Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

spero di farci presto anke io l'abitudine... :D

ho notato che quasi tutti utilizzani terrai con pareti verticali e qualcuno addirittura in leggera pendenza verso l'esterno.....

ma i ragni non possono arrampicarsi sulle superfici lisce di plastica?io ho sempre pensato di si...cioè,d solito li chiudete i terrai o se sono abbastanza alti li lasciate aperti...?

scusate la mia ignoranza in materia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni si ed altri no....

Io terrari aperti non ne ho mai tenuti. Tranne che per ragni costruttori di tele, che , una volta costruita la loro tela, non l'abbandonano più. C'è chi i grossi orbicolari, li teneva liberi di farsi la tela nella loro stanza dedicata......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno che hai avuto il piacere di osservare è sicuramente velenoso, come del resto praticamente tutti i ragni, salvo qualche specie di cui non mi ricordo il nome (ma più di una volta ne ho letto su questo forum).

Ciao Pier.. la famiglia "non velenosa" è Uloboridae.. ciao!

Gentilissimo come sempre! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è proprio una Tegenaria! :D

Sulla specie non azzerderei, per quel che ho letto nel forum l'identificazione "a vista" della specie di Tegenaria non è affatto una garanzia e neanche l'analisi dei patterns sull'opistosoma porta a una individuazione certa e senza altri dubbi.. Quindi mi limiterei a un Tegenaria sp. :)

Comunque in effetti è grossina, e leggendo le dimensioni indicate sulla scheda del sito statico, si andrebbe a considerarla come una Tegenaria parietina... Ma, ripeto, certezze poche...

E' una femmina, mi pare di capire, almeno a giudicare dalla forma dei pedipalpi (non chelicheri, se intendevi quelle due appendici sottili vicine all'apparato boccale). :)

Buona osservazione... Rimpinzala a dovere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda un ragno nel letto...credo che nessuno di noi resterebbe tranquillo vedendoselo all'improvviso attaccato alla faccia ;)

mi è capitata una volta una cosa terribile: stavo dormendo e sognando e nel sogno avevo qualcosa in mano di gommoso... mi sono svegliato e mi sono reso conto di avere realmente qualcosa tra le dita che tenevo strette. Avevo acchiappato e spiaccicato nel sonno un ragno di discrete dimensioni e ho continuato a passarlo tra le dita!! Ci sono rimasto malissimo!

Comunque il ragno che ho iniziato ad allevare è simile a quello, anche se ha un disegno più scuro sul dorso e in proporzione le zampe sono più lunghe. Appartiene sicuramente allo stesso genere... Appena recupero la mia digitale gli faccio un piccolo servizio fotografico! ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...