The_Reaper Posted May 28, 2007 Report Share Posted May 28, 2007 Ieri la mia ragazza mi ha portato un ragno che aveva catturato nella rimessa (incredibile! ), e, secondo la descrizione che mi ha fatto della tela e osservando il ragno stesso, dovrebbe essere una Tegenaria a tutti gli effetti. E' molto piccola, circa 8 mm di body lenght, probabilmente una femmina, a giudicare dall'addome e dai pedipalpi. In una notte (l'ho tenuta momentaneamente in un piccolo fauna box di 6x12x10) ha già costruito la tipica tela a velo che contraddistingue la sua specie; tralatro sono rimasto di sasso nel vedere con quanta velocità aveva ricreato il tutto. Mi sembra un buon esemplare per il quale tentare l'allevamento, che dite? Avrei le seguenti domande da porvi: 1. Considerata la grandezza dell'animale, suppongo di dover cambiare fauna box. Ne prendo uno già grande come quelli che consigliate per gli esemplari adulti, o deve essere funzionale alle dimensioni del mio esemplare? 2. Ho letto in altre discussioni che per gli esemplari giovani (e credo che questo lo sia) è fondamentale il fattore umidità. è necessario quindi anche un tappino con ovatta imbevuta d'acqua, oltre a nebulizzare la tela (ogni 2 o 3 giorni va bene)? 3. magari sarà la domanda più stupida dell'universo ma... Nel caso il tappino con ovatta imbevuta sia necessario, come faccio a bagnare periodicamente l'ovatta se per caso la mia tegenaria ci costruisce la tela sopra (spero di essermi spiegato)? Altre domande non ne ho (ho consultato tutta la notte le vecchie discussioni del forum )! Appena riuscirò a trovare una digitale che faccia delle buone macro, vi manderò qualche foto! Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 28, 2007 Report Share Posted May 28, 2007 Attualmente sto tenendo un giovane grande quanto il tuo in un faunabox grande quanto il tuo . Se si tratta di Tegenaria parietina non è possibile determinarne il sesso a questo stadio di sviluppo, quand'anche fosse un maschio te ne accorgeresti solo dopo l'ultima muta. L'umidità ambientale non è un gran problema (ti ricordo che sono ragni che sopravvivono serenamente anche nelle case riscaldate), e l'ovatta non è assolutamente necessaria, mentre abbeverare direttamente il ragno, come stai facendo tu, è opportuno e sufficiente a soddisfare il suo fabbisogno idrico. Per il "cambio di residenza" hai tempo, sono ragni dalla crescita non rapidissima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 28, 2007 Author Report Share Posted May 28, 2007 Perfetto! quindi basta la nebulazizzazione diretta ogni due o tre giorni... Meglio, così non sarò afflitto dal problema "tappino sotto la tela"... Eh, ho letto sulla scheda che crescono molto lentamente... Meglio così, vuol dire che mia madre si abituerà meglio al nuovo ospite, eheh. Per il cambio di "residenza", vi terrò aggiornati man mano che la mia Tegenaria aumenterà di dimensioni, così m isaprete dire quando è il caso di farla traslocare. Adesso allestirò un nuovo fauna box (ne ho uno uguale, per fortuna), con della torba, sassi e rametti, dopodiché provvederò a spostare il mio esemplare. Appena posso farò qualche foto particolareggiata, in modo tale che possiate aiutarmi a determinare specie e sesso dell'animale (anche perché se non so il sesso, non posso dargli un nome! ). Grazie di tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 28, 2007 Report Share Posted May 28, 2007 Per la specie una foto "da sopra" serve praticamente a nulla: abbiamo già brutte esperienze con le determinazioni effettuate sulla base del pattern, che poi sono state puntualmente smentite dall'analisi microscopica. Molto più indicativo sarebbe lo sterno, ma mi rendo conto che inquadrare "da sotto" un esemplare vivo è difficilissimo. Per il sesso temo proprio che non potremo aiutarti fino alle ultime mute, quando sarà evidente anche a te... se l'esemplare non è almeno subadulto è impossibile determinarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 28, 2007 Author Report Share Posted May 28, 2007 Capisco... Vuol dire che aspetterò il tempo necessario, almeno per determinare il sesso dell'animale . Nel frattempo allego la foto, l'unica decente che son riuscito a fare all'esemplare, mentre era fermo nel cunicolo che aveva appena costruito... Sono indeciso se chiamarlo Scilla oppure Cariddi... Suggerimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eddy X Posted May 29, 2007 Report Share Posted May 29, 2007 io ai miei ragni lascio il loro nome scientifico...non so...chiamala come vuoi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 29, 2007 Author Report Share Posted May 29, 2007 Ho notato una cosa... Nel fauna box completamente privo di qualsiasi cosa nel quale era stata posta subito dopo la cattura, la mia Tegenaria aveva creato la tela a velo nel giro di poche ore. In quello in cui l'ho trasferita, dove avevo inserito torba, sassi, sassolini e rametti, più che girare non fa, e della sua tela non c'è la minima traccia. Si deve semplicemente ambientare o c'è qualcosa che non la "soddisfa" nel nuovo fauna box? Per quanto riguarda la "sede" del fauna box, è in una zona abbastanza ombrosa della mia scrivania. Ps, senza la sua tela, è utile che gli/le dia da mangiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 29, 2007 Report Share Posted May 29, 2007 1- tessere un lenzuolone del genere le costa grande sforzo energetico, aspetta e vedrai che si ambienterà. 2- fuori dalla tela è completamente incapace di predare, viceversa è in grado di farlo dopo avere tessuto la prima rudimentale intelaiatura della sua trappola. Ti suggerirei di lasciarla in pace e di nutrirla con prede molto piccole e "facili" quando avrà tessuto un minimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 29, 2007 Author Report Share Posted May 29, 2007 Perfetto! L'importante è sapere che il nuovo ambiente non le crea problemi. Aspetterò che si metta all'opera, eheh. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 30, 2007 Author Report Share Posted May 30, 2007 Dunque... E' subentrato un piccolo problema "logistico". La mia Tegenaria ha sì iniziato a costruire la tela (partendo dalla tana a tubo), ma l'ha fatto in una zona in alto, vicinissima all'aperura mobile del fauna box. Di conseguenza, ogni volta che aprirò il fauna box (per darle il cibo o cose di questo tipo), il ragno si spaventa, senza contare che, avendolo aperto per vedere se la tela aveva dei punti di colegamento sul coperchio, gliel'ho appunto danneggiata, e anche se la riscostruisse in quel punto, saremmo da capo. Nel precedente fauna box (quello completamente vuoto usato subito dopo la cattura), invece, aveva costruito la tela + tana ad altezza relativamente bassa, e la situazione era alquanto comoda, anche perché evitava rischi di improvvise fughe all'apertura del fauna box. Metto anche una foto dell'ambientino attuale, pensavo che l'aver infittito un angolo di rametti e sassolini l'avrebbe invogliata a costruire la tana lì, invece è successo esattamente il contrario. Che fare? So che sarebe una sorta di costrizione fare in modo di farle cambiare zona di alloggio, però credo che eviterebbe stress al ragno e preoccupazione a me ogni volta che dovrò aprire il fauna box. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 Oggi ho dato la prima preda (un piccolo insetto alato che si trova spesso appeso sui muri dei condomini, è comunissimo ma non so come si chiami) alla mia Tegenaria, come prevedevo l'apertura del coperchio del fauna box ha distrutto nuovamente i fili della tela che aveva costruito nella notte, tant'è che ho dovuto spingergliela nella tana a tunnel per fargliela predare, visto che la tela semidistrutta non era più funzionale. Il ragno ha gradito e dopo qualche decina di minuti ha ucciso la preda e ora si sta cibando... Però rimangono sempre i problemi "logistici" riguardo alla posizione scomoda della tela.. Scusate se insisto, ma se qualcuno mi sa dire come comportarmi in questo caso, mi sarebbe di grande aiuto. Grazie in anticipo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Fai un buco sull'apertura superiore, poi lo copri con del nastro adesivo. In questo modo potrari aprirlo (staccando e riattaccando lo scotch) per introdurre la preda senza rompere tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 Paf... Per la serie "non era in fondo così difficile"... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 1, 2007 Report Share Posted June 1, 2007 Di niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted June 15, 2007 Author Report Share Posted June 15, 2007 Sono passate due settimane da quando la mia piccola Tegenaria ha preso possesso della camera, e le cose sembran andare molto bene. Vi allego qua una foto a cui ormai mi sono affezionato... La mia Tegenaria che, dopo aver consumato parte di un pranzetto, si "sgranchisce" i chelicheri, mettendo in evidenza i "dentini"! Ma quanto è adorabile? Ps: c'è per caso un topic "fotografie" dove si possono inserire le foto che uno fa ai propri aracnidi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts