Jump to content

Recommended Posts

..Salve gente!..Scusate il disturbo!..Sono nuovissimo e mi sono iscritto a questo forum quasi esclusivamente per avere delle informazioni riguardo ad una certa cosa!..Perdonate la mia intrusione, non sarò di certo l'utente più ben accetto di questo mondo visto che mi sono registrato solo per avere delle informazioni ma vi prego di aiutarmi per quanto sia possibile!..Vi dico già da ora che comunque chi vi parla è un inesperto, in materia, ragazzo di 19 anni che non ama i ragni e che anzi ne ha una paura tremenda!..Ma veniamo al dunque:

..Proprio stanotte prima di andare a dormire, sono stato richiamato a grandi urla dalle mie sorelle che avevano visto in camera, a dir loro, un ragno gigantesco!..Corso in camera per le urla, da "uomo di casa" anche se terrorizzato mi accingo a controllare dietro un mobile e....mi passa vicino ai piedi questo ragno giallino con il corpo grande 1 Cm circa forse un pò più e tenendo conto delle zampe almeno 4 cm!..Io che ho una fifa terribile, una paura tremenda, ho fatto un balzo assurdo indietro e ho visto il ragnetto infilarsi sotto un armadio!..Andiamo in un'altra stanza per calmare la mia sorellina di appena 6 anni e dopo circa mezz'oretta sono stato costretto a tornare di nuovo in quella che è la stanza da letto della mia sorellina che per ovvi motivi non voleva più saperne di dormire lì!..Così ho cercato il ragno un pò in tutta la stanza senza vederne neanche l'ombra!..Ora il ragno c'è, sicuramente!..Quello che volevo sapere io è:

1) Se, anche dalla mia descrizione scarna, è possibile sapere di che tipo di ragno si tratta

2) Se c'è da preoccuparsi o è "innocuo"

3) A me nonostante la fobia non piace in genere uccidere ne animali ne insetti quindi, c'è un modo per farlo uscire fuori senza fargli del male?

4) Esiste qualcosa che lo faccia scappare dalla stanza, tipo qualche odore forte, qualche rumore o qualcos'altro?

..Insomma credo che il mio problema sia stato spiegato in pieno!..Per quanto si possano amare i ragni, credo che per nessuno sia piacevole trovarsi un ragno sul letto nel bel mezzo della notte o ancora peggio sul guanciale!..Mi interessa più che altro risolvere la situazione per la mia sorellina per la quale farei di tutto!..Scusate l'ignoranza!..Spero di non essere risultato antipatico!.. ;) ..Grazie in anticipo!..

Dalla tua descrizione ("ragno giallino") penso che sia un Cheiracanthium sp..Sp. sta indicare che non si è riusciti a risalire alla specie ma solo al genere, quindi non pensare(come molti fanno) che sp. sia una particolare specie di Cheiracanthium o qualunque altro ragno si voglia prendere in considerazione ;) . Per quanto riguarda il veleno, che tutti i ragni possiedono a parte le specie appartenenti alla famiglia Uloboridae prive di ghiandole velenifere, risulta abbastanza attivo sull'uomo.. ma non serve allarmarsi eccessivamente, poichè è un frequentatore comune delle nostre case e preferisce di gran lunga la fuga invece di attaccare. I ragni attaccano solo se messi alle strette o in pericolo, per esempio lasciandoli privi di una via d'uscita o stuzzicandoli inistentemente. Cerca su google se la specie da me descritta corrisponde. E' un ragno che possiede un morso che può dare qualche fastidio, ma non c'è da preoccuparsi, basta lasciarlo in pace e come ho già detto preferisce scappare.

Qui ti lascio il link preso dal sito statico di Aracnofilia riguardo il veleno di questo ragno

Ciao! ;)

..Grazie mille per la risposta!..Ma quel link che mi hai dato mi ha fatto solo preoccupare di più!..Poi c'è scritto anche che spesso si può nascondere fra gli indumenti, calzature!.. ;) ..Azz..scusando l'espressione!..E poi il fatto è che per quanto possa essere relativamente innocuo non vorrei proprio averlo a casa!..In generale non esiste qualcosa che i ragni odiano??..Ripeto non vorrei ucciderlo, semplicemente cacciarlo via!..E poi non vorrei nascessero altri amichetti!..Specialmente in camera della mia sorellina!..So che magari per voi che li amate è difficile immedesimarvi nella mia situazione!..Ma capite comunque che non è piacevole!..Sarebbe quasi come avere delle blatte per casa!..Non è carino e non sono carine!..no??..

Premettendo che c'è molta gente che alleva blatte ;), non è che per "noi" come dici tu è difficile immedesimarcisi nella tua situazione.. ;) comunque dubito che una femmina possa deporre in un luogo antropizzato come una camera da letto.. poichè utilizzano gli steli di piante ed erba alta per costruire l'eventuale "nido".. ma hai visto per caso se è il ragno che ti ho segnalato? comunque non conosco tecniche per far uscire allo scoperto un ragno a meno che tu non voglia mettere sotto sopra la camera e la casa :) .. sennò potresti utilizzare in modo massiccio molte Stutigera cleoptrata.. ma non so se risulti molto conveniente... ;) ;) .. a parte scherzi, aspettiamo altri utenti del forum per sentire la loro opinione e consigli.. ciao!

Se il genere è quello descritto da Enrico, sono del parere che non essendo sinantropo dovrebbe già essersene andato dalla camera di tua sorella..

In ogni caso non sei per niente risultato antipatico.. :rolleyes:

Credo che questo Forum, a mio parere bellissimo, serva anche a risolvere i dubbi di chi i ragni non li ama..Cercando di far capire che queste simpatiche bestioline non sono così "malvagie" come le si dipinge..

Tienici aggiornato!!

Premettendo che c'è molta gente che alleva blatte

..Beh con tutto il rispetto purtroppo non riesco a condividere questa "mentalità"!..Se penso a questi insetti, animali ad essere sincero la prima cosa che mi viene in mente è: "CHE SCHIFO!!"..Ma capisco che è diciamo un problema mio!..Fortunato chi non ha questo tipo di problema!..Io ho il terrore!..Sarà qualche fobia per gli insetti (Entomofobia???)??..

..Tornando al nostro discorso..Non so dire se è proprio quello!..L'ho visto di sfuggita e terrorizzato!.. :wub: ..A quanto ho capito comunque dormire in stanza anche in presenza del ragno non è un problema..giusto??..L'altra sorella più grandicella vorrebbe andare a dormire ma qualche pensierino ogni tanto lo fa!..Non vorrebbe svegliarsi con un bel ragnetto accanto!.. :P ..Comunque grazie mille per l'aiuto!..Pensavo esistesse qualche metodo semplice per attirarli o cacciarli!..Va bè aspetterò sperando sia per me che per lui di non incontrarlo!..Non so chi scapperebbe per primo se io o lui!.. :P ..Ancora grazie mille!..

Non preoccuparti.. non è che i ragni sono dei mostri assassini che colpiscono nel sonno..!! :P Io credo che ti stai preoccupando troppo.. non è un killer.. magari prima di indossare una scarpa, un calzino controlla un attimo per un periodo.. ma davvero non preoccuparti troppo.. è vero, ha un veleno attivo, ma non è paragonabile a Loxosceles e a Latrodectus.. ciao! :wub: :P

difficile trovarsi un Cheiracanthium in camera. Molto più probabile una tegenaria o un altro ragno sinantropo.

Ma seriamente, dalla tua descrizione sarebbe potuto essere qualunque cosa.... impossibile dare indicazioni.

la paura? comune... se si affronta, cercando di conoscere un pò il mostro, ci si aiuta a superarla...

Bhe,la paura per gli insetti si chiama Entomofobia! Per i ragni Aracnofobia! non so se lo saprai, ma i ragni sono Aracnidi e non Insetti.

..Si si lo so!..Ma io purtroppo le ho entrambe!..Forse più per i ragni che per gli insetti!..Anzi no, tutte e due!..

dalla tua descrizione sarebbe potuto essere qualunque cosa....

..Purtroppo quando l'ho visto è stato per meno di un secondo e non ho fatto caso a tanti dettagli che magari ora sarebbero stati utili!..Può essere che abbia visto come dei puntini sparsi per il corpo??..Ragazzi non so se do una descrizione lucida o nel tentativo di ricordare dico stron***..ehm..stupidaggini!..

Si, come "ragno giallino" in casa il Cheiracantium ci sta... magari non il C. punctorium, che è quello un po' più grosso e meno sinantropo, ma una qualche altra specie... io abitando in campagna me li trovo spessissimo in casa (anche in camera e in bagno), e se ti può consolare non ho mai avuto nessunissimo tipo di problema... in casa mia girano anche bimbetti di 2 anni, mai nessun problema, non ti preoccupare...

Non ti preoccupare che un ragno in camera, non è assolutamente un problema, veramente... magari se ne è pure già andato...

Premettendo che c'è molta gente che alleva blatte

..Beh con tutto il rispetto purtroppo non riesco a condividere questa "mentalità"!..Se penso a questi insetti, animali ad essere sincero la prima cosa che mi viene in mente è: "CHE SCHIFO!!"..Ma capisco che è diciamo un problema mio!..Fortunato chi non ha questo tipo di problema!..Io ho il terrore!..Sarà qualche fobia per gli insetti (Entomofobia???)??..

..Tornando al nostro discorso..Non so dire se è proprio quello!..L'ho visto di sfuggita e terrorizzato!.. :wub: ..A quanto ho capito comunque dormire in stanza anche in presenza del ragno non è un problema..giusto??..L'altra sorella più grandicella vorrebbe andare a dormire ma qualche pensierino ogni tanto lo fa!..Non vorrebbe svegliarsi con un bel ragnetto accanto!.. :P ..Comunque grazie mille per l'aiuto!..Pensavo esistesse qualche metodo semplice per attirarli o cacciarli!..Va bè aspetterò sperando sia per me che per lui di non incontrarlo!..Non so chi scapperebbe per primo se io o lui!.. :P ..Ancora grazie mille!..

ma si dai tranquillo..!!il ragno sul cuscino è più che altro un espediente cinematografico..poi certo,se durante la notte il tuo letto fosse un crocevia per falene e insetti notturni qualche rischio lo correresti pure..ma data l'alta improbabilità di questa ipotesi,dormi tranquillo.. ;) !!