stesso. Il primo è un Lycosidae ...Sono due ragni innocui. di dove sei? Perchè sul primo ho una idea..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 per quanto riguarda il primo sono anche io per un licosydae, e per il secondo pure, anche perchè la frequente presenza in luoghi abitati è una caratteristica tipica di zoropsis.... comunque non esistono ragni privi di veleno(eccetto un genere che ora non ricordo... ), ma le specie realemente "temibili" si contano sulle dita di una mano e i ragni della famiglia licosydae fortunatamente non sono inclusi nella "lista nera", tuttavia il loro morso si può rivelare doloroso(non molto per il veleno quanto per l' azione meccanica dei chelicheri, di dimensioni non proprio trascurabili...). nel caso in cui volessi saperne di più al riguardo di questo fantastico ragno, sul sito statico è presente una scheda redatta da emanuele biggi, molto esauriente e completa. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balza Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 comunque non esistono ragni privi di veleno(eccetto un genere che ora non ricordo... ) Uloboridi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 credo proprio di si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Ragazzi... concordo riguardo Zoropsis spinimana... ma riguardo il primo che sia Lycosidae non mi convince.. bo... è normale che un Lycosidae abbia quelle filiere? ed il pattern? potrebbe essere invece un Agelenidae? anche la disposizione oculare non mi sembra quella di un Lycosidae.. gli occhi mediani anteriori sono troppo piccoli.... avrò detto la solita cavolata.. ma spiegatemi perchè avete pensato Lycosidae così ci arrivo anch'io-- Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 anche io all' inizio avevo pensato agelenidae..tuttavia(almeno me) non hanno convinto molto(anche se simili) le zampe, ma infatti non sono convinto che sia un lycosidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucdex Inviato 7 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 Si, direi lo stesso. Il primo è un Lycosidae ...Sono due ragni innocui. di dove sei? Perchè sul primo ho una idea..... sono di Rieti,citta che nessuno conosce,è un capoluogo di provincia del lazio si tova tra Roma Terni e L'aquila. comunque grazie a tutti per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2007 italia centrale... io direi maschio di Trochosa spp. Spero che Tongi legga, perchè sui Lycosidi (o vedo male, o ha i fanaloni da Lycos) lui è il magister ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Questa è la disposizione oculare, ottenuta con Photoshop ("taglio gli occhi", li raddrizzo, ingrandisco l'immagine portandola a 600 pixel di larghezza, scrivo delle "o" grandi quanto gli occhi nei punti dove questi si intravedono, poi elimino il livello dello sfondo, rasterizzo tutti i livelli di testo e riempio le "o" con il secchiello. Sono già due volte che lo faccio, la prima è stata il ragnetto di Faby rivelatosi Pisauridae, e i risultati mi piacciono molto). Non è un Lycosidae, le considerazioni di Enrico sono, come al solito, precisissime. Condivido in pieno anche la determinazione alternativa e mi spingo addirittura al genere: con quelle filiere così lunghe, dal momento che non mi sembra affatto Textrix, penserei ad Agelena sp. Quanto era grande? P.S. Secondo me non è un maschio, non vedo bulbi sui palpi e il rapporto della lunghezza zampe-corpo non mi fa propendere per questa ipotesi. P.P.S. o vedo male, o ha i fanaloni da Lycos Vedi male! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Caspita è proprio vero!!! la prima foto mi ha tratto in pieno in inganno perchè l'ombra mi ha fatto vedere dei bulbi sui palpi che non c'erano!! guardandola adesso sembra proprio Agelena sp.! (ho confrontato la foto con la tavola del Roberts) Come morfologa ho ancora taaanta strada da fare visto che appena è fuori dalla sua tela confondo un Agelenidae con un Lycosidae ...Enrico invece ha dimostrato ancora una volta di avere un colpo d'occhio infallibile!! Comunque propongo di brevettare il metodo Migdaniano disposizione oculare... direi che è ottimo e funziona nel 100% dei casi (per ora 2 su 2) Fabiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 mi arrendo alla tecnologia.... ma mi pareva di vedere i fanali.... che ci fa una agelena (dal pattern strano, fra l'altro, non vedo nessuna spina di pesce sull'opistosoma..) in giro per casa? Sono ragni stanzialissimi nelle loro enormi tele...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 (modificato) che ci fa una agelena (dal pattern strano, fra l'altro, non vedo nessuna spina di pesce sull'opistosoma..) in giro per casa? Sono ragni stanzialissimi nelle loro enormi tele...... Infatti!! confrontando la foto con le tavole del Roberts per gli Agelenidae mi sono resa conto che somigliava davvero tanto ad Agelena, per proporzione corpo-zampe, per le filiere...e per il prosoma! Ma l'opistosoma è diverso, ha il pattern particolare, quello della foto! ed è questo che la rende interessante, oltre al fatto che era a spasso per casa... La checklist italiana riporta i seguenti dati per il genere suddetto: Agelena Walckenaer, 1805 Agelena agelenoides (Walckenaer, 1841) (N, S) Agelena gracilens C.L. Koch, 1841 (N, S, Si, Sa) Agelena labyrinthica (Clerck, 1758) (N, S, Si, Sa) Agelena orientalis C.L. Koch, 1841 (S) a me non sembra A.labirinthica... ma ne sono segnalate altre tre, potrebbe essere una di queste? Modificato 9 Luglio 2007 da Faby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2007 Escluderei anche Agelena gracilens. Concordo, il disegno è abbastanza particolare... ma non mi vengono in mente generi alternativi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati