Jump to content

Sondrio (SO) - Dysderidae

Recommended Posts

3 messaggi in un'ora... mmmh. Prova al 1240, lì rispondono subito. :rolleyes:

Mancano molte cosette per risponderti. Trovato nel giardino eh!? E' già qualcosa. Ma dov'è il giardino? Sondrio?

Dalla foto sembra una Dysdera, il che coincide con il suo pasto, meno col luogo. Non riesci a fotografare gli occhi?

Sembrerebbe un Dysderidae.. poichè la famiglia è molto complessa è difficile determinarne il genere da una foto non molto definita e con inquadratura sbagliata.. B) :)

ciao!

be la descrizione più dettagliata: addome bianco sporco quasi marroncino, testa arancione quasi rosso zampe arancioni piu chiaro.

non presenta macchie o forme di colore sull addome, tutto dello stesso colore, i "denti" sono pittosto grandi, quasi spoporzionati.

lo trovata a sondrio nel giardino pero in un punrto seza erba dove cerano solo alcune pietre ed il terreno era umidiccio; degli animali che le ho dato da mangiare a toccato solo i porcellini di terra che a aggredito senza fare tela.

se è una dysdera come capisco la specie precisa (tipo crociata) la foto riesco a farla pero o paura che mi morda è velenosa?

:rolleyes:

La descrizione che hai fatto è come descrivere uno in questo modo: alto, due occhi capelli neri ecc.. B) :) per questa famiglia non basta fornire una descrizione del genere, serve una foto dettagliata degli occhi ma anche questo non può bastare, poiche certe specie vengono riconosciute solo attraverso analisi con stereoscopio dei genitali(palpi nei maschi ed epigino nelle femmine).

Quindi non penso sia possibile, anzi, arrivare ad una determinazione della specie(questa presa in esame) da una foto.. se fosse Dysdera ci limiteremo a chiamarla Dysdera sp.. per rendrti conto di quanto è complessa questa famiglia ti mando un link

Ciao :)

Dysderidae

E' il ragno che ho visto in un altro forum. Quindio è una Dysdera (erythrina o crocota). Morirà, visto che ha una lesione dell'opistosoma grave e ha perso un sacco di liquidi.

Poiche non riesco a capire il genere per via della foto è impossibile dirti le sue abitudini, habitat ecc. Ci sono Lycosidae che vivono in luoghi umidi vicino all'acqua, altri ambienti secchi e ventilati, ecc.. quindi se postassi una foto più dettagliata, piu definita magari si riuscirebbe a capire a quale genere appartiene..

Ps: ma con cosa fai le foto?