*babol* Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Ciao sono nuovo. Oggi ho trovato nel giardino questo ragno, volevo sapere se sapete la specie ad eventualmente e abitudini cibo, tanna etc... grazie simone. http://img130.imageshack.us/img130/6610/dsc02087tb1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 io sono un ignorante in questo campo comunque pensavo ad un cheirachantium punctorium pero o scartato l idea perchè da quando lo preso (ieri) non a fatto nessun genere di tela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 nessono mi risponde? vabe almeno non mi siete venuti contro. comunque o pensato che fosse una Dysdera o Harpactea perchè lo vista mangiare un porcellino di terra. possibile? su vi prego rispondetemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 3 messaggi in un'ora... mmmh. Prova al 1240, lì rispondono subito. :rolleyes: Mancano molte cosette per risponderti. Trovato nel giardino eh!? E' già qualcosa. Ma dov'è il giardino? Sondrio? Dalla foto sembra una Dysdera, il che coincide con il suo pasto, meno col luogo. Non riesci a fotografare gli occhi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Sembrerebbe un Dysderidae.. poichè la famiglia è molto complessa è difficile determinarne il genere da una foto non molto definita e con inquadratura sbagliata.. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 be la descrizione più dettagliata: addome bianco sporco quasi marroncino, testa arancione quasi rosso zampe arancioni piu chiaro. non presenta macchie o forme di colore sull addome, tutto dello stesso colore, i "denti" sono pittosto grandi, quasi spoporzionati. lo trovata a sondrio nel giardino pero in un punrto seza erba dove cerano solo alcune pietre ed il terreno era umidiccio; degli animali che le ho dato da mangiare a toccato solo i porcellini di terra che a aggredito senza fare tela. se è una dysdera come capisco la specie precisa (tipo crociata) la foto riesco a farla pero o paura che mi morda è velenosa? :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Fai le foto, che non ti morde... basta che non la tieni stretta in mano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 ok e in caso di morso fa tipo un ape o meno o piu? cmq grazie e il sitpo mi piace molto, io sono un po ignorante perchè di norma allevo urodeli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 La descrizione che hai fatto è come descrivere uno in questo modo: alto, due occhi capelli neri ecc.. per questa famiglia non basta fornire una descrizione del genere, serve una foto dettagliata degli occhi ma anche questo non può bastare, poiche certe specie vengono riconosciute solo attraverso analisi con stereoscopio dei genitali(palpi nei maschi ed epigino nelle femmine). Quindi non penso sia possibile, anzi, arrivare ad una determinazione della specie(questa presa in esame) da una foto.. se fosse Dysdera ci limiteremo a chiamarla Dysdera sp.. per rendrti conto di quanto è complessa questa famiglia ti mando un link Ciao Dysderidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 la dysdera a una grave lesione all addome da quando lo presa probabilmente, vi metto una foto. invece mentre prendevo i porcellini di terra ho trovato un ragnetto delle stesse dimensioni della dysdrea. ragnetto nuovo http://img523.imageshack.us/img523/1637/dsc02099ju5.jpg dysdera http://img523.imageshack.us/img523/2994/dsc02100bd7.jpg morira? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 1, 2007 Report Share Posted June 1, 2007 E' il ragno che ho visto in un altro forum. Quindio è una Dysdera (erythrina o crocota). Morirà, visto che ha una lesione dell'opistosoma grave e ha perso un sacco di liquidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 1, 2007 Report Share Posted June 1, 2007 Il ragnetto nuovo è un Lycosidae.. di piu non so dirti.. magari se postassi una foto un po piu definita si riuscirebbe.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted June 2, 2007 Author Report Share Posted June 2, 2007 cosa mangia? umidita alta? comunque a dei grandissimi "denti" i chelicheri sono i denti mi linkate una foto? grz in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
*babol* Posted June 2, 2007 Author Report Share Posted June 2, 2007 non lo sapete? cmq grazie lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 2, 2007 Report Share Posted June 2, 2007 Poiche non riesco a capire il genere per via della foto è impossibile dirti le sue abitudini, habitat ecc. Ci sono Lycosidae che vivono in luoghi umidi vicino all'acqua, altri ambienti secchi e ventilati, ecc.. quindi se postassi una foto più dettagliata, piu definita magari si riuscirebbe a capire a quale genere appartiene.. Ps: ma con cosa fai le foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts