Jump to content

Scorpione del Marocco

Recommended Posts

Mi sono dercisa a scannerizzare delle foto che ho scattato a questo esemplare del Marocco. Mi spiace che siano bruttine, ma oltre a non essere un granchè come fotografa avevo anche un po' paura vista l'aggressività e le dimensioni!

Lo scorpione si trovava in un bosco sacro nella catena montuosa del Rif in prossimità del mare.

Qualcuno sa riconoscere la specie?

scorpioouedlaoucopiaju8.jpg

scorpio2copiavd3.jpg

scorpio3uo5.jpg

Grazie per il riconoscimento!

Adesso parto a fare qualche ricerca googolando :)

Io mi fermerei a Buthus sp., in marocco ce ne sono diverse specie che sfido chiunque a riconoscerle dalla foto...

Giusto per dire, quelli che sono in Europa e che una volta erano tutti occitanus, ora sono pure ibericus e montanus...

Se fosse B.occitanus ho letto che la sua puntura è vivamente da evitare! :)

Oltre tutto questo esemplare era molto aggressivo. Anche dopo che mi ero allontanata di diversi passi, è rimasto in posizione di difesa/attacco rivolto verso di me (ma che vista hanno gli scorpioni? :D )

E' pur vero che l'avevo privato del suo ricovero (un grosso legno) però non mi era mai successo con esemplari nostrani di Euscorpius, i quali di solito si raccolgono e schiacciano quanto possibile al substrato restando immobili.

Si, anche se non è occitanus la puntura di un Buthus è sempre meglio evitarla...

Il fatto che fosse sempre rivolto verso di te non è tanto dovuto alla vista, che negli scorpioni sembra essere particolarmente sensibile solo alle variazioni di luminosità, ma al fatto che percepiscono le vibrazioni del terreno grazie ai vari "slit sensilla" posti sui tarsi di ogni zampa, che in base alla differenza dei tempi di arrivo delle vibrazioni nelle varie posizioni informano l'animale sulla direzione da cui provengono i movimenti...

Effettivamente questo tipo di scorpioni hanno poco a che fare con i nostri Euscorpius... ma questo vale per tutta la famiglia dei Buthidae, che sono un tantino particolari, diversi da tutte le altre famiglie... filogeneticamente sono un "sister group" rispetto a tutti gli altri scorpioni, ed hanno imboccato un "ramo evolutivo" differente...

Beh, la cosa che più li differenzia è l'ecologia...

I buthidi sono specie opportuniste, dal ciclo vitale relativamente rapido, sono animali "pioneristici", che si spostano molto, fanno molti figli, si diffondono piuttosto in fretta... E anche la loro indole generalmente combattiva è legata a questo...

Gli altri sono "equilibrium species", gestazioni lunghissime, pochi piccoli a volte molto protetti, hanno necessità ecologiche ben precise, hanno potenzialità di espandersi piuttosto ridotte in quanto molto spesso legati ad un rifugio fisso...

Tipo, i nostri Euscorpius, che sono comunque abbastanza adattabili, li trovi in ambienti "maturi", li trovi nei muretti vecchi, con tanto muschio... difficilmente li trovi in ambienti disturbati...

Questo per quanto riguarda le differenze "percepibili"... chiaro che la filogenesi si fa su caratteri anatomici più significativi, ma molto meno visibili...

Già, grazie mille! :P E' tutto così interessante!

E incredibile, perchè avrei giurato che il Buthus mi vedesse, dato che mi seguiva in modo frontale al cambiare dalla mia direzione. Meno male che non ho fatto scommesse e le mie rimembranze di zoologia sono riemerse. :lol:

Comunque l'esemplare in questione non era tanto pioniere dato che si trovava sotto un bel tronco marcescente in un bel bosco antico costituito da sorbi grandi quanto querce.

Bellissimo posto.