Vai al contenuto

riconoscimento sesso

Messaggi raccomandati

Ciao, come ha giustamente osservato Julie, per riconoscere il sesso di un ragno adulto a prima vista generalmente si guardano i pedipalpi. se questi finiscono a punta è una femmina, se finiscono "a palla" allora è un maschio. Questa è una regola che non vale sempre, ma nella maggior parte dei casi, tra i quali questo.

Infatti nella famiglia Araneidae, alla quale questo esemplare appartiene (dovrebbe essere un esemplare di Aculepeira ceropegia), i maschi hanno i palpi modificati ben visibili.

Non dovrei azzardare, perchè dalla foto i palpi non sono visibili, ma sono piu propensa a dire che sia una femmina, perchè in genere il maschio di questa specie appare anche piu snello. ti linko una tavola con la rappresentazione dei due sessi e le relative chiavi:

http://delta-intkey.com/britsp/images/aran18.jpg

e qui sotto una bella immagine di un maschio con una femmina:

http://popgen.unimaas.nl/~jlindsey/commans....ceropegia3.jpg

E comunque si sta parlando sempre di esemplari adulti...non conoscendo le dimensioni del tuo, non posso sapere se sia adulto, e fino a che non lo è, non si puo nemmeno determinare con certezza il sesso. Quanto misura? (una femmina adulta di questa specie va dai 12 ai 14 mm, secondo il Roberts).

Ciao :lol:

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

misura circa 2 cm leg-spam

(legspan, con la "n"... il legspam sono le foto delle modelle scosciate alte due metri che mi arrivano quotidianamente via mail :lol:).

Secondo me potrebbe non essere Aculepeira... viste le dimensioni e la stagione penserei piuttosto a una femmina adulta di Neoscona adianta. Condivido per il resto le considerazioni di Faby, e apprezzo soprattutto i "ragionamenti a voce alta"... da una foto del genere arrivare ad una determinazione certa è impossibile, ma propore le ipotesi più ragionevoli argomentandole una per una è un'ottima ginnastica mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una femmina grazie a tutti (cmq la n mi è scappata almeno queste nozioni basilari le so) :rolleyes: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe non essere Aculepeira... viste le dimensioni e la stagione penserei piuttosto a una femmina adulta di Neoscona adianta.

;) Già, in effetti quando ho guardato le tavole del Roberts ero un po' in dubbio tra Neoscona adianta e Aculepeira ceropegia, ma ho creduto che somigliasse più alla seconda... e sono stata troppo avventata nell'escludere la prima... non avevo considerato assolutamente le dimensioni in rapporto alla stagione...grazie Dan :)

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti