FabioDV Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 Bè la pratica non la devi fare tu... non è così complicata la cosa... se ti sei informato sulel riproduzioni saprai bene quando devi unire la coppia e poi è il maschio che si accoppia non tu... non c'è nulla da fare se non "preparare" la coppia ad essere unita seguendo la tempistica corretta con un regime alimentare appropriato... Prima hai citato l'esempio dei serpenti ma non è lo stesso, nell'allevare i serpenti ci sono due branche, i puristi, che allevano, seguendo la conservazione dei tratti naturali o addirittura conservando i tratti propri di determinate località e i "morphari" che allevano seguendo il lato estetico dell'animale, selezionando "nuovi" colori mescolando morphs diversi o addirittura facendo ibridi. Non sto a sindacare su cosa sia giusto o sbagliato, buono o cattivo, meglio o peggio, fatto sta che chi fa ibridi cerca comunque uno scopo nella ricerca di un tratto cromatico particolare. Visto che il nostro forum lo frequenta anche il più bravo "morpharo" di colubridi in Italia di certo lui potrà spiegare meglio il concetto. Comunque, per fortuna i ragni vanno in un altra direzione e molte specie (magari ancora non classificate) sono vendute con la località e per fortuna nessuno pensa di fare "mischiotti"... andando anche ad inquinare il patrimonio genetico dei ceppi europei... pensa se su un numero ipotetico, comunque di certo superiore ai 500 piccoli, vengano fuori ibridi identici ad un chromatus... metti che di questi 500 (ma dovrebbero essere di più) girando di persona in persona scambi etc. alcuni non sanno più che specie erano originariamente e guardando internet dicono "Ah si! E' un Nandhu chromatus!"... mettiamoci il fatto che come i "Jungle corns" (ricordo ibridi tra Lampropeltis e Elaphe guttata) che sono fertilissimi (meno in F1 ma lo sono comunque), quindi dimentichiamoci del discorso Mulo che ibridi di generi diversi sono sterili perchè ibrido Lampropeltis x Elaphe guttata è fertilissimo così come lo sono i "Gopher corns" che sono Elaphe guttata x Pituophis... con questa premessa rischi di buttare in giro dei piccoli che con il tempo se fertili potranno inquinare irrimediabilmente il ceppo di una specie in Europa... quindi medita bene e cerca di capire la nostra avversione verso queste pratiche.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 12 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 x Ste : il maschio di coloratovillosum credevo che diventasse maschio maturo già alla precedente muta invece ancora niente, ha mutato a febraio e ha 3 anni. x Melody : se avessi potuto venire a ferrara avrei certamente comprato una femmina di chromatus e già che c'ero ne compravo una pure per l'irmina che sta facendo la stessa fine. x FDV : io sono un'amante dei morph. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 Ciao fix, amante dei morph o meno... secondo me (e tanti altri come poi leggere) nei migali fare dei morph è piutosto inutile e danneggiante (come gia spiegato molto ampiamente da fabio)... poi non credo che nessuno ti poteva magari portare una femmina di N. chromatus da Ferrara o una irminia.... bastava mettere u annuncio sul mercatino.... solo perchè non si ha la giusta femmina fare dei ibridi mi sembra un atto di puro egoismo e di non avere rispetto nei confronti dei animali in questione... una migale non è un serpente... secondo me potevi trovare una femmina pronta di N. chromatus (io ne ho una e un mio amico ne ha anche una) bastava chiedere in giro (mi pare che hai i contatti msn o potevi mandare di MP) Ma a fare dei ibridi giusto per... bah...nonostante ti han spiegato il danno che si puo fare con dei ibridi ... sei tosto eh? saluti Melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
python Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 il discorso ibridi è sempre stato uno dei nodi cruciali tra terrariofili e periodicamente si ripropone sui vari forum, parlando da morpharo il discorso ibridi è interessante soprattutto perchè miscelando i patrimoni genetici di più specie c'è non solo la possibilità di miscelare le caratteristiche proprie delle varie specie, ma anche di "sbloccare" geni nascosti e quindi ritrovarsi delle sorprese. tuttavia ciò non deve far dimenticare che avremo poi a che fare con soggetti ibridi che vanno allevati, riprodotti e ceduti come tali. chiaramente la linea di confine è molto labile e può capitare che si perdano le tracce del passato dei singoli soggetti (vari passaggi di mano ecc) fino ad essere venduti per specie pure, con tutti i rischi connessi. Ciò è tanto più verosimile, quanto più si va avanti reincrociando un ibrido con una delle linee parentali, di cui prendono sempre più le sembianze (R2, R3, R4.... ecc) Ci tengo a chiarire una cosa: a me piace sempre tener ben distinti i morph dagli ibridi, sebbene troppo spesso le due cose vengono frammiste o abusate per bruciare le tappe, vedi l'ibridazione dei L. ruthveni albinì e reincroci per portare l'albinismo in altre specie dove ancora non presente (blairi, thayeri ecc). Un morph a mio avviso è bello in quanto "colpo di fortuna o paziente lavoro in purezza" ; un ibrido è bello in quanto, modificando quello che diceva Forrest Gump rifacendosi alla scatola di cioccolattini, "una covata di jungle (geneticamente validi) è bella perchè non sai mai quello che ti capita!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 12 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2007 Credo di essere stato frainteso almeno due volte: 1 mi sembra di avere già scritto che non proverò più ad accoppiarli, quindi Melody tranquilla niente muli in giro 2 forse si è creata confusione quando ho detto che amo i morph,rispondevo a FDV nell'argomento serpenti infatti ho un elaphe snow e una hypo, ma so della differenza tra ibrido e morph. cmq non pensavo di far cosa così grave aprendo questa discussione dato che quasi tutti quelli che mi hanno risposto sono indignati o completamente agghiacciati! fix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
amroth Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 se io avessi dei bei ragnoni come li avete voi tenterei di fare una specie assurda mischiadoli, non capisco cosa ci sia di strano o agghiacciante, se trovassi un altra specie di mantide non esiterei un attimo prima di fare un ibrido/mulo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Fabio e Stefano sono stati chiari, se crei dei muli (cosa di per sè contro natura) e li metti in commercio, questi, avendo tare di vario genere, se a loro volta si riprodurranno, porterebbero ad un indebolimento notevole della specie.....cosa che spero vivamente non accada.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 ragazzi io non voglio entrare nel merito dellla questione tecnico-scientifica sulla riproduzione di migali di specie diverse ma,leggendo la discussione,non ho visto in fix questo mostro"maltrattatore"di animali nonchè scienziato pazzo alla ricerca di nuove e misteriose e creature..!ha solo chiesto un consiglio su un'intenzione evidentemente errata,per carità,ma tutto qui credo..!addirittura pure la battuta sul correre troppo avete censurato..!dai,su! ;)ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Non credo che Fabio e Stefano si siano alzati la mattina con l'intenzione di "richiamare" fix, così senza motivo. Solo che fare incroci del genere porterebbe a conseguenze piuttosto butte. Se per esempio tu aracnojak alla fiera X acquisterai una migale, magari un nhandu coloratovillosum e lo compri per tale, e questo è invece un ibrido, beh tanto contento non sarai....anche perchè potrebbe morirti prematuramente ecc ecc....tutte le cose dette da Stefano e Fabio.....anche perchè io non me ne intendo assolutamente di queste cose ma ragionando un minimo riesco a capire quando una cosa è un'idiozia e quando è giusta......questa è proprio un'idiozia, non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono persone che non sono da ieri in questo campo e hanno alle spalle moltissimo studio ed esperienza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 se io avessi dei bei ragnoni come li avete voi tenterei di fare una specie assurda mischiadoli, non capisco cosa ci sia di strano o agghiacciante, se trovassi un altra specie di mantide non esiterei un attimo prima di fare un ibrido/mulo che c'è di agghiacciante nel farti accoppiare con una scimmia???? Cerca di imparare ad allevare e far sopravvivere le mantidi invece di sognare strani ibridi. E cerca di amare e rispettare la natura!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 e infatti chi contesta il contenuto scientifico delle loro spiegazioni?!?non lo farei mai e non l'ho fatto,anche perchè sono l'ultimo che può parlare in tale ambito(e rileggendo la mia risposta si vede),solo che ho notato una sorta di accanimento informatico da parte di quasi tutti gli utenti del forum..!l'errore gli è stato fatto notare e finisce lì.. :)ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Io ho criticato Fix, all'inizio pacatamente e via via sempre più aspramente, non solo perché creare ibridi non ha senso, ma anche e soprattutto perché ho visto nel suo modo di porsi di fronte a questo problema un modo sbagliato di interpretare le riproduzioni (fare esperienza facendo ibridi, dare un senso errato alla vita di un maschio e infine scherzarci anche su). Vi rimando comunque a tutti i miei precedenti post di questo topic, non mi va di ripetermi. Ragazzi, come ho scritto nell'articolo qui su Aracnofilia riguardante il problema WC e CB, i Therafosidi sono animali a reale rischio di estinzione, perché il loro tipo di popolazione naturale in molti casi è di carattere locale, basta un pesante collecting o anche un grave incendio o altri cataclismi (naturali e non) per far sparire letteralmente dalla faccia della terra una determinata specie. In effetti il problema principale è comunque quasi sempre l'uomo con le catture scellerate di masse di esemplari per ogni singolo locality. Quindi il riprodurre in cattività per molte specie potrebbe diventare un aiuto se non un dovere morale per limitarne il rischio di estinzione. Così, quando mi si viene a parlare di ibridi rabbrividisco nel pensare a due individui di specie pure che andranno a creare centinaia di individui con tare o peggio col rischio di andare a sporcare il corredo genetico delle specie originali... Il post di amroth preferisco non commentarlo, dico solo che con l'approccio che hai di questa faccenda spero tanto che non avrai mai "i bei ragnoni che abbiamo noi" e che non troverai mai un'altra specie di mantide Comincio ad essere schifato... Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 "l'accanimento" è nato dal fatto che l'errore gli è stato fatto notare ma lui ha tentato comunque di fare accoppiare i due esemplari....se avesse desistito subito dal suo intento nessuno lo avrebbe di certo rimproverato....comunque l'importante è che non sia successo nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 14 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Accidenti ma qui si è creato quasi un litigio. Io ringrazio sia chi ha pensato che la mia idea non fosse poi così mostruosa e sia chi me ne ha dette di santa ragione, perchè ho imparato a non fare "porcate"(vero fabio?),non mi sono accorto di essere stato troppo egoista sia per la prole che sarebbe nata sia per il maschio. Però ci tengo a notare che ho tentato di accoppiarli non dopo aver letto le altre risposte ma dopo aver cominciato l'argomento,quindi dopo aver inserito il mio primo messaggio! ora avendo visto la reazione della femmina alla spermateca del machio sono ancora più impaziente di fare l'accoppiamento,ovviamente tra esemplari della stessa specie,ho aumentato di un paio di gradi la temperatura del terrario del maschio e sto cercando di sovralimentare la femmina. speriamo bene! fix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matte87 Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 ma l'accoppiamento lo fai tra nhandu coloratovillosum o chromatus? comunque sono contento che adesso tu abbia capito il tuo errore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati