Jump to content

ragno africano

Recommended Posts

gentili amici di aracnofilia,

premettendo che non sono un esperta, anzi tuttaltro, vorrei il vostro aiuto per identificare un ragno nel quale mi sono imbattuta nel mio ultimo viaggio in Africa

"l'incontro" è avvenuto in tenda al tramonto, in un campo al confine tra Uganda e Congo, vegetazione foresta pluviale con corso d'acqua nelle vicinanze.

Il ragnetto era di colore grigio, oserei dire chiaro, coperto di una corta peluria, con delle macchie nere sul dorso e gli occhi neri ben visibili, il corpo misurava circa 3/4 cm circa e compreso zampe sarà stato lungo 9/10 cm circa, l'aspetto abbastanza massiccio, tipo tarantola per intenderci e non con zampette fini.

Purtroppo non ho potuto fotografare il soggetto.

Sarò grata a chi mi potesse fornire qualche informazione circa nome e/o altre notizie.

zenit

ciao, senza foto é molto difficile dire di che so stratta.

boh... per esempio ci puoi indicare se per caso le zanpe anteriori ti sembravani più lunghi?

oppure le zampe posteriori erano più "grosse" ?

aiuterebbe a dire se era arbirocolo o terricolo....

dalla grandezza direi una theraphosiade...

le migali africane in media hanno 5 cm di sorpo da adulte.. poche di più

dal colore potrebbero essere?

Stromatopalma calceatum

Heteroscodra maculata

Pterinochilus murinud tcf

cumunque anche qualche Trap door

ciao

Z

Con una descrizione così è come sparare su un nugolo di moscerini... Se già è difficile riconoscere i ragni nostrani con una foto, figuriamoci in una foresta tropicale, con solo una sommaria descrizione... :lol:

Comunque, gioco anche io:

non credo sia un teraphosidae, quantomeno non adulto, perchè considerando la "sindrome del pescatore" per cui un Argiope di 5 cm di diametro viene vista "grossa quanto una mano" da chi non è esperto, un ragno massiccio e grosso avrebbe fatto molto più effetto...

Se è vero che si vedevano bene gli occhi penserei a un lycosidae...