Jump to content

Riconoscimento ragno che ha deposto uova

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da settimane un simpatico ragnetto nero con macchie bianco/gialline sul corpo si diverte a tessere lunghe tele fra i vasi nel mio poggiolino...

questo pomeriggio, mentre stavo pulendo e spostando i vasi, mi sono accorta che si è rifugiato sotto ilbordo diun grosso vaso e.. ha deposto tre ooteche!

vi posto la foto:

DSCF8069.jpg

sapete dirmi che esemplare è? conviene che lo sposti, o lascio tutto così com'è?

Ne approfitto per farvi i complimenti per Arachnida, la bellissima mostra che si è tenuta qui a genova a castello d'albertis.

Attendo risposta ;)

Ci provo ;)

Steatoda triangulosa?

cercando su google, il cocoon sembra corrispondere.. gli esperti che dicono?

ma soprattutto.. che faccio? lascio tutto lì o trasferisco in un fauna box.. e aspetto la schiusa? :)

Ci provo ;)

Steatoda triangulosa?

In effetti in questo disegno il pattern dorsale di Steatoda triangulosa è molto simile a quello della foto...

theridiidae33oj6.jpg

Complimenti a tutti, veramente un topic ben gestito e... STORICO!!!

Arianna si cimenta per la prima volta con una determinazione e la centra di netto... finora un colpo una tacca! ;)

P.S. Per Chiara: lascerei tutto lì, vedrai con quale rapidità si disperderanno!

Complimenti a tutti, veramente un topic ben gestito e... STORICO!!!

Arianna si cimenta per la prima volta con una determinazione e la centra di netto... finora un colpo una tacca! :)

P.S. Per Chiara: lascerei tutto lì, vedrai con quale rapidità si disperderanno!

ottimo! ;)

quanto tempo ci metteranno a schiudersi, secondo voi? non voglio perdermi la nascita per nulla al mondo! :P

Ne ho uno molto simile che ha fatto una bella telina a raggera tra due elementi della ringhiera del mio poggiolo.

L'altro giorno gli abbiamo gettato un'insettino nella tela: lui se l'è pappato poi se ne è stato a fare la siesta digestiva per tre giorni senza rifare la tela.

Oggi vedo che l'ha di nuovo rifatta.

Si vede che sono ragni da poggioli. :lol:

Di sicuro quello che hai visto non era un Theridiidae poichè questi non fanno tela "a raggiera" (orbicolare), ma la costruiscono "tridimensionalmente"... ciao :lol:

Ah! Chiedo scusa per il termine "raggiera".

Lo fotograferei se non se ne stesse sempre imboscato in un buco del muro tra la ringhiera e il muro.

E' comunque molto simile a quello postato da Chiara ed esce solo se c'è una preda nela tela.

Poi se la porta subito nel rifugio.

Ne ho uno molto simile che ha fatto una bella telina a raggera tra due elementi della ringhiera del mio poggiolo.

L'altro giorno gli abbiamo gettato un'insettino nella tela: lui se l'è pappato poi se ne è stato a fare la siesta digestiva per tre giorni senza rifare la tela.

Oggi vedo che l'ha di nuovo rifatta.

Si vede che sono ragni da poggioli. :lol:

alla faccia della tela tridimensionale: il ragnetto si è accomodato fra tutti e quattro i miei vasi! ora però mi pare se ne stia rintanato lì tutto il gg.. oggi ho tolto le tele vecchie, controllo se poi ne tesse altre :wub:

Ciao Chiara, se vuoi vedere la nascita controlla sempre verso sera, di solito ho notato che tendono ad uscire verso sera con l'innalzamento dell'umidità relativa.

Grazie per i complimenti per la mostra!! Magari ci siamo anche visti..

Ciao

Ema

dunque dunque... ieri, pulendo il poggiolo, ho notato cinque o sei ragnettini microscopici che vagavano sul marmo... ed uno dei cocoon era scomparso.. SONO NATI!

attendo la schiusa delle altre uova :wub: